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Presentata da Masseroli la circle line!

PostPosted: Tue 15 June 2010; 14:50
by avc
Da 02blog

Circle Line: il treno incontra la metrò, a Milano come a Londa
pubblicato: martedì 15 giugno 2010 da Silvio Gulizia



Un treno per girare la città da Porta Garibaldi a San Cristoforo: è questo il progetto della Circle Line presentato oggi dall’assessore all’Urbanistica Carlo Masseroli.

Progetto alla portata della città, visto che costa 140 (massimo 200) milioni di euro e che i soldi arriveranno dalle plusvalenze ottenute dalla riqualificazione degli scali ferroviari.

In un paio di mesi il Comune dovrebbe chiudere l’accordo con le Ferrovie per anticipare proprio i soldi di queste plusvalenze, che negli scorsi giorni sono stati vincolati nel pgt (con un voto bipartisan) alla realizzazione di una linea circolare in grado di collegare le linee S e i treni che arrivano da fuori a un anello circolare che le integra alla perfezione nella città


Ci vorranno però almeno tre o quattro anni prima che il progetto sia completo. Ovviamente, si farà entro l’Expo, garantisce Masseroli. A regime sulla Circle Line potranno salire dodicimila persone all’ora.

Le nuove stazioni da realizzare, per dare concretezza al progetto, sono sei: Dergano, Istria, Forlanini, Zama, Tibaldi e Canottieri.

La Circle Line sarà lunga 27 chilometri e avrà così 15 fermate, di cui diverse di interscambio: Garibaldi (M2, M5, Passante), Rho-Pero (M1), Dergano (M3), Istria (M5), Lambrate (M2), Forlanini (M4), Zama (Passante), Rogoredo (M3), Porta Romana (M3), Romolo (M2), e San Cristoforo (M4).

Resta tagliata fuori tutta la zona ovest, dove la presenza dei parchi costringe a pensare un nuovo Passante sotterraneo per collegare San Cristoforo a Certosa.

Per viaggiare sulla Circle Line basterà un biglietto del tram, mentre per gli abbonati Atm l’accesso sarà compreso.

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Re: Presentata da Masseroli la circe line!

PostPosted: Tue 15 June 2010; 14:56
by GLM
quì più che un cerchio esce fuori una specie di figura aperta similtriangolare, dove si contano almeno 2 inversioni di marcia all'interno del tragitto :? immagino che quello che il masseroli in questione immagina pronto entro l'expo alla modica cifra di 200M€ è niente'altro che la realizzazione delle nuove stazioni...ma come si fa a collegare sia garibaldi che dergano e istria?

Re: Presentata da Masseroli la circe line!

PostPosted: Tue 15 June 2010; 15:20
by brianzolo
sarò sobrio e breve: che puttanata :!:

Re: Presentata da Masseroli la circe line!

PostPosted: Tue 15 June 2010; 15:22
by Ulk
Ma guarda che infatti il titolo del topic è "Presentata da Masseroli la circe line!". :mrgreen:

Re: Presentata da Masseroli la circe line!

PostPosted: Tue 15 June 2010; 15:24
by S-Bahn
L'interesse verso l'uso di binari esistenti è certamente positivo, ma mi viene un sospetto. Questo improvviso e non abituale interesse verso le stazioni, portato avanti dall'assessore all'urbanistica (non ai trasporti) non nasconde magari unicamente l'interesse per una giustificazione all'aumento delle volumtrie nel PGT? A questo punto basta che ci siano le stazioni, non il servizio...

Re: Presentata da Masseroli la circe line!

PostPosted: Tue 15 June 2010; 15:29
by brianzolo
:wink: ulk lo avevo notato


se tutto si traduce in due treni all'ora in danè trà via, o forse pensano a frequenze da metropolitana leggera di superficie parzialmente interrata? :mrgreen:

edit: apcom

Entro il 2015 Milano avrà una linea semicircolare di trasporto ferroviario urbano lunga 27 chilometri e con convogli che passeranno, nelle ore di punta, ogni sei minuti nelle 15 fermate. Sarà il risultato della riconversione dei vecchi scali ferroviari (Farini, Porta Romana e Porta Genova soprattutto) che darà alle casse del Comune i 140-200 milioni di euro necessari per realizzare il progetto. Serviranno a comprare sette-otto nuovi convogli, realizzare sei nuove stazioni (Dergano, Istria, Forlanini, Zama, Tibaldi, Canottieri) e insonorizzare il percorso. I binari infatti ci sono già tutti, si tratta solo di metterli a sistema e collegarli con le linee metropolitane che attraversano invece la città lungo percorsi radiali. "Con un investimento 25 volte inferiore a quello necessario per una nuova linea di metropolitana, che costa grosso modo 100 milioni al chilometro - ha detto durante un sopralluogo l'assessore comunale allo Sviluppo del territorio Carlo Masseroli - saremo in grado di realizzare questo sistema complementare di trasporto che rivoluzionerà la mobilità urbana. La linea ferroviaria c'è già, ma non viene sfruttata nel suo enorme potenziale". A prevedere la nuova tratta è un emendamento bipartisan approvato la scorsa settimana in Consiglio comunale nell'ambito del Piano di governo del territorio, il documento urbanistico destinato a ridisegnare lo sviluppo della città nei prossimi anni. In attesa del via libera definitivo al Pgt le Ferrovie dello Stato, il Comune di Milano, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano contano comunque di approvare l'accordo di programma sulla valorizzazione degli scali ferroviari dismessi che permetterà, tra l'altro, di costruire su una parte di essi in cambio di oneri che verranno investiti prioritariamente nella linea semicircolare. La nuova "circle line" milanese, come l'hanno battezzata a Palazzo Marino, in realtà percorrerà un anello ancora incompleto. Manca infatti il tratto ovest, soppresso negli anni Trenta. Al suo posto il Comune ha inserito nel Pgt un percorso molto più periferico, che attraverserebbe diverse aree verdi, magari sotto forma di linea metropolitana di superficie, di cui non si parlerà però prima del 2030 e che richiederà investimenti molto più consistenti della cosiddetta "circle line".

Re: Presentata da Masseroli la circe line!

PostPosted: Tue 15 June 2010; 16:31
by Trullo
Riusare i binari esistenti non è stupido, ed è un po' il principio della S9
Ci sono alcuni punti oscuri
- Nell'articolo si parla di Rho Fiera, Certosa, Villapizzone e Garibaldi. Ora, una "semicircolare" non può passare contemporaneamente da tutte queste fermate. Dando per scontata la tratta San Cristoforo-Istria-Dergano, o si prosegue verso Villapizzone- Garibaldi o verso Certosa-Fiera. Non entrambe
- Starebbero bene altre fermate di interscambio. Turro M1, Pallanza S7 S8 S11, Bovisasca S2 S4, Chiasserini S1 S3 (queste ultime eventualmente conglobate in un'unica fermata)
- Per il completamento a ovest della cintura (a standard linea S e non metropolitana), è fuori dal mondo pensare di realizzarla in sopraelevata, come questa http://c.photoshelter.com/img-get/I0000rPzswzXyzwY/s, passando davanti all'ingresso principale del cimitero di Musocco, e proseguendo lungo le vie Cechov-Patroclo-Novara-Rembrandt-Aretusa-Bartolomeo D'Alviano, interscambiando con M1 a Bonola e Bande Nere?

Re: Presentata da Masseroli la circe line!

PostPosted: Tue 15 June 2010; 16:31
by Crabbymole
S-Bahn wrote:L'interesse verso l'uso di binari esistenti è certamente positivo, ma mi viene un sospetto. Questo improvviso e non abituale interesse verso le stazioni, portato avanti dall'assessore all'urbanistica (non ai trasporti) non nasconde magari unicamente l'interesse per una giustificazione all'aumento delle volumtrie nel PGT? A questo punto basta che ci siano le stazioni, non il servizio...

(...)L’obiettivo perseguito è duplice: coordinare le funzioni e i servizi presenti sul territorio
con il sistema infrastrutturale ed integrare il progetto urbanistico con quello delle
infrastrutture.
Il primo obiettivo si attua, come vedremo in seguito, attraverso la densificazione dei
nodi della rete infrastrutturale: ai diversi livelli di accessibilità che caratterizzano il
territorio deve corrispondere un utilizzo non omogeneo del suolo, aumentando le
densità dove il livello di accessibilità lo consente o lo suggerisce.(...)


(PGT, Documento di Piano, pag.60)

Re: Presentata da Masseroli la circe line!

PostPosted: Tue 15 June 2010; 19:17
by avc
scusate x il titolo mi sn dimenticato la l... (lapsus?)

Re: Presentata da Masseroli la circe line!

PostPosted: Tue 15 June 2010; 19:33
by GT3.2
Trullo wrote:- Nell'articolo si parla di Rho Fiera, Certosa, Villapizzone e Garibaldi. Ora, una "semicircolare" non può passare contemporaneamente da tutte queste fermate. Dando per scontata la tratta San Cristoforo-Istria-Dergano, o si prosegue verso Villapizzone- Garibaldi o verso Certosa-Fiera. Non entrambe


L'articolo cita anche Rogoredo quindi potrebbe essere una linea con doppia biforcazione agli estremi sia ovest che sud e tratta comune dal bivio musocco al pm trecca

quindi in sostanza

Rho Fiera - Rogoredo e Garibaldi - Villapizzone - s. Cristoforo

oppure

Rho Fiera - s. Cristoforo e Garibaldi - Villapizzone - Rogoredo

Re: Presentata da Masseroli la circe line!

PostPosted: Tue 15 June 2010; 21:44
by avc
si ma non mi è chiaro ad ovest cosa passerà...una futura metropolitana che sarà pronta nel 2030 (meglio dire 200x)

Re: Presentata da Masseroli la circe line!

PostPosted: Tue 15 June 2010; 23:05
by skeggia65
Trullo wrote:- Per il completamento a ovest della cintura (a standard linea S e non metropolitana), è fuori dal mondo pensare di realizzarla in sopraelevata, ........ passando davanti all'ingresso principale del cimitero di Musocco, e proseguendo lungo le vie Cechov-Patroclo-Novara-Rembrandt-Aretusa-Bartolomeo D'Alviano, interscambiando con M1 a Bonola e Bande Nere?

Vedo male la curva Rembrandt/Aretusa, vedo poca compatibilità tra la struttura e i binari tranviari per (e in futuro anche da) il deposito Baggio.
Ma soprattutto vedo impossibile far accettare alla gente che abita lungo il percorso un "ecomostro", come verrebbe sicuramente definito. Ricordo che in passato fu ipotizzato un "metrò leggero" a San Siro, praticamente un tram in sopraelevata, e quelli che si opposero al progetto tirarono in ballo pure Renato Pozzetto che, all'interno del (allora nuovissimo) deposito M di San Donato, affermava che si volevano far passare "treni come questi a un metro dalle finestre dei cittadini".
Figurati un a S-Bahn nuova di pacca!
comunque, credo sarebbe meglio proseguire, da Patroclo, per San Giusto - parco cingolati - Saint Bon - Inganni - San Cristoforo.

Re: Presentata da Masseroli la circe line!

PostPosted: Tue 15 June 2010; 23:12
by S-Bahn
Tra l'altro il metrò leggeri di San Siro era tipo lo skitrain di Vancouver, ovvero con carrelli con ruote libere (non motorizzate) e indipendenti e la propulsione assicurata da un motore lineare, proprio per minimizzare la rumorosità anche in curva. A questo punto prova a immaginare un TSR che frena....

Re: Presentata da Masseroli la circe line!

PostPosted: Wed 16 June 2010; 7:19
by avc
be si spera che tra 4 anni i treni siano un po'migliorati e ci siano dei nuovi modelli ma su questo dubiterei conoscendo trenitalia/fs

Re: Presentata da Masseroli la circe line!

PostPosted: Wed 16 June 2010; 9:16
by trambvs
A parte che se non si inizia fin da ora a fare il bando ho qualche dubbio che tra 4 anni possa esserci molto materiale nuovo, magari da omologare, ecc. :roll: