Milano-Lecco-Sondrio-Tirano ed eventuali sviluppi

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby jumbo » Sun 18 February 2007; 22:21

Non costruirei una ferrovia di montagna piena di tunnel per sfruttarla pienamente per 15 fine settimana all'anno, e il resto semivuota!
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby teo » Sun 18 February 2007; 22:23

Beh era un esempio stupido, però penso che possa comunque servire per i pendolari per portarli sul posto di lavoro più a valle e ripeto non sottovaluterei anche il traffico merci.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby jumbo » Sun 18 February 2007; 22:33

attualmente a seguito della frana del 1987 e degli interventi successivi, il tratto tirano bormio della ss38 è il più rapido e scorrevole della valtellina: peccato che sia il meno frequentato (tutti quelli che venendo da colico vanno a morbegno, sondrio, tirano e valli laterali si sono fermati prima) e che per arrivare a tirano, a parte la tangenziale di sondrio, si passa sulla stessa strada del dopoguerra (asfaltata ma con più semafori).

non vorrei che con la ferrovia si facesse lo stesso errore fatto con la ss38, cioè di partire a sistemare l'ultimo tratto, quando il tratto precedente è invece obsoleto e comunque spalma i suoi problemi anche sull'eventuale tratto nuovo finale.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Prometheus » Sun 18 February 2007; 22:39

Sarebbe più ragionevole un Sondrio Bolzano... tra l'altro non è neppure troppo inimmaginabile.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby paco_74 » Sun 18 February 2007; 23:16

non capisco perchè ad alcuni non piace! se andate in svizzera ci sono parecchi ferrovie e trenini che portano nei posti turistici di montagna.

io spero ke si faccia e al più presto
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby clabre » Mon 19 February 2007; 0:07

Oltre a questa andrebbe fatta anche la Calalzo-Cortina-Dolbiacco di cui la RegioneVeneto ha già fatto fare un progetto
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby barona news » Mon 19 February 2007; 13:54

è vero che esiste un binario che collega la valtellina con la val venosta?

un collega di morbegno mi ha detto che esiste un collegamento ma è chiuso per motivi militari
:?: :?: :?: :?:
barona news
 
Posts: 213
Joined: Fri 02 February 2007; 13:45

Postby friedrichstrasse » Mon 19 February 2007; 14:20

Non si fanno ferrovie per gli sciatori. L'importanza della Tirano-Bormio sarebbe per il traffico merci orginato dagli stabilimenti Levissima di Bormio.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby paco_74 » Mon 19 February 2007; 15:11

perke l'accessibilità turistica non è un motivo?
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby S-Bahn » Mon 19 February 2007; 17:38

Secondo me è la somma di motivi (e di traffico) che ne giustifica l'eventuale realizzazione.
Poi siamo in Italia e succede che la cosa non si faccia per le ragioni che la giustificano, ma per tutt'altro.
Io sono molto prudente, lo sapete, sulle nuove infrastrutture, ma se davvero si fa il nuovo valico sulla Torino-Lione, allora di Tirano-Bormio ce ne stanno una buona dozzina, e senza nemmeno discutere!
Last edited by S-Bahn on Mon 19 February 2007; 23:11, edited 1 time in total.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Prometheus » Mon 19 February 2007; 22:48

Da qui la personale considerazione di una Sondrio Bolzano... di cui Bormio potrebbe essere una ragionevole tratta di compensazione :wink: parola di politico :wink:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby paco_74 » Tue 20 February 2007; 15:24

mangari congiungerla con la Brescia - Edolo
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby friedrichstrasse » Tue 20 February 2007; 15:48

Che io sappia, anche questo (traforo del Mortirolo) è un progetto che ogni tanto ritorna...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby jumbo » Tue 20 February 2007; 16:00

se sforiamo in "fanta", ci starebbero:
- ferrovia tirano-bormio
- traforo dello stelvio bormio-glorenza e collegamento con la ferrovia della val venosta per merano e bolzano
- a quel punto traforiamo anche il foscagno e la forcola di livigno e colleghiamo bormio a pontresina
- ovviamente la valfurva diventa "pedonalizzata" come la valle di zermatt e si fa una diramazione apposita da bormio a santa caterina
- traforo tirano-edolo (o giù di lì) con collegamento con la brescia-edolo
- ferrovia edolo-malè con traforo del tonale da ponte di legno a vermiglio e connessione alla ferrovia per trento
- esagerando, un traforo colico-bellinzona e collegamento a locarno con la "vigezzina"

una bella rete di ferrovie di montagna degna della svizzera!
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby paco_74 » Tue 20 February 2007; 16:17

magari!!! ma soltanto un sogno
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 37 guests