>Un tecnico Alstom ha fatto capire che l'arrivo di altri meridian anche in versione regionale non è una eventualità poi così da escludere...
Il consiglio di amministrazione di FNM ha deliberato l'acquisto di ulteriori 8 treni, quale materiale rotabile "in autofinanziamento" all'interno del contratto di servizio LeNORD, per un valore di 45 M€. Credo che l'opzione non sia stata ancora materialmente esercitata.
Quale sia il significato dell'autofinanziamento (ovvero: chi lo paga) credo sia abbastanza eloquentemente espresso dall'art. 39 del vigente contratto di servizio:
1. Le parti, tenuto conto dell’impegno di FNM S.p.A. di dare attuazione ad investimenti in materiale rotabile per un importo non inferiore a 45 milioni di Euro, concordano sulla necessità di valutare una congrua integrazione delle risorse, in misura da definirsi tra corrispettivo ed introiti tariffari, al fine di assicurare le condizioni economiche che consentano a LeNORD di sostenere l’onere dei relativi contratti di affitto, a partire dalla data di immissione in servizio dei nuovi rotabili.
intero contratto:
http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper(indirizzo very userfriendly...)
La presenza a Tirano era comunque propaganda.