Milano-Lecco e oltre

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby S-Bahn » Mon 03 October 2011; 10:10

Visto a Monza. transitato con 20' di ritardo (e ha fatto ritardare una S8), ma visto da fuori sembrava perfettamente intatto.

Ma quando è successo esattamente? L'articolo pubblicato su Il Giorno parla di "azione nella notte", ma ho anche sentito del "danno tra Sondrio e Tirano". Era una corsa serale o è avvenuto di notte, col treno in sosta?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby spiff » Mon 03 October 2011; 12:11

con tutta la polizia che c'era in giro sabato sera alla stazione di morbegno e sullo straordinario morbegno-milano delle 23 (e quindi immagino anche sugli altri treni...) immagino che non sarà stato fatto troppo casino sui treni in corsa... magari mi sbaglio però...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby Miguelon » Mon 03 October 2011; 13:33

Domenica ho avuto modo di parlare con la barista della stazione di Morbegno che mi ha confermato che la massiccia presenza di polizia, il treno straordinario, la chiusura dei bagni e forse un po' di sale in zucca hanno impedito che si verificassero danni alla stazione, nonostante il consueto "assalto alla diligenza" post-Cantine.
Unica nota negativa: il bar della stazione ha prolungato l'orario di apertura, la biglietteria della stazione no.
Risultato: i biglietti in vendita al bar (chilometrici) spazzati via in poco tempo e la polizia filtrava le persone ai binari consentendo l'accesso solo a chi era munito di biglietto.
Conseguente acquisto di ogni tipo di biglietto (anche 10 km) solamente per salire sul treno.
Dubito che siano stati poi effettuati controlli sul treno ed elevate sanzioni, con una conseguente mancanza di incassi da parte di TItalia che poteva forse essere evitata.
Miguelon
 
Posts: 363
Joined: Thu 20 January 2011; 22:02
Location: Bassa Brianza

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby spiff » Mon 03 October 2011; 14:28

aaah ecco perchè i bagni erano chiusi!!! confermo che per il treno delle 23 l'unico ingresso alla stazione era presidiato appunto da poliziotti che facevano passare solo chi aveva i biglietti e c'erano due di trenord che facevano i biglietti a chi non li aveva...poi non so se i biglietti che facevano erano validi solo per quel treno...all'arrivo del treno c'erano parecchi poliziotti schierati sulla linea gialla a controllare che nessuno cadesse di sotto...sul treno passava di continuo il ct con due poliziotti ma non hanno controllato i biglietti...quindi se qualcuno non ha timbrato i biglietti dopo essere entrato in stazione non è stato multato...nel complesso mi è sembrata una buona organizzazione :wink:
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby msr.cooper » Mon 03 October 2011; 14:37

öllapeppa.
Domenica prossima volevo fare un giro a Morbegno ma da come mi descrivete la situazione pare di stare in guerra :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby brianzolo » Mon 03 October 2011; 14:38

anche a me pare che si stia parlando del valico di gaza 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby S-Bahn » Mon 03 October 2011; 14:41

Ma era per la festa degli ubriaconi, cantine aperte o qualcosa del genere.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby spiff » Mon 03 October 2011; 14:48

si era "morbegno in cantina"...ma no dai a parte un po' di gente sversa per le strade e un tizio che a colico s'è affacciato a vomitare per il resto è stata una bella giornata (anche se non sono un particolare estimatore dei vini rossi fermi che a quanto pare sono gli unici prodotti in valtellina...)
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby S-Bahn » Mon 03 October 2011; 15:25

I prodotti tipici della Valtellina sono sostanzialmente due.
I rossi prodotti sulla base del Nebbiolo, l'uva a maturazione tardiva, con la quale si fanno i vari Sassella, Inferno ecc...e una specie di passito (magari non è il termine giusto, non sono un esperto) che si chiama Sforzato ed è tanto buone e apprezzato quanto raro e anche poco conosciuto.

Comunque, saranno stati tutti buoni e tranquilli ma chi ha prodotto (a quanto ho sentito) 15000 Euro di danni stimati sullo speciale noleggiato dal comune di Morbegno per il rientro da Cantine Aperte? I bambini dell'asilo che rientravano dalla gita alla fattoria?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby Miguelon » Mon 03 October 2011; 15:31

Il clima della manifestazione è solitamente allegro e positivo, ma basta davvero poco per accendere la miccia di migliaia di "alticci".
Mi ricordo di aver preso l'ultimo treno per il rientro della domenica un paio d'anni fa, e per una sfortunata coincidenza proprio quel giorno un signore aveva deciso di togliersi la vita sui binari a Sondrio o dintorni.

Il treno per Milano era arrivato da Tirano con un paio d'ore di ritardo, già strapieno (la domenica è giorno di rientro per studenti e pendolari), con 3-4 carrozze in tutto.

A Morbegno c'erano circa 1000 persone in banchina, e forse 4 carabinieri.

A parte qualche spintone e qualche coro da stadio non successe nulla, ma immagino che in una situazione del genere basti davvero poco perché qualcuno si lasci trasportare un po' troppo.

La massiccia presenza delle forze dell'ordine (e di altre iniziative, come offrire gratuitamente la palestra del paese per dormire il sabato notte) serve ad evitare che una festa davvero bella (e redditizia per il territorio) degeneri come già successo alla Festa dei Crotti di Chiavenna.

Per farvi un'idea, ecco una foto dalle passate edizioni (trovata sul web).

http://www.losgamato.it/2010/10/12/morbegno-in-cantina-vino-giovani-e-treni-stracolmi/gente-stipata/
Miguelon
 
Posts: 363
Joined: Thu 20 January 2011; 22:02
Location: Bassa Brianza

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby S-Bahn » Mon 03 October 2011; 15:41

Brutto segno comunque distruggere il treno
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby spiff » Mon 03 October 2011; 15:44

S-Bahn wrote:I prodotti tipici della Valtellina sono sostanzialmente due.
I rossi prodotti sulla base del Nebbiolo, l'uva a maturazione tardiva, con la quale si fanno i vari Sassella, Inferno ecc...e una specie di passito (magari non è il termine giusto, non sono un esperto) che si chiama Sforzato ed è tanto buone e apprezzato quanto raro e anche poco conosciuto.

Comunque, saranno stati tutti buoni e tranquilli ma chi ha prodotto (a quanto ho sentito) 15000 Euro di danni stimati sullo speciale noleggiato dal comune di Morbegno per il rientro da Cantine Aperte? I bambini dell'asilo che rientravano dalla gita alla fattoria?


non so io parlavo dello straordinario da sondrio a milano partito da morbegno alle 23 (otto vetture md...arrivato vuoto ripartito direi quasi pieno anche se quasi tutti scesi tra colico e lecco)...non mi sembra che ci siano stati grossi problemi su quel treno a meno che non abbiani devastato le carrozze di coda ma non mi pare proprio ci siano stati problemi...forse i casini sono stati sullo straodrinario verso sondrio...per i vini vabbe'...anche se mi davano un tavernello mica me ne accorgevo :oops:
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby Miguelon » Mon 03 October 2011; 16:18

S-Bahn wrote:Brutto segno comunque distruggere il treno

Danneggiare il treno che ti riporta a casa sano e salvo da una festa del vino è stupido due volte.
Da una parte è un atto di inciviltà a prescindere, dall'altra è controproducente perché quel treno sta probabilmente evitando a un gran numero di giovani e meno giovani di mettersi al volante in condizioni pericolose.
Pericolose per sè stessi, per gli altri, e per la propria patente, visto che la statale che da Morbegno porta a Nord e Sud è in quei weekend (giustamente) un susseguirsi di posti di blocco.

Spero (ma non ho molte speranze..) che in occasione di treni speciali allestiti per decongestionare manifestazioni "a rischio" siano previste forme assicurative ad hoc stipulate con gli organizzatori degli eventi e gli enti locali coinvolti.
Miguelon
 
Posts: 363
Joined: Thu 20 January 2011; 22:02
Location: Bassa Brianza

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby S-Bahn » Mon 03 October 2011; 17:10

Nel "pacchetto" di noleggio metteri obbligatoriamente due guarde giurate. O si fa così o non si fa nulla, bisogna prendere atto con realismo della situazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano-Lecco e oltre

Postby peter_S8 » Mon 03 October 2011; 22:21

La composizione MDVC in livrea Trenord (macchina E464.193) questa sera ha fatto la S11 10872 :shock:
(Pensavo la utilizzassero solo per i servizi Milano-Tirano!)
Autocontrollo. Nel treno non si vendono biglietti. I viaggiatori sprovvisti di un titolo di trasporto valido pagano un supplemento speciale.
User avatar
peter_S8
 
Posts: 57
Joined: Wed 08 September 2010; 20:00

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron