La gente ha ripreso a prendere il treno ?

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: La gente ha ripreso a prendere il treno ?

Postby S-Bahn » Sat 23 April 2011; 11:12

^^ :clap: :clap:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: La gente ha ripreso a prendere il treno ?

Postby marex » Sat 23 April 2011; 16:01

Trullo wrote:In Norvegia o Svizzera la benzinaa costa come da noi o meno, e i mezzi costano il doppio (e anche gli stipendi sono in proporzione ai mezzi, non alla benzina)
Eppure la scelta modale è diversa dalla nostra, con più persone sui mezzi e meno in macchina



Il trasporto pubblico in generale, per essere efficace, deve essere inserito in regioni densamente popolate, in zone fortemente turistiche, in ogni caso promosso politicamente dall'Ente pubblico. Per la Svizzera, da due anni "campione del mondo del trasporto pubblico", si è trattato di fare alcuni decenni fa una specie di "scelta ideologica" per stimolare l'uso di ferrovie, autolinee, linee di navigazione su laghi e fiumi. Occorrono anche investimenti: si parla, per i prossimi 50 anni, di cifre dell'ordine di 100 miliardi di franchi. I risultati ci sono e (mi pare) si vedono. L'offerta è basata ormai quasi a livello globale su orari cadenzati, l'intensità dell'offerta non ha uguali...: occorre considerare poi che la Svizzera non ha metropoli e la sua popolazione (8 mio di ab.) piuttosto diffusa sul territorio non sarebbe proprio l'ideale per il trasporto pubblico. Il suo uso dev'essere perciò stimolato con promozioni, convincimenti per mezzo di pubblicità mirate, proposte di abbonamenti (generale, per 1/2 biglietti, regionali / "Arcobaleno" in Ticino). Il costo dei titoli di trasporto è ritenuto (anche qui) "elevato", considerato il potere d'acquisto degli stipendi (il massimo d'Europa) e l'uso forse maggioritario degli abbonamenti mi sembra però adeguato. L'uso dell'auto privata è però sempre importante: ogni automobilista percorre (dice il TCS) 15'000 km all'anno in Svizzera!
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: La gente ha ripreso a prendere il treno ?

Postby tojo » Tue 26 April 2011; 9:25

Ehm... A proposito di conoscenza del sistema delle linee S: mezz'ora fà, mentre andavo a lavoro da Dateo, mi ferma un signore anziano che mi dice, con tono semi-disperato, "Ma cosa vuol dire S1 per Saronno? Il mio biglietto regionale non va più bene?" :lol:

Al di là dell'episodio, io credo che il nome "S" stia cominciando a passare, inoltre, tenendo conto che io vivo ed utilizzo il Passante da cinque anni, posso confermare che l'aumento di utenza c'è stato e pure considerevolmente.

Sulla parte pubblicitaria/"markettara", credo che sia stato fatto troppo poco per pubblicizzare il servizio, ma d'altra parte credo che il non averlo chiamato con nomi fantasiosi (tipo "metropolitana suburbana") sia stato un bene, oltre che un atto di correttezza verso i cittadini, che non hanno bisogno di subire ulteriori imbrogli dal settore Pubblico: Napoli e le sue "6 linee di metropolitana" docet. :roll:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: La gente ha ripreso a prendere il treno ?

Postby brianzolo » Tue 26 April 2011; 11:28

a roma si chiama ferrovia regionale, noi potremmo chiamarla ferrovia metropolitana :wink:
siamo o non siamo una metropoli? :mrgreen:
seriamente c'è più gente che conosce i nuovi titoli di viaggio regionali di quanta sappia cosa siano le linee S
potenza di qualche pagina sui quotidiani.... per i biglietti si ma per le linee NO :twisted:
(ps agli amanti delle mappe arlecchino, gli annunci a 16colori costano un occhio della testa)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La gente ha ripreso a prendere il treno ?

Postby friedrichstrasse » Tue 26 April 2011; 15:05

La tua antipatia per la lettera S è patologica...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: La gente ha ripreso a prendere il treno ?

Postby brianzolo » Tue 26 April 2011; 15:12

no assolutamente 8--)
ammetterai però che se S sta per suburbano non è il massimo della libidine


la mia ultima proposta era di chiamare il tutto "RETE S" visto che di RER qui dentro nun se pò parlà :wink:
e fare un restyling dei marchi tipo nuovo logo della rai, ovvero due quadrati affiancati
parte sinistra con S in bianco su fondo colorato, parte destra con numero linea su fondo bianco e bordo colorato
il tutto accorpando le linee almeno due a due in modo da ridurre il caos che voi teutonici ritenete così interessante 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La gente ha ripreso a prendere il treno ?

Postby friedrichstrasse » Tue 26 April 2011; 15:22

Invece S è perfetto; è una lettera sola, e non si confonde con M e con R.
Al contrario "FM" (per ferrovia metropolitana) si confonde con la metropolitana e con la ferrovia generica (e anche con le frequenze radio...); e due lettere occupano il doppio dello spazio: vuoi mettere S1 con FM 1?

Comunque non mi stupisce che tu sia un pubblicitario: sei bravissimo a confondere il consumatore... :lol: :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: La gente ha ripreso a prendere il treno ?

Postby brianzolo » Tue 26 April 2011; 15:23

sono talmente bravo che non sono riuscito a farti capire quello che ho scritto 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La gente ha ripreso a prendere il treno ?

Postby EuroCity » Tue 26 April 2011; 15:25

^^ Qui, però, sono d'accordo con friedrichstrasse - ormai, S è comunque la scelta migliore, anche a livello europeo.

Ci vuole un simbolo che possano capire tutti al volo, a livello europeo (come minimo)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: La gente ha ripreso a prendere il treno ?

Postby brianzolo » Tue 26 April 2011; 15:27

brianzolo wrote:...e fare un restyling dei marchi tipo nuovo logo della rai, ovvero due quadrati affiancati
parte sinistra con S in bianco su fondo colorato, parte destra con numero linea su fondo bianco e bordo coloratoil tutto accorpando le linee almeno due a due in modo da ridurre il caos che voi teutonici ritenete così interessante 8--)


evidentemente non mi spiego
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La gente ha ripreso a prendere il treno ?

Postby friedrichstrasse » Tue 26 April 2011; 15:33

Sei una banderuola... :lol:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: La gente ha ripreso a prendere il treno ?

Postby brianzolo » Tue 26 April 2011; 15:47

non direi, ripeto sempre le stesse cose da 5 anni e voi non mancate di sottolinearlo ogni volta che ci provo :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La gente ha ripreso a prendere il treno ?

Postby Trullo » Tue 26 April 2011; 15:50

brianzolo wrote:ripeto sempre le stesse cose da 5 anni

Ciclisti drogati :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La gente ha ripreso a prendere il treno ?

Postby brianzolo » Tue 26 April 2011; 15:53

touché :mrgreen:
ma quando vedrò sul sito della regione una mappa fatta da piercooper o da fried (con garibaldi giusta però) sarà un piccolo passo per un uomo ma un grande balzo per l'umanità e potrò dire .. io c'ero :P
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La gente ha ripreso a prendere il treno ?

Postby dedorex » Tue 26 April 2011; 17:33

E poi sarebbero i ciclisti i drogati.... :D :roll:
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests