Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

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Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby S-Bahn » Mon 11 April 2011; 11:55

Mandarli a PG invece che a Greco è inutile e dannoso.

Inutlie perchè passando da Rogoredo e Lambrate hai tutti gli interscambi che ti servono (Passante, M3, M2).
Dannoso perchè ti perdi Greco (importante per destinazione e interscambio) e perchè fai casino al Mirabello.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby Trullo » Mon 11 April 2011; 11:56

Hai lasciato per ultimo il tuo carico da undici :mrgreen:
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Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby brianzolo » Mon 11 April 2011; 11:59

visto che tra poco i ticinesi costruiranno il muro a sud di chiasso azzerando i pochi treni internazionali rimasti ( :wink: ) se mandassimo i RE da pc direttamente a Como via cintura est e greco?
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Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby S-Bahn » Mon 11 April 2011; 12:03

1) troviamo le tracce per fare questo
2) va bene perdere i diretti (per quanto ancora pochi siano) da Como per la Centrale?
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Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby Coccodrillo » Mon 11 April 2011; 12:28

1) non si trovano

2) no, lasciatemi almeno il surrogato di EuroCity delle 18.10 dalla Centrale
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Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby EuroCity » Mon 11 April 2011; 12:46

Trullo wrote:Andavano quasi vuoti a Garibaldi perchè interscambiavano già con M3 e col passante a Rogoredo, e con M2 a Lambrate


Ma questa è la spiegazione più banale, terra terra.

Il sistema ferroviario regionale (e non solo) dovrebbe portare chi va a Milano il più possibile in centro città e solo lì si dovrebbe interscambiare con la metropolitana, se necessario.

Invece, l'ottica dei regionali del PGT a medio termine è di lasciare, come finora, la gente in periferia, da dove poi prende la metro - tanto ormai è abituata - per tratti lunghissimi (tipo Rogoredo-Duomo): certamente non un sistema ideale.

Anzi, in quel modo non si fa proprio nemmeno sistema tra i treni regionali: alcuni qua, altri là, altri altrove ancora.

Insomma, treni di serie B, come è sempre stato finora: purtroppo, nulla di nuovo.
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Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby EuroCity » Mon 11 April 2011; 12:52

S-Bahn wrote:Mandarli a PG invece che a Greco è inutile e dannoso.

Inutlie perchè passando da Rogoredo e Lambrate hai tutti gli interscambi che ti servono (Passante, M3, M2).
Dannoso perchè ti perdi Greco (importante per destinazione e interscambio) e perchè fai casino al Mirabello.


Ma questo solo nell'ottica - purtroppo finora maggioritaria - di non fare nulla: ottica che contesto duramente.

Greco va bene come origine/destinazione aggiuntiva, non come terminale di un sistema di regionali solo tangenziale.

Quindi, essenzialmente, per i treni della direttrice di Monza che vanno in centro e proseguono altrove; e per la S9 e simili.

Se invece da sud voglio andare a Greco via la cintura, cambio a Lambrate con la S9.

Poi, si possono fare treni regionali aggiuntivi che sono tangenziali: ma togliere intere direttrici di regionali dal centro città solo perché non si vuole fare nulla di innovativo in zona Garibaldi-Mirabello-Centrale-Turro... beh, mi sembra assurdo.
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Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby S-Bahn » Mon 11 April 2011; 13:00

Ma PG non è più centrale di Rogoredo o Lambrate, a guardar bene, anzi da Rogorodo arrivi prima e meglio in Piazza Duomo.
Va benissimo Porta Garibaldi se è la continuazione di una direttrice (Da Monza, Da Rho) ma andare ad incasinarsi venendo da sud per dire che bisogna terminare a PG francamente non ha senso, visto che sei già passato da nodi più centrali e meglo collegati al centro, come appunto Rogoredo.

Se treni che passano da Rogorede e Lambrate arrivano vuoti a PG ci saranno pure delle ragione trasportistiche, no?
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Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby EuroCity » Mon 11 April 2011; 13:03

Infatti, dicevo che i regionali dovrebbero far parte di linee passanti via Porta Garibaldi(-Centrale): almeno a lungo termine.

Ma se al lungo termine non ci si pensa fin da subito, si rischia di non pensarci mai più: è questo che mi preoccupa un po'.

Vale a dire che dal PGT ci si poteva aspettare qualcosa di più e di meglio...
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Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby S-Bahn » Mon 11 April 2011; 13:10

Questo è vero, ma la tua proposta non è né conveniente né possibile con l'attuale infrastruttura.
Giustamente bisogna pensarci guardando al domani, ma ancora non lo vedo prioratario.

Prima vedrei prioritarie altre cose come il compeltamento della linee S, la standardizzazione e l'allargamento degli archi di servizio in particolare con il ripensamento dei servizi serali (se non si ritiene sostenibile un semplice allargamento degl attuale orari diurni), il consolodiamento e la pulizia del servizio regionale su base almeno oraria ovunque e semioraria sui corridoi più forti. La revisione di 3 linee S (e non d2) sui corridoi più carichi in modo da avere il 10'...

Dopo questo viene l'esigenza da te espressa, ma magari affrontandola in un'ottica di connessione Centrale-PG viene a cadere la stessa specifica richiesta Lambrate-Garibaldi.

In conclusione, ciò che passa da Lambrate oggi è molto meglio che vada a Greco, finalmente!
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Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby friedrichstrasse » Mon 11 April 2011; 14:20

Come mai nelle ore di punta i Reg da sud continuano ad andare a Garibaldi (alcuni anche via Villapizzone)? C'è in programma di correggere questa irregolarità mandandoli tutti a Greco?
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Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby S-Bahn » Mon 11 April 2011; 14:47

E' un processo graduale di spostamento. Comunque tutto a Greco non ci sta, qualcosa va mandato a Sesto, come già avviene. Peccato che ci sia un solo binario con marciapiede e che comunque ci siano interferenze nel traffico tra Greco e Sesto (servirebbe veramente il quinto binario, basta un'estensione di poche centinaia di metri per collegare tra loro tronchini esistenti).
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Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby friedrichstrasse » Tue 12 April 2011; 12:27

Benissimo, io nel mondo dei sogni manderei anche tutto a Monza :D
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Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby S-Bahn » Tue 12 April 2011; 12:31

Sarei fanatico di questa soluzione ma... con quali tracce? E su quali binari li attesti i treni?
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Re: Linea S1 prolungamento Lodi-Piacenza

Postby sangrinad » Tue 12 April 2011; 12:41

^^ Monza Sobborghi... 8--)
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