Presentata da Masseroli la circle line!

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Re: Presentata da Masseroli la circle line!

Postby S-Bahn » Fri 25 May 2012; 11:48

Non conosco i dettagli e non mi esprimo ma utilizzare aree veramente dismesse è un conto, dismetterle per poterle utilizzarle, togliendo spazi indispensabili per una corretta gestione della ferrovia è un altro. Non è così scontato che se ne tenga conto nell'operazione.
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Re: Presentata da Masseroli la circle line!

Postby friedrichstrasse » Fri 25 May 2012; 11:53

Soprattutto, per avere in cambio un'inutilissima circle-line, buona solo per colpire i sempliciotti che magari sono stati tre giorni a Londra...
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Re: Presentata da Masseroli la circle line!

Postby trambvs » Fri 25 May 2012; 13:23

S-Bahn wrote:Non conosco i dettagli e non mi esprimo ma utilizzare aree veramente dismesse è un conto, dismetterle per poterle utilizzarle, togliendo spazi indispensabili per una corretta gestione della ferrovia è un altro. Non è così scontato che se ne tenga conto nell'operazione.

Concordo, ma non so quanto il Comune sia entrato nel merito della definizione delle aree stesse (temo che la decisione sia stata opera autonoma di RFI), credo si sia limitato a indicare le linee guida per quanto riguarda il loro "recupero".
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Re: Presentata da Masseroli la circle line!

Postby GLM » Fri 25 May 2012; 14:30

e comunque, non dovremmo guadagnarci qualcosa di più della "circle line"? tutta quell'operazione edilizia, come oneri di urbanizzazione, dovrebbe rendere molto più che 4 spiccioli per un paio di banchine a zama e dergano.
tempo fa si parlava di secondo passante, da realizzare con quei soldi....
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Re: Presentata da Masseroli la circle line!

Postby fra74 » Sun 27 May 2012; 23:40

mah di fatto tutte le aree cedute sono sostanzialmente già in abbandono da lustri se non di più o ormai diventate inutili per una certa politica del gruppo FS (con sostanzialmente un paio di su cui torno poi)

Lo scalo di Lambrate ormai non è utilizzato e non vedrei neppure a cosa potrebbe servire, porta romana idem, la parte di rogoredo che si cede è prmai del tutto tagliata fuori dal passante, anche le aree di san cristoforo sono sostanzialmente inutilizzate. A porta genova si edificherebbe su aree già di fatto abbandonate, mentre la parte ancora attiva diventerebbe sostanzialmente parco, quindi cambierebbere poco anche lasciarla. Le uniche due cose su cui si potrebbe discutere sono Greco, anche se non ho ben capito che cosa farebbero, ma visto che ormai si è abbandonato il traffico merci in città anche lì direi che il destino è segnato a prescindere e Farini, in cui però l'operazione di trasferimento a Fiorenza era prevista da almeno qualche lustro ed è sensata, inoltre pare che qualcosa rimarrà (qualche binario di scalo per le esigenze di movimento di garibaldi)
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Re: Presentata da Masseroli la circle line!

Postby S-Bahn » Mon 28 May 2012; 9:12

E del deposito San Rocco? L'area viene "dismessa d'ufficio" per avere aree da contrattare, ma di dismesso non mi pare ci sia molto.
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Re: Presentata da Masseroli la circle line!

Postby fra74 » Mon 28 May 2012; 13:08

Ma San Rocco era già previsto che fosse trasferito a Fiorenza, ancora prima del PGT. Ti ricordo che erano stati ipotizzati all'epoca della progettazione del passante due depositi: Fiorenza appunto e un altro in zona Chiaravalle che poi non si è più fatto. La chiusura di San Rocco non è certo da imputare al PGT. Tra l'altro Fiorenza ti consente un accesso nettamente migliore al passante (e a tutto il nodo di Milano) di San Rocco da cui dovevi fare inversione a Certosa...

Sostanzialmente non ci sono attività serie a San Rocco, viene usato solo come parcheggio, ma come ti dicevo qualche binario di scalo è comunque previsto che resti ;)

Inoltre la linea per Malpensa di fatto tagliava fuori Farini da San Rocco... movimentare carrozze dalla OMV Farini a San Rocco diventava un incubo...
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Re: Presentata da Masseroli la circle line!

Postby S-Bahn » Mon 28 May 2012; 14:21

Perché sono scelte fatte proprio per dismettere, non che si "deve dismettere" per scelte obbligate e ineludibili.
Fare uscire i treni per tutte le linee di Monza da San Rocco non era comunque così complicato, anzi era come da Fiorenza ma con chilometri in meno. E tra S8, S9, S11 BG e Molteno non è che la direttriice sia proprio un ramo secondario...
Comunque sono scelte fatte, amen, ma l'abbandono degli spazi ferroviari è una scelta ricorrente, legata agli appetiti sulle aree, che alla lunga non si rivela mai azzeccata. Milano con la dismissione della cintura ovest e con la distruzione del sistema passante della vecchia Centrale ne è un esempio significativo.
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Re: Presentata da Masseroli la circle line!

Postby fra74 » Mon 28 May 2012; 14:25

ma il problema non era tanto far uscire i treni, il problema era Farini... farini era isolata, ogni singola carrozza doveva essere manovrata finoa lla radice ovest per poi essere ricomposta... dai erano impianti impiccati, difficili da gestire e messi veramente male...
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Re: Presentata da Masseroli la circle line!

Postby S-Bahn » Mon 28 May 2012; 14:36

Sarà, ma lo spazio per ricoverare treni e fare manutenzione fino ad un certo livello c'era, magari rifacendo il piano del ferro che di sicuro non era più al passo coi tempi.
Ma è proprio l'esistenza dello spazio che l'ha reso appetibile per altro. Nelle prime idee per il Passante non doveva sparire tutto dalla superficie?
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Re: Presentata da Masseroli la circle line!

Postby fra74 » Mon 28 May 2012; 14:40

Non mi pare che a Fiorenza manchi lo spazio dai, ragioni quasi come se si fosse chiuso tutto e non ci fosse più niente e non si facesse più manutenzione...
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Re: Presentata da Masseroli la circle line!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 28 May 2012; 14:42

E io che, avendo visto le fermate della S-Bahn di Monaco tra Pasing e Hbf fatte in superficie in mezzo al fascio binari sotto i ponti stradali, quando si parlava di passante, mi aspettavo che Lancetti (e magari Farini/Sorgente :) ) fosse fatta in quel modo !
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Re: Presentata da Masseroli la circle line!

Postby S-Bahn » Mon 28 May 2012; 14:50

Non sto dicendo che si è chiuso tutto. Sto dicendo che per taluni piazzamenti sono aumentati i km a vuoto e che giocarsi gli spazi può essere un problema serio visto che ogni eventuale esigenza di espansione potrebbe trovarsi a fare i conti con spazi che non ci sono più. Non ho affatto detto che a Milano in questo modo si sono tagliati i servizi, OK?
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Re: Presentata da Masseroli la circle line!

Postby trambvs » Mon 28 May 2012; 14:54

In linea di massima concordo con Fra, mi auguro inoltre che in zona Garibaldi-Ghisolfa si approfitti della dismissione per rendere grossomodo rettilineo il tracciato con almeno 4 (se non 6) binari di transito, riattivando il transito Librera anche per il normale traffico passeggeri (attestamento di almeno una S monzese a Bovisa o oltre). :wink:
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Re: Presentata da Masseroli la circle line!

Postby S-Bahn » Mon 28 May 2012; 14:56

Da questo vedremo se si dismette per razionalizzare o per mettere le mani sulle aree che si liberano.
Scommettiamo come va a finere? :wink:
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