Page 3 of 3

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

PostPosted: Mon 14 January 2019; 12:34
by Lucio Chiappetti
Astro wrote:Ieri Piuri ha detto che ...

Secondo il Corriere ha anche detto che adesso S9 e' in orario perche' sono state chiuse due stazioni problematiche.

Ora come possono stazioni problematiche per problemi di sicurezza/ ordine pubblico causare un ritardo (mentre puo' farlo un tratto a binario unico ... se non ci fai circolare treni, non hai ritardi ... anche un orologio fermo due volte al giorno e' in orario)

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

PostPosted: Mon 14 January 2019; 13:32
by Astro
@S-Bahn non nel convegno di sabato (oddio, il video del rappresentante dei pendolari Milano-Mantova non è che fosse per la maggior parte sui problemi aziendali, nonostante gli applausi di tutti).
@Lucio: ha detto che il modello di servizio funzionerebbe se ci fosse il raddoppio di Baruccana. All'atto pratico, saltare la fermata di Cesano Groane ti fa recuperare almeno due minuti, che probabilmente sono quanto basta per evitare ritardi a catena. Per Ceriano Groane tale motivazione non sussiste, però evidentemente faceva comodo a tutti quanti.

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

PostPosted: Mon 14 January 2019; 14:14
by S-Bahn
Due cose.
Innanzitutto sono lanciati in una grande campagna mediatica. Non importa che siano vere le cose che dicono l'importante è che i più, soprattutto chi non ha riscontri diretti, ci credano, perché che S9 non faccia più ritardo è discutibile.

Ma, seconda cosa, andiamo ad analizzare S9.
Le due stazioni chiuse hanno anche problemi di ordine pubblico e saltarle fa anche risparmiare circa 8 minuti nei due sensi, 4+4 e questo provvedimento è stato venduto principalmente per regolarizzare la linea.
Ora, non basta guadagnare 8 minuti di giro banco oltre a quello che già c'è per regolarizzare? Che utilità ha ai fini della regolarità dimezzare il servizio in morbida del mattino tra Saronno e Greco. E ancora di più cosa regolarizza la riduzione di un'ora, alla sera, dell'arco di servizio?
Questi provvedimenti non fanno venire il dubbio che l'emergenza sia strumentalizzata per fare passare un servizio, diverso da quello progettato, che fa semplicemente comodo a TN?

Tornando alle due stazioni saltate, gli 8 minuti vanno logicamente aggiunti al giro-banco. Diciamo 4 in partenza e 3 in arrivo se vogliano usare questo frequente escamotage di un minuto di allungamento in arrivo per aggiustare la puntualità.
Ma non hanno fatto così, non hanno toccato arrivo e partenza a Saronno perché l'interesse primario non è fare regolarità, ma registrare meno ritardo e fare propaganda.

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

PostPosted: Mon 14 January 2019; 14:27
by S-Bahn
Il famoso video della Milano-Mantova, non di un rappresentante ma di un giovane studente, buttato lì così lascia il tempo che trova. Denuncia tutto e non denuncia nulla ed infatti è stato fagocitato da Trenord che ha ricoperto di sorrisi di circostanza l'autore e tutto finisce lì.
Il "pendolare" che si lamenta del bagno guasto e del sedile sporco è quello buono che puoi condire via con un po' di attenzione e di promesse e intanto non si parla delle vere cause del disservizio.
Il "pendolare" che si accorge che la gestione di TN sta smontando un sistema, e lo dice, è quello che dà fastidio, ed infatti Piuri ha visto come fumo negli occhi e attaccato l'intervento di questo tipo. Prova che aveva colto nel segno.

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

PostPosted: Wed 27 February 2019; 20:48
by Lampo
Interessante articolo su merateonline:

http://www.merateonline.it/articolo.php ... esse%27%27

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

PostPosted: Thu 21 March 2019; 20:37
by Lampo

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

PostPosted: Thu 21 March 2019; 22:36
by luca
C'è una bella differenza fra un terzo binario e un punto di comunicazione...

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

PostPosted: Thu 21 March 2019; 23:46
by S-Bahn
Certo che c'è differenza. La richiesta di base era quella di non avere 20 Km senza comunicazione tra pari e dispari, cosa che in caso di guasta genera la quasi paralisi della linea.
La comunicazione non verrà fatta ma Cernusco viene, o verrebbe e bisogna vedere quanto, trasformata da fermata in stazioni, quindi con la possibilità di fare manovre, e aggiungendo un binario di precedenza.

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

PostPosted: Fri 22 March 2019; 0:29
by Carrelli1928
Il fatto che una località diviene stazione non rende superfluo un PC?

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

PostPosted: Fri 22 March 2019; 9:00
by luca
@Sbahn
Ma quindi sarà una comunicazione e basta o ci sarà anche il terzo binario?

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

PostPosted: Fri 22 March 2019; 10:38
by S-Bahn
Secondo me non c'è ancora un progetto approvato. A quanto è stato detto ieri a margine dello show di Piuri avrebbero intenzione di trasformare Cernusco in stazione vera e con un binario di precedenza.
Magari c'entra qualcosa con l'iniziale idea delle S corte...

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

PostPosted: Fri 22 March 2019; 14:39
by Mazzu
S8 un giorno dovrà terminare proprio a Cernusco L.

Re: Linea Milano - Lecco (Via Carnate)

PostPosted: Fri 22 March 2019; 15:28
by S-Bahn
Un giorno molto lontano...