Utilizzo Passante

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby brianzolo » Mon 16 October 2006; 15:27

sbahn
s7 s8 e bergamo passano solo da monza
s11 passa da lissone desio seregno e oltre

dalle mie parti non ci sono alternative, o s9 o s11


patrick
pensi seriamente che qualcuno possa decidere di prendere il treno per andare da seregno a peschiera borromeo, segrate o cologno, con ALMENO un cambio e con orari sfasati???
dire che è minoritaria non è astio ma una semplice constatazione
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Patrick » Mon 16 October 2006; 15:33

le aziende che operano nei comuni da me elencati hanno navette che partono proprio da lambrate... cmq tralasciando i comuni di prima fascia, ritengo assurdo che al momento della pianificazione delle linee s sia stata "trascurata" quella che a mio avviso è la linea più carica, la milano-monza-brianza, dove non è stato attuato il semplice meccanismo dell'orario cadenzato... non è possibile che di domenica ci sia un treno ogni ora (Regionale), quando su tutte le linee S ce n'è uno ogni 30 minuti
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby S-Bahn » Mon 16 October 2006; 15:37

Da utilizzatore che abita sul corridoio di Monza direi la stessa cosa.
Tuttavia aprendo il Passante non potevano non rifare gli orari delle linee che ci entrano, e per risorse di tutti i tipi (economiche, progettuali, infrastrutturali, di materiale rotabile) sono a malapena riusciti a fare quello, anzi è stata una scommessa azzardata. Ovvio che non potevano contemporaneamente mettere mano a Monza e ai rami collegati.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby brianzolo » Mon 16 October 2006; 15:40

probabilmente è stata trascurate perchè le indicazioni di massima sulla potenzialità delle linee erano prese sulla base di indagini O/D fasulle e farlocche
basate su una frequentazione della milano como calcolate sulla base dei
treni (in)esistenti in quel momento
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby S-Bahn » Mon 16 October 2006; 15:46

In minima parte anche questo: se non ci sono treni non ci sono passeggeri, ma la motivazione vera è quella "di cui sopra".
Anche se ci fosse stato il doppio dei passeggeri, rispettto ai già tanti che ci sono, non avrebbero voluto e potuto metterci mano due o tre anni fa.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Patrick » Mon 16 October 2006; 15:51

questa estate (luglio) è anche successo di vedere soppresse alcune corse s9 perchè a seregno hanno avuto la bella pensata che qualora il tilo proveniente da como fosse stato in ritardo (e quindi sovrapposto all's9) sarebbe stato inutile mandare due treni sulla linea per milano!
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby brianzolo » Mon 16 October 2006; 15:52

motivazione quasi sicuramente corretta ma difficile da accettare per chi da decenni ha una delle linee peggio servite (per i pendolari)

(rispondevo a sbahn)


per patrick
sostituire un s9 con un s11 da l'idea del tipo di servizio che mi aspetto...
si prende quello che passa il convento :lol:
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby S-Bahn » Mon 16 October 2006; 15:54

Concordo ancora, ma invito anche a guardare indietro (solo due o tre anni) per accorgersi, quantomeno, che le cose si sono mosse.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Patrick » Mon 16 October 2006; 15:56

Brianzolo per s11 intendi il milano-como? o un eventuale seregno-garibaldi?
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

S9

Postby qpwe61 » Mon 16 October 2006; 16:49

Mi chiedo perchè stia tanto sul .... la s9 così com'è
(eppure io ho visto con i miei occhi che a lambrate in direzione nord
è presa d'assalto...)
non è che sta sul ... anche al gestore della rete ferr
perchè è nell'ambito tilo?

a giudicare da come i gestori direte tengono la stazione
di romolo appena fatta e vedendo il materiale che fanno circolaresulla navetta a greco direi che c'è poca speranza....


tra l'altro questa navetta che ferma a greco è molto pù vuota del tilo
che va a e viene da seregno
perchè?

scusate
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Postby Patrick » Mon 16 October 2006; 16:50

greco è ritornata a vivere solo perchè è stata costruita l'università... di domenica e fuori dagli orari di lezione è un deserto :lol: il vero scopo della s9 è mandarla in brianza, non serve a niente limitarla a greco
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby S-Bahn » Mon 16 October 2006; 16:56

Mi sembra di ripetere sempre le stesse cose.
Certo che il vero scopo della S9 è di andare in Brianza e non essere limitata a Greco, ma mentre da Greco a Lte ci sono n binari e non moltissimo traffico (e da Lte a Romana la S9 circola quasi da sola sulla sua coppia di binari), da Greco a Monza ci sono altre 4 linee regionali, più IC, più D della Valtellina (e i merci).
Ecco perchè tutte le S9 non possono andare a Seregno, a prescindere che c'è chi si lamenta che sono troppe le S9 che vanno a Seregno (rispetto agli altri treni) :wink:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby brianzolo » Tue 17 October 2006; 8:14

Patrick wrote:Brianzolo per s11 intendi il milano-como? o un eventuale seregno-garibaldi?


intendo treni provenienti dalla linea como, gli attuali regionali istradati per garibaldi
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: S9

Postby PhaserIII » Tue 17 October 2006; 12:05

qpwe61 wrote:Mi chiedo perchè stia tanto sul .... la s9 così com'è
(eppure io ho visto con i miei occhi che a lambrate in direzione nord
è presa d'assalto...)
non è che sta sul ... anche al gestore della rete ferr
perchè è nell'ambito tilo?

a giudicare da come i gestori direte tengono la stazione
di romolo appena fatta e vedendo il materiale che fanno circolaresulla navetta a greco direi che c'è poca speranza....


tra l'altro questa navetta che ferma a greco è molto pù vuota del tilo
che va a e viene da seregno
perchè?

scusate


La S9 direzione nord a Lambrate è assaltata perchè è la stazione di arrivo/partenza a Milano per i pendolari brianzoli, non perchè parte da lì.
Penso che se questi treni partissero da C.le o PG, sarebbero assaltati allo stesso modo, dato che in ora di punta qualsiasi treno è pieno.

Allo stesso modo le navette in Cintura non hanno mai tutti i passeggeri raccolti dalla S9, che va a servire un'area molto più estesa.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby dedorex » Wed 18 October 2006; 14:00

Qualcuno sa dove si possano recuperare i dati di utilizzo dei treni regionali nei vari anni, per capire se stanno aumentando i passeggeri (come credo) o meno?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests