Como-Molteno-Lecco

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Monza-Molteno-Lecco

Postby Teo2257 » Mon 23 May 2011; 16:35

Almeno per il momento, la doppia sarebbe più che sufficiente, sono più che d'accordo.

Se poi si vuole utilizzare la composizione "standard" M+R+M, va altrettanto bene... non ci sono comunque grosse tratte veloci per cui il rimorchio sia troppo un limite...
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Monza-Molteno-Lecco

Postby Federico_2 » Mon 23 May 2011; 17:27

Per fare Como-Molteno biorario basta un solo materiale. Como-Molteno ogni ora chiede due materiali.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Monza-Molteno-Lecco

Postby Teo2257 » Mon 23 May 2011; 17:29

Tre se allunghi fino a Lecco...
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Monza-Molteno-Lecco

Postby Federico_2 » Mon 23 May 2011; 17:40

Pero' non esistono tracce libere da Molteno a Lecco, in quanto ci sono i treni MMML
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Monza-Molteno-Lecco

Postby S-Bahn » Mon 23 May 2011; 20:03

Sono d'accordo. Se infittisci e cadenzi bene non solo non si può, ma nemmeno serve arrivare fino a Lecco. Risparmi materiali e treno/chilometri.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Monza-Molteno-Lecco

Postby dedorex » Mon 23 May 2011; 21:57

si sa che ne pensa il buon stagni sull'argomento?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4299
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Monza-Molteno-Lecco

Postby S-Bahn » Mon 23 May 2011; 22:42

Chiediamoglielo! :wink:

Giorgio Giorgio che di nessuno ne sai meno
Come va la Como cadenzata su Molteno? :lol: :lol:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Monza-Molteno-Lecco

Postby serie1928 » Tue 24 May 2011; 12:57

S-Bahn wrote:Chiediamoglielo! :wink:

Giorgio Giorgio che di nessuno ne sai meno
Come va la Como cadenzata su Molteno? :lol: :lol:

BASTA, ME NE VADO :!:
PURE IN RIMA MI SI METTE A SCRIVERE IL NOSTRO SUB-URBANO :!:
:mrgreen: :clap:



...vi piacerebbe...tsè
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11711
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Monza-Molteno-Lecco

Postby Teo2257 » Tue 24 May 2011; 13:48

Inizio :ot:
S-Bahn wrote:Giorgio Giorgio che di nessuno ne sai meno
Come va la Como cadenzata su Molteno? :lol: :lol:


S-Bahn, sei un mito!!! :lol:
Fine :ot:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Monza-Molteno-Lecco

Postby giorgiostagni » Wed 25 May 2011; 13:02

S-Bahn wrote:Giorgio Giorgio che di nessuno ne sai meno
Come va la Como cadenzata su Molteno?


Be', ma se nessuno mi avvisa... campa cavallo! :)

Il mio parere è in verità piuttosto triste, la Como-Lecco è messa davvero maluccio. E' vero che il servizio fa schifo, ma i treni sono drammaticamente vuoti.

Qui trovate la rappresentazione grafica di alcune frequentazioni, tutte nella stessa scala:
Frequ_ComoLecco_Confronti.pdf
(36.09 KiB) Downloaded 347 times

- la (molto positiva) Milano-Molteno-Lecco
- la Como-Lecco oggi e come era nel 2003
- la Colico-Chiavenna (nel 2009 perché a marzo 2010 c'erano i bus) come confronto di una linea in un contesto "povero"

Che conclusioni trarre? Che sulla Como-Lecco non si riescono a portare nemmeno gli studenti! Pure i classici treni delle 14 sono sostanzialmente deserti. Tolti i 140 studenti che arrivano a Lecco al mattino (che usano "casualmente" un treno da Como anziché da Monza), ci si riduce a poco più di 300 utenti al giorno, davvero pochini (vedi tabella alla fine dell'allegato). E rispetto al 2003 si è perso parecchio, contrariamente alle altre due.
Persino la Colico-Chiavenna, in un contesto sicuramente "locale", riesce a fare molto meglio.

Le cause?
Prima di tutto un tracciato davvero sfortunato. L'osservazione che "la strada parallela affollata non è una garanzia sufficiente per poter riempire il treno" mi sembra molto vera. La Como-Lecco, nell'unire i due capoluoghi, fa un giro lungo e tortuoso, non passa da Erba (grave lacuna), è scomoda anche per arrivare a Cantù, che pure sarebbe il centro più importante, tocca località come Moiana e Brenna che sono davvero minime.
Poi è chiaro che con 7 treni al giorno non si possono fare miracoli. Ma anche ipotizzando di mettere un treno all'ora, che pure vorrebbe dire raddoppiare il sussidio necessario, ho davvero tanti dubbi che i viaggiatori potrebbero migliorare di molto.
So bene che l'esempio della Colico-Chiavenna si presta a dire "vedi che se la frequenza è migliore, anche gli utenti ci sono". Ma quella "centra" meglio gli abitati, mentre qui per me il problema numero uno è proprio il tracciato.
Se i tempi di viaggio si allungano perché la linea fa un giro strano, e per andare a Erba devo comunque trasbordare, a questo punto la ferrovia può avere qualche speranza solo in un contesto di estrema congestione stradale. Quanto è "estrema" la congestione sulla Statale?

Poi nello specifico della domanda, fare il solo servizio Como-Molteno mi sembra più che ragionevole e senza nessuna controindicazione, se a Molteno ci sono (come ci sono) comode coincidenze per Lecco.
Un po' più critico, invece, se l'eventuale raddoppio della frequenza della S10 Chiasso-Albate (di cui si parla nell'ambito della nuova Ferrovia Mendrisio-Varese) rendesse necessario limitarsi ad Albate-Molteno. Allora temo che saluteremmo anche i 300 utenti attuali. Mah...
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Monza-Molteno-Lecco

Postby msr.cooper » Wed 25 May 2011; 13:32

E fare Erba-Como? :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Monza-Molteno-Lecco

Postby Teo2257 » Wed 25 May 2011; 16:17

... essendoci un collegamento "serio" (in coincidenza e a cadenza interessante) non è ipotizzabile che:

a) si generi un'utenza grazie ai nuovi collegamenti che si creano (da S7 alla Como-Lecco, ad sempio, o dalla Milano-Asso alla Como-Lecco)?
b) si palesi un'utenza che oggi non è nemmeno potenziale (la gente non lo considera un servizio... non sa neanche che ci sono i treni)
c) si crei davvero un'alternativa alla macchina (vero che la strada adiacente non è così incasinata, ma davvero vi fareste la Canturina alla mattina?)
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Monza-Molteno-Lecco

Postby Federico_2 » Wed 25 May 2011; 17:23

Secondo me sarebbe il caso di fare treni ogni due ore SEMPRE Como-Molteno, dalle 6 alle 21, e frequenza portata ogni ora solo quando necessario. Costerebbe non molto piu' del servizio di oggi, ma almeno non ci sarebbero buchi d'orario.

Tra l'altro è una linea dove i treni dovrebbero girare senza il capotreno, con una semplice emettitrice automatica a bordo munita anche di convalidatrice.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby Mazzu » Sun 30 August 2015; 11:22

User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Como-Molteno-Lecco

Postby max90 » Sun 30 August 2015; 12:36

Ognuno per la sua “specializzazione” alla manifestazione da organizzare a settembre presso la stazione di Alzate-Brenna (la fiera secolare di Alzate Brianza)


Per completare la baracconata della fiera ci mancava solo questa. :lol:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests