S-Bahn wrote:Giorgio Giorgio che di nessuno ne sai meno
Come va la Como cadenzata su Molteno?
Be', ma se nessuno mi avvisa... campa cavallo!
Il mio parere è in verità piuttosto triste, la Como-Lecco è messa davvero maluccio. E' vero che il servizio fa schifo, ma i treni sono drammaticamente vuoti.
Qui trovate la rappresentazione grafica di alcune frequentazioni,
tutte nella stessa scala:
- la (molto positiva) Milano-Molteno-Lecco
- la Como-Lecco oggi e come era nel 2003
- la Colico-Chiavenna (nel 2009 perché a marzo 2010 c'erano i bus) come confronto di una linea in un contesto "povero"
Che conclusioni trarre? Che sulla Como-Lecco non si riescono a portare nemmeno gli studenti! Pure i classici treni delle 14 sono sostanzialmente deserti. Tolti i 140 studenti che arrivano a Lecco al mattino (che usano "casualmente" un treno da Como anziché da Monza), ci si riduce a poco più di 300 utenti al giorno, davvero pochini (vedi tabella alla fine dell'allegato). E rispetto al 2003 si è perso parecchio, contrariamente alle altre due.
Persino la Colico-Chiavenna, in un contesto sicuramente "locale", riesce a fare molto meglio.
Le cause?
Prima di tutto un tracciato davvero sfortunato. L'osservazione che
"la strada parallela affollata non è una garanzia sufficiente per poter riempire il treno" mi sembra molto vera. La Como-Lecco, nell'unire i due capoluoghi, fa un giro lungo e tortuoso, non passa da Erba (grave lacuna), è scomoda anche per arrivare a Cantù, che pure sarebbe il centro più importante, tocca località come Moiana e Brenna che sono davvero minime.
Poi è chiaro che con 7 treni al giorno non si possono fare miracoli. Ma anche ipotizzando di mettere un treno all'ora, che pure vorrebbe dire raddoppiare il sussidio necessario, ho davvero tanti dubbi che i viaggiatori potrebbero migliorare di molto.
So bene che l'esempio della Colico-Chiavenna si presta a dire "vedi che se la frequenza è migliore, anche gli utenti ci sono". Ma quella "centra" meglio gli abitati, mentre qui per me il problema numero uno è proprio il tracciato.
Se i tempi di viaggio si allungano perché la linea fa un giro strano, e per andare a Erba devo comunque trasbordare, a questo punto la ferrovia può avere qualche speranza solo in un contesto di estrema congestione stradale. Quanto è "estrema" la congestione sulla Statale?
Poi nello specifico della domanda, fare il solo servizio Como-Molteno mi sembra più che ragionevole e senza nessuna controindicazione, se a Molteno ci sono (come ci sono) comode coincidenze per Lecco.
Un po' più critico, invece, se l'eventuale raddoppio della frequenza della S10 Chiasso-Albate (di cui si parla nell'ambito della nuova Ferrovia Mendrisio-Varese) rendesse necessario limitarsi ad Albate-Molteno. Allora temo che saluteremmo anche i 300 utenti attuali. Mah...