Trenord (2011)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Trenord (2011)

Postby EUSEBIO » Wed 30 March 2011; 18:53

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notiz ... 51&lang=it

MILANO (MF-DJ)--Dopo l'unione tra le attivita' lombarde di Trenitalia e leNord, nel prossimo futuro potrebbe nascere un soggetto unico che integri anche Atm Milano.

Lo rivela il dorso Lombardia de Il Sole 24 Ore citando l'amministratore delegato di Trenitalia LeNord, Giuseppe Biesuz, in queste settimane impegnato a portare a termine la fusione tra i due operatore ferroviari attivi nella regione che dal 1* maggio creera' Trenord.

"E' un grande obiettivo di sistema, dobbiamo superare gli steccati esistenti tra le aziende per migliorare il servizio ai cittadini", afferma Biesuz in merito alla possibile integrazione tra le tre aziende che darebbe vita ad una realta' con 1,3 mld di ricavi.

"Atm e' favorevole al soggetto unico", fa sapere l'azienda dei trasporti milanese. red/mur rosario.murgida@mfdowjones.it
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Re: TRENORD

Postby pendolare S5 » Wed 30 March 2011; 21:25

Udite udite!!! ATM scioglie il suo feudo???? :shock: :shock: :shock: Non ci credo, diventerò peggio di San Tommaso!!!
______________
Wir sogenannten Erwachsenen retten uns immer wieder in Gegenteile - das Andere ist das Gegenteil.
Peter Bichsel - Das Gegenteil vom Matterhorn.
User avatar
pendolare S5
 
Posts: 288
Joined: Wed 06 August 2008; 15:31
Location: Legnano

Re: TRENORD

Postby Kadath Dragon » Thu 31 March 2011; 10:39

L'articolo parlava anche di prendere a riferimento la ratp...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: TRENORD

Postby Trullo » Thu 31 March 2011; 10:49

.. che coesiste con la SNCF
RATP gestisce bus, metro e parte della RER (equivalente delle nostre linee S)
SNCF gestisce parte della RER, i regionali e la lunga percorrenza
Cioè il contrario di quanto scritto nell'articolo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: TRENORD

Postby brianzolo » Thu 31 March 2011; 11:19

Trullo wrote:.. RER (equivalente delle nostre linee S)

:evil: :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: TRENORD

Postby S-Bahn » Thu 31 March 2011; 11:32

A parte gli enormi volumi della tratta centrale della A, dove starebbe questa meraviglia rispetto alle nostre S?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: TRENORD

Postby Trullo » Thu 31 March 2011; 11:42

Equivalenti dal punto di vista del ruolo, non della quantità e qualità del servizio
Differenza quantitativa peraltro giustificata dalla differente popolazione delle due aree urbane
Fai un cerchio di 30 km attorno a Notre Dame e fanne uno di 30 km attorno al Duomo. Quante persone vivono e lavorano nel primo, quante nel secondo?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: TRENORD

Postby msr.cooper » Thu 31 March 2011; 11:44

Se lo tracciassimo intorno a Porta Garibaldi anziché al Duomo prenderemmo dentro qualche migliaio di persone in più :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: TRENORD

Postby brianzolo » Thu 31 March 2011; 12:29

S-Bahn wrote:A parte gli enormi volumi della tratta centrale della A, dove starebbe questa meraviglia rispetto alle nostre S?


il ramo più sfigato delle RER ha frequenza almeno doppia delle nostre S, i treni sono più comodi e veloci, soste meno lunghe per facilità di incarrozzamento, una "immagine di rete" (oltre ad una rete reale) che noi ci sognamo, facilità tariffaria "a prova di imbecille"

le caratteristiche di parigi e della sua periferia hanno portato alla creazione di diversi rami che si intersecano invece che di un "passante" alla tedesca
soluzione quella francese che io trovo molto più funzionale anche in ambito urbano :wink:

vive la france :ciao:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: TRENORD

Postby Teo2257 » Thu 31 March 2011; 13:49

EUSEBIO wrote:Dopo l'unione tra le attivita' lombarde di Trenitalia e leNord, nel prossimo futuro potrebbe nascere un soggetto unico che integri anche Atm Milano.


Uh, questo mi mancava... quindi TRENORD sarà leNord + Trenitalia + ATM... caspita... :shock:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: TRENORD

Postby S-Bahn » Thu 31 March 2011; 13:55

...che bel carrozzone!
Sta forse passando l'idea (sbagliata di fondo) che si può fare integrazione funzionale e tariffaria solo all'interno dei confini aziendali?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: TRENORD

Postby tojo » Thu 31 March 2011; 15:14

Non credo: personalmente ritengo che la Regione Lombardia voglia "blindare" il TPL (e quindi tutto il giro di soldi e clientele che ci sta attorno), stroncando sul nascere ogni possibile concorrenza, grazie alla creazione di questo nuovo mostro.

Probabilmente TI, Le Nord ed ATM hanno capito che i tempi futuri saranno sempre più "di magra" e l'unico modo per non affondare è allearsi, seppur controvoglia... :roll:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: TRENORD

Postby EUSEBIO » Thu 31 March 2011; 15:23

Il vantaggio principale di avere nominalmente un gestore unico è quello di spalamare i debiti a bilancio dei singoli enti appartenenti per avere più voce in capitolo quando si tratta di avere finanziamenti dallo Stato. Più sei grande, più sei esposto finnziariamente e quindi più hai diritto a ricevere sovvenzioni. :wink:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Re: TRENORD

Postby tojo » Thu 31 March 2011; 15:27

EUSEBIO, è esattamente quel che intendevo io! :wink:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: TRENORD

Postby ing » Thu 31 March 2011; 16:43

brianzolo wrote:vive la france :ciao:


Image
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests