La Milano-Lecco-Colico non pare male

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby S-Bahn » Fri 15 February 2013; 21:50

Se vuoi risolvere una situazione di ritardo cronico su un treno, non cambiare materiale, non cambiare orario, non studiare i conflitti di circolazione. Fallo scortare e vedrai che il 90% dei ritardi scompaiono. Chissà perché... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53187
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby max90 » Fri 15 February 2013; 23:33

^^ Ecco, proprio questo è il punto. Ma visto che far scortare tutti i treni è impossibile, l'unica forma di incentivo possibile è quello economico. Le modalità non sono di facile definizione, ma ci si può provare.

DeCampo94 wrote:Di viaggiatori che salgono sulle 3 carrozze in mezzo quando ne hai 8 a disposizione e la banchina lunga però ne ho piene le scatole anche io, salgono le scale e guai a dirgli di fare 4 passi fino alla testa/coda... evolvetevi diamine!


Io, ad onor del vero, questo problema proprio non lo vedo. Anzi, spesso e volentieri in ora di punta, perlomeno sulle linee delle Nord, sono più piene le vetture di testa (chi scende a Cadorna e vuole evitarsi la fiumana di gente) e quelle di coda (per evitarsi scarpinate ad Affori).
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby DeCampo94 » Sat 16 February 2013; 1:20

E ma sulle nord non vale, non puoi paragonare il sistema RFI a quello FN, la differenza si vede troppo, anche nel comportamento degli utenti... (S-bahn mi fucilerà :mrgreen: )
User avatar
DeCampo94
 
Posts: 512
Joined: Mon 04 October 2010; 22:58
Location: Tirano (SO)

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby S-Bahn » Sat 16 February 2013; 1:26

Io non fucilo nessuno, solo che stai dicendo una stupidaggine senza fondamento.
Secondo te la gente sale davanti piuttosto che in mezzo non se è comoda per l'arrivo, oppure semplicemente per trovare posto sui treni pieni (ed è quello che vedo ogni giorno, salvo il disincentivo dato dai macchinisti che fermano sempre in punti diversi), no, decidono di salire in mezzo o davanti o dietro a seconda del gestore dei binari! Questa è veramente curiosa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53187
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby max90 » Sat 16 February 2013; 11:37

DeCampo94 wrote:E ma sulle nord non vale, non puoi paragonare il sistema RFI a quello FN, la differenza si vede troppo, anche nel comportamento degli utenti... (S-bahn mi fucilerà :mrgreen: )


Nel comportamento degli utenti? Ma per favore...
Fermo restando che sono abbastanza convinto che la differenza tra una distribuzione "ideale" sulla banchina e quella "reale" non farebbe guadagnare chissà quanto tempo, visto che in ora di punta comunque sia le vetture viaggiano tutte piene, anche se alcune un po' meno di altre.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby S-Bahn » Sat 16 February 2013; 11:44

^^ ecco. I viaggiatori sono abitudinari e ognuno ha la sua tecnica per trovare la porta meno affollata. Alla fine il treno è tutto pieno a meno, ripeto, dei macchinisti che non fermano mai allo stesso punto per cui gli estremi sono sempre una lotteria.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53187
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby DeCampo94 » Sat 16 February 2013; 17:27

Era ovvio che la mia fosse ironia, sta di fatto che ho visto 8 pezzi MD con 4 vetture centrali strapiene con gente e bagagli in piedi e le 3 di coda semideserte, con correlati tanti insulti a trenord per i treni di merda corti...
Da quando i viaggiatori hanno la loro tecnica per trovare la porta meno affollata? io li vedo correre senza una meta avanti e indietro come al supermercato cercando la coda meno lunga, sono bellissimi da vedere ahahhaha
User avatar
DeCampo94
 
Posts: 512
Joined: Mon 04 October 2010; 22:58
Location: Tirano (SO)

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby max90 » Sat 16 February 2013; 20:37

Io non capisco, perlomeno in questo caso, questo vago concetto di superiorità nei confronti dei pendolari coglioni.
Ma, evidentemente, sarò io poco ironico.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby S-Bahn » Sat 16 February 2013; 20:42

I pendolari coglioni corrono da una porta all'altra forse perchè sono tutte piene, alla faccia del mezzo treno pieno e mezzo vuoto (e nonostante - ribadisco - l'abituale sciatteria di fermarsi a caso in banchina).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53187
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby max90 » Sat 16 February 2013; 20:44

^^
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby DeCampo94 » Sun 17 February 2013; 0:35

Qui hai poco da fermarti a caso, hai 8 pezzi e ci stanno dentro giusti, e puntualmente i fenomeni NON si dispongono lungo il marciapiede, rallentando di fatto l'incarrozzamento (che poi le MD non sono di certo note per incarrozzamento veloce), lamentandosi poi una volta a bordo perchè non è cambiato niente da prima e il treno ha sempre i suoi 6-7 minuti di ritardo definiti "cronici", poi per volontà divina si arriva a colico in anticipo di qualche minuto e mentre il personale aspetta l'orario per partire cominciano gli insulti "siamo ancora fermi con sto catorcio" ecc ecc.... ora qualcuno mi spieghi perchè dovrei ascoltare quello che dicono i pendolari
User avatar
DeCampo94
 
Posts: 512
Joined: Mon 04 October 2010; 22:58
Location: Tirano (SO)

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby S-Bahn » Sun 17 February 2013; 13:39

Per la stessa ragione per cui abbiamo la pazienza di leggere le tue assai parziali prolusioni :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53187
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby max90 » Sun 17 February 2013; 14:23

Che i pendolari a volte se ne escano con ragionamenti qualunquisti è vero.
Ciò non toglie che un pendolare non è tenuto a sapere il motivo per cui il treno è fermo, visto che è normale che gli interessi solamente di arrivare in orario.
... E se il pendolare si lamenta che il treno sta fermo cinque minuti in stazione perchè la traccia è XXL, ha pure tutte le sacrosante ragioni per incazzarsi.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby DeCampo94 » Sun 17 February 2013; 15:29

Trovo inutile continuare a dibattere su questo argomento, se mi vieni a dire che il pendolare non è tenuto a sapere cosa succede perchè vuole arrivare in orario e basta mi devi spiegare perchè gli viene data voce sui giornali come se dicesse la verità assoluta, è come se seguissi una squadra di calcio senza sapere un tubo dei consigli di amministrazione, delle scelte fatte su chi mettere in campo, e vado sui giornali a scrivere che la squadra se non vince non funziona, e che a me non interessano le scelte, io voglio che vince e basta perchè pago l'abbonamento allo stadio... ripeto poi che ognuno è libero di pensarla come vuole
User avatar
DeCampo94
 
Posts: 512
Joined: Mon 04 October 2010; 22:58
Location: Tirano (SO)

Re: La Milano-Lecco-Colico non pare male

Postby max90 » Sun 17 February 2013; 16:02

Il viaggiatore, non necessariamente pendolare, paga, sia con le sue tasse che con il biglietto/abbonamento, il servizio che gli viene fornito, e non è tenuto a sapere cosa ci sia "dietro".
Perché non è che se il chirurgo ti lascia dentro la garza, è di tuo interesse sapere che l'ha fatto perchè quel giorno gli era morto il gatto, no? :wink:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests