S-Bahn wrote:Perchè siamo gli unici a non gestire la ferrovia con la condotta ad agente unico?
E ti ha spiegato male, oppure per via della "splendida" non capivi più nulla , perchè la regola è un capotreno ogni 6.tramvai wrote:In italia un capotreno ogni 4 carrozze. Questa la regola. Spiegatami una volta da una splendida capotreno...
S-Bahn wrote:E ti ha spiegato male, oppure per via della "splendida" non capivi più nulla , perchè la regola è un capotreno ogni 6.tramvai wrote:In italia un capotreno ogni 4 carrozze. Questa la regola. Spiegatami una volta da una splendida capotreno...
In realtà sono ammesse anche deroghe oltre le 6 carrozze, con pagamento di un indennizzo al capotreno. Si applicano ad esempio quando manca uno dei due capotreno per una assenza improvvisa, evitando di circolare con una paio di carrozza chiuse e la gente che non riesce a salire.
S-Bahn wrote:Stamattina ho visto di peggio su un TiLo. Non solo il capotreno se ne stava in cabina di guida a fare compagnia al macchinista secondo una prescrizione inutile e assurda (nel momento in cui la marcia del treno è controllata da ben due sistemi automatici che bloccano il treno a superamento del rosso), ma il secondo capotreno se ne stava nella cabina della semipilota di coda. A fare cosa?
S-Bahn wrote:Da "sempre"?
Il CST (capo servizio treno) c'è da pochi mesi, cioè da quando per far fronte alla forte cresicta di utenza sono state introdotte composizioni da 7 e da 8 carrozze. Prima con tutte le composizioni da 6 PR bastava il solo capotreno.
Solitamente il CST sta dalla parti della penultima o anche dell'ultima carrozza, ma per fortuna di regola non si imbosca nella cabina in coda della semipilota come stamattina.
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