Rilancio Como-Lecco?

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby S-Bahn » Thu 06 September 2012; 20:40

Non ho idea di questo incrocio ma penso che sia stato soppresso quando sulla Monza-Molteno-Lecco sono state dimezzate le sedi di incrocio. Se non ricordo male a metà anni '90, sotto la gestione dell'Ing. Abate, per la precisione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby max90 » Thu 06 September 2012; 20:52

Secondo me la cosa invece è molto meno recente, forse anche subito dopo la guerra; però nessuno mi ha saputo dire con precisione quando avvenne.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby Benf » Fri 07 September 2012; 0:41

http://www.photorail.com/oldies/RCocchi ... _copia.jpg

Nel "75 già c'era solo il tronchino mi sa...
Benf
 
Posts: 372
Joined: Thu 30 December 2010; 23:34
Location: Renate

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby max90 » Fri 07 September 2012; 1:04

Ma te pensa... Non avevo mai visto questa foto.
Comunque il ponticello sullo sfondo c'è ancora, da lì passa un sentiero che collega Alzate con Brenna.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby sub-como » Sun 18 November 2012; 19:56

Seppur "di parte" qualche prospettiva/aggiornamento/sviluppo per la linea...

http://www.youtube.com/watch?v=IxMAA7EO ... e=youtu.be
sub-como
 
Posts: 53
Joined: Thu 14 April 2011; 22:47

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby S-Bahn » Sun 18 November 2012; 20:09

Positivi gli intenti.
Le idee non mi sembrano ancora abbastanza concretizzabili e gli agganci istituzionali poco efficaci.

Va anche bene ricamare sui massimi sistemi ma è così difficile la concretezza che porta a dire: "vogliamo un treno all'ora dalle 6 del mattino alle 9 di sera"?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby sub-como » Sun 18 November 2012; 20:26

Concordo su una certa fumosità della cosa.
E' innegabile che tale gronda è fondamentale per un vero sistema del ferro nel nord Lombradia / Ticino.
Ciò che confortà è che l' apertura dell' Arcisate-Stabio con la relativa introduzione, se confermata, di un Como (Albate)-Varese alla mezz' ora, sarà un viatico quasi naturale a qualcosa di simile a ciò che qui viene presentato.
E' chiaro che in quest' ottica ciò che deve essere prioritario è un servizio sulla Como-Lecco degno di questo nome (almeno un treno ora). Che poi la gronda sarà diretta o meno appare quasi relativo.
sub-como
 
Posts: 53
Joined: Thu 14 April 2011; 22:47

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby max90 » Sun 18 November 2012; 20:27

Impressionante la folla alla presentazione... :lol:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby S-Bahn » Sun 18 November 2012; 20:30

E questo la dice lunga sulla Brianza...
Comunque ieri a Roma alla manifetazione pro-Berlusconi non c'era molta più gente :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby ing » Sun 18 November 2012; 23:53

Ma con S10 ed S11 entrambe a mezz'ora, più LP e merci per la Lecco Como rimarrano ancora tracce per scendere da Albate a San Giovanni?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby S-Bahn » Mon 19 November 2012; 0:06

La S10 alla mezz'ora servirebbe ancora con S11 alla mezz'ora sempre?
L'unico problema sono le tracce (teoriche) per i merci da riservarsi per il nuovo Gottardo. Comunque per ora, anche se non complete, le tracce ci sono sulla Como-Lecco
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby ing » Mon 19 November 2012; 0:17

Con S10 io intendo la Como-Varese/Bellinzona futura (il triangolo di Mendrisio), quindi chiaro che serve e che ci sarà ogni mezz'ora.
Le tracce merci su Albate chiaramente sono poche, ma al primo allagamento dalla Monte Olimpino si incasina tutto, mi sa.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby S-Bahn » Mon 19 November 2012; 0:20

Non puoi non sistemare un servizio (che cìè, non è da inventare da zero) perché Monte Olimpino può allagarsi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Rilancio Como-Lecco?

Postby ing » Mon 19 November 2012; 0:29

E' solo questione di tempo :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests