teo wrote:[A raddoppio Carnate-Airuno completato] andrano tutti a Tirano i diretti o 1 su 2?
S-Bahn wrote:Bella domanda.
Mentre gli svizzeri hanno rinnovato completamente la stazione di Tirano, si sono attrezzati per gli incroci di convogli fino a 12 pezzi (sono un po' più corti delle vetture "standard") e stanno portando tutta la retica alla frequenza di un treno ogni 30' per direzione, insomma vedono Tirano come una delle porte per l'Italia, quindi non solo la Valtellina, ma anche Milano e altro ancora bolle in pentola, dalle FS giungono voci preoccupanti sul ramo secco che secondo loro sarebbe la Sondrio-Tirano.
Logica vorrebbe che con le iniziative da parte svizzera per portare a Tirano un treno ogni 30' e con la relativa vicinanza tra Sondrio e Tirano, tutti i diretti andassero a Tirano, ma la logica non è di moda, e c'è da aspettarsi il contrario, col progressivo impoverimento dei collegamenti, anche perchè in Italia vale sempre l'equazioni binari+treni=costante, ovvero se si aggiungono binari bisogna togliere treni.
jumbo wrote:S-Bahn wrote:insomma vedono Tirano come una delle porte per l'Italia, quindi non solo la Valtellina, ma anche Milano e altro ancora bolle in pentola
S-Bahn wrote:So che ci sono idee "turistiche" da parte svizzera, tipo far partire un autopostale da Tirano (ovviamente in coincidenza col treno del Bernina) per portare i passeggeri verso la Brescia-Edolo e da lì proseguire con un pacchetto di offerte su Venezia.
Ma è solo un'idea e non so nulla di più, ma è per dire che mentre c'è chi cerca di valorizzare, c'è chi sa solo distruggere ciò che prende in mano, una sorta di Re Mida all'incontrario.
Mi viene sempre in mente la Merano-Malles della disgraziata era FS...
Coccodrillo wrote:Non è la regione che chiede e finanzia il trasporto regionale? Se TILO diventerà impresa ferroviaria anche in Italia potrebbe rispondere alle richieste della Regione? (oppure le Nord)
Peccato che la linea della Valtellina non sia collegata alle FFS, che anche come TILO stanno spingendo per la Mendrisio-Varese e pensano a treni Bellinzona-Luino-Gallarate.
Se si facesse il tunnel Mesolcina-Chiavenna, mi aspetterei dei collegamenti Lugano-Bellinzona-Chiavenna/Tirano inseriti nella rete nazionale svizzera, un po' come è la Domodossola-Locarno. Per il momento, le altre due valli svizzere di lingua italiana sono collegate al Ticino da una coppia di bus al giorno che normalmente impiega ore anche solo da Menaggio a Lugano (la strada lungo il lago è troppo stretta, un autobus ha problemi anche solo ad incrociare un'automobile, ricordo un viaggio Menaggio-Lugano in ora di punta in bus durato ore con continue proteste dell'autista...e ricordo anche dei turisti giapponesi provenienti dal Bernina molto incuriositi dal caos di quella strada e dalla coda di decine di km...una cosa che probabilmente non hanno mai visto...della nuova strada in galleria lungo il lago si parla da anni ma non si è fatto ancora nulla...lato Italia).
PS vi presento il quadro 180 con una grafica diversa: http://www.quadri-orario.ch/bav_assets/ ... t/5440.pdf
PPS nel caso dividerò la discussione.
PPPS anche la Valtellina era parte della Svizzera in passato...no?
serie1928 wrote:^^ Scenario fanta: RFI dismette Sondrio-Tirano. Sul tratto abbandonato subentra la RhB portando i treni fino a Sondrio (e perché no, con binario a tre rotaie servire tutta la Valtellina).
Cosí abbiamo una infrastruttura con scartamento 1000mm che non aspetta altro di essere collegata fisicamente con quella in Val Di Sole, ma facendo i passi Aprica e Tonale, senza gallerie di base, con caratteristiche d´antan (muri di contenimento, raggi stretti, galleria elicoidali, ecc.).
Tanto non si tratta di ferrovia per fare profitto lei, ma solo per scopi turistici (e generare valore aggiunto).
Non é che c´é qualche miliardario tra di noi che puó costituire una fondazione allo scopo con un lascito, che so, di 2-3 miliardi di Euro?
jumbo wrote:be', le tratte di fondovalle per chiavenna e sondrio-tirano non hanno solo fine turistico, ma sono i collegamenti quotidiani di molti valtellinesi che lavorano o studiano a lecco/milano.
comunque sarei favorevolissimo ad una gestione del servizio in valtellina (e perchè no? fino a Milano) alla ferrovia retica o alle FFS.
in fanta si potrebbe prolungare la RhB da Sankt Moritz a Chiavenna attraverso il Maloja.
PS X Coccodrillo, forse meglio sdoppiare ed unire ad analoghe considerazioni del topic sulla tirano-bormio.
Coccodrillo wrote:Ho nascosto gli ultimi messaggi...se ci tenete li rimetto.
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