Milano-Lecco-Sondrio-Tirano ed eventuali sviluppi

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby qpwe61 » Wed 04 October 2006; 8:54

[quote="S-Bahn"]L'idea mi piace ma è da verificare. Livigno è a quasi 2000 metri, se non mi ricordo male, il gioco vale la candela? Non dico che non è da fare, ma chiediamoci se vale la pena o se con una parte della cifra necessaria non si dà un servizio migliore agli esistenti Valtellina-Lecco-Milano.

Beh l'idea non è male magari potrebbe collegarsi anche con la ferrovia Retica del bernina e engadina. E poi magari bucare da qualche parte tra la Mesolcina e Colico Chiavenna e poi...


Per quanto riguarda il costo...
Da qualche parte avevo letto che
c'era una proposta della RB (ferrovia retica svizzera) di costruire e gestire in proprio dei collegamenti in italia a scopo turistico.
D'altro canto anche la Sondrio Tirano penso fosse una ferrovia locale (FAV Ferrovia alta valtellina o sbaglio?)
anche per i traforo mesolcina valtellina o valchiavenna penso ci fosse una proposta. C'è in giro un conoscitore di forum retici o grigionesi o del canton ticino?
]
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Postby paco_74 » Fri 06 October 2006; 13:58

la Sondrio - Tirano è di RFI esercitata da Trenitalia
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby brianzolo » Fri 06 October 2006; 14:05

paco_74 wrote:la Sondrio - Tirano è di RFI esercitata da Trenitalia


armamento e segnali sono di tipo svizzero,
non so come mai
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby fra74 » Fri 06 October 2006; 14:19

Image

In questa foto vedo armamento, palificazione e segnali tipicamente italiani
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby teo » Sun 22 October 2006; 9:49

Conunque facendo quella strada per andare a livigno, penso che la ferrovia si possa prolungare tranquillamente la ferrvia fino a valdidentro visto che la zona è abbastanza piana. :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby friedrichstrasse » Sun 22 October 2006; 21:39

qpwe61 wrote:Beh l'idea non è male magari potrebbe collegarsi anche con la ferrovia Retica del bernina e engadina. E poi magari bucare da qualche parte tra la Mesolcina e Colico Chiavenna e poi...


E poi? Si fa il carosello?
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby paco_74 » Mon 23 October 2006; 12:17

friedrichstrasse wrote:
qpwe61 wrote:Beh l'idea non è male magari potrebbe collegarsi anche con la ferrovia Retica del bernina e engadina. E poi magari bucare da qualche parte tra la Mesolcina e Colico Chiavenna e poi...


E poi? Si fa il carosello?


magari
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby tramvai » Thu 26 October 2006; 13:08

Ragazzi, questa estate mia nonna è stata due mesi in un albergo a Bormio, io da buon nipote, partendo da Merate, dove abito, la sono andata a trovare ogni 15 gg.
IGNI volta per percorrere qeusti 140 km ci ho messo sempre più di tre ore.
Per dirvi che se la ferrovia arrivasse a bormio sarei stato ben felice di utilizzarla. Il dislivello non deve spaventare...Pensiamo a Thusis - Samedan o a Tirano - Ospizio Bernina.
Quando vado a sciare a Diavolezza prendo sempre il treno.
Secondo me è una grande idea...solo che siamo in italia, dove si parla e non si quaglia....
www.musicapreziosa.eu
www.francescalombardi.com

Il mondo non finisce dove vedono i tuoi occhi, ma dove la tua mente vuole arrivare.
User avatar
tramvai
 
Posts: 90
Joined: Thu 06 July 2006; 10:43

Postby teo » Thu 26 October 2006; 18:46

Quoto! Se si volesse la ferrovia può andare anche più avanti di bormio!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Ferrovia Tirano – Bormio

Postby minolta » Sun 18 February 2007; 21:17

paco_74 wrote:Recentemente sono stato a Livigno, mentre che aspettavo il cambio del pulman a Bormio, sono passato nella locale APT, è ho visto che, per conto di Legambiente, raccoglievano le firme per chiedere la costruzione di una nuova linea ferroviaria da Tirano fino a Bormio allungando quella proveniente da Milano.

Io ovviamente ho firmato, ce già stato uno studio di del Politecnico di Milano ed è già stato inoltrato alla Regione già qualcosa, sul cui sito relativo ai trasporti non ho visto niente.

Praticamente dovrebbe ricoprire dell’ormai soppresso e dimenticato percorso della filovia dello Stelvio.


3 settimane fa in una bacheca in via Roma a Bormio ho visto affisso un articolo della stampa locale, credo la Provincia di Sondrio: davano il progetto approvato... non so, sono rimasto perplesso.
User avatar
minolta
 
Posts: 51
Joined: Thu 18 January 2007; 12:34

Postby minolta » Sun 18 February 2007; 21:28

http://www.giornaledisondrio.it/login.php?artID=320162

secondo me in un futuro ancora più in là varrebbe la pena un traforo
sotto lo stelvio e proseguire in Val Venosta e austria...ma i crucchi lo
vorrebbero? :wink:
User avatar
minolta
 
Posts: 51
Joined: Thu 18 January 2007; 12:34

Postby teo » Sun 18 February 2007; 21:35

Un bel passo avanti! Poi penso che oltre al traffico passeggeri discreto non è da sottovalutare anche quello merci. 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby fra74 » Sun 18 February 2007; 21:37

Ma quando mai? Non c'è niente di approvato...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby jumbo » Sun 18 February 2007; 22:14

Con quello che costerebbe e con il poco che servirebbe, credo che arriverei a fondare un comitato! :lol:

Piuttosto ammoderniamo le linee valtellinesi esistenti!
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby teo » Sun 18 February 2007; 22:18

Non penso che sia poi così inutile! Pensa a chi vuole andare a sciare in valtellina a bormio: al posto di farsi la coda sulla ss36 se la viaggia sul treno facendo ciao ciao alle macchine in coda 8--) :D
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 35 guests