Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby Teo2257 » Tue 12 April 2011; 14:03

S-Bahn wrote:Sarei fanatico di questa soluzione ma... con quali tracce? E su quali binari li attesti i treni?


... sul 3... :mrgreen:

Oppure li mandi a Carnate, risolvendo al contempo anche il "problema" delle S8/... :lol:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby Trullo » Tue 12 April 2011; 14:14

Nel mondo ideale e a infrastruttura costruibile a piacere, i regionali di Monza si abbinano a quelli di Rho e quelli di Saronno a quelli di Treviglio, Lodi e Pavia, passando possibilmente dal tunnel Garibaldi-Centrale e in seconda battuta da un passantino potenziato

Nel mondo reale, i regionali di Monza praticamente non esistono, e i regionali da sudest stanno bene a Greco (c'è spazio per aggiungere binari di attestamento, se fossero insufficienti quelli attuali?)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby S-Bahn » Tue 12 April 2011; 14:54

Già detto, si va a Sesto (con meno problemi di traffico che arrivare fino a Monza) ma ci vorrebbe un marciapedi in più e sarebbe anche il caso di farci stare un quinto binario (cosa possibile senza allargare la sede)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby EuroCity » Tue 12 April 2011; 18:31

Trullo wrote:Nel mondo reale, i regionali di Monza praticamente non esistono, e i regionali da sudest stanno bene a Greco (c'è spazio per aggiungere binari di attestamento, se fossero insufficienti quelli attuali?)


... E dunque - almeno in parte - i regionali del sud-est si potrebbero anche unire con quelli del nord-ovest attraverso il Passante, se quest'ultimo avesse una capacità adeguata ad accogliere sia le linee S che quelle RE semidirette* (di cui diverse potenzialmente coincidenti con le S e quindi in totale non moltissime): questo sarebbe un potenziamento infrastrutturale sensato a medio termine, con la capacità del Passante portata da 18-20 a 24-30 treni/h/direzione.

Così, la cintura est (quella lenta, "degli orti") sarebbe anche utilizzabile più intensivamente dalla S9 e dalla "Circle Line".

A me sembra una cosa fattibilissima (e più che coerente con le visioni urbanistiche della Regione!), se solo si volesse...

* Ovvero, con schema di esercizio complessivo suburbano + regionale "à la LeNord".
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby Trullo » Sun 24 July 2011; 23:42

:wall:
Sono stato (in macchina) dai miei zii nel piacentino, e ho letto da loro "Libertà", il (di solito ottimo) quotidiano di Piacenza
Dico di solito perchè sul numero di stamattina c'era un intera pagina con due articoli (del presidente provinciale di Confindustria e della sua vice) nella quale si auspicava il prolungamento di S1 da Lodi a Piacenza
Rendere effettivo e completo il triplo livello di servizio citato dal povero Stagni (suburbano-regionale-regionale veloce) dal quale non siamo poi così lontani, era evidentemente troppo intelligente
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby S-Bahn » Mon 25 July 2011; 9:20

Perchè fermarsi a Piacenza? S1 a Bologna, e magari fino a Rimini!

Da quando mi occupo di trasporti non ho mai visto un intervento di Confindustria che dicesse qualcosa di sensato. Di solito si lamentano di generici e non dimostrati gap infrastrutturali.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby Federico_2 » Mon 25 July 2011; 10:22

Che questa possa diventare una spinta per sistemare i R Milano-Piacenza?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby dedorex » Mon 25 July 2011; 10:29

Tolta ovviamente la stupidità di un commento simile, scorgo qualche buon segno: come già commentato su un intervento del responsabile alberghi o simili, la S1 è percepita in maniera ottima dal territorio e dai vari operatori. Spero che i buoni esempi lombardi vengano copiati col tempo dalle altre regioni
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 47 guests