Convoglio Servizio Aeroportuale (CSA) - ETR 245 - EA 720

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Convoglio Servizio Aeroportuale (CSA) - ETR 245 - EA 720

Postby fra74 » Sat 08 May 2010; 22:55

la discussione continua da: viewtopic.php?f=7&t=1778

Visto che ormai i CSA stanno arrivando (2 già arrivati ed un terzo questo week end in mostra a Tirano) è ora di dedicargli un topic apposito.

Prima di tutto si sa la classificazione su rete RFI che sarà ETR 245 :roll:

Poi qualche foto in più...

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Una nota: a differenza dei FLIRT che presentano notevoli rampe interne, sul CSA le rampe sono praticamente impercettibili, come può confermare chi era con me a Tirano
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Convoglio Servizio Aeroportuale (CSA) - ETR 245 - EA 720

Postby trambvs » Sat 08 May 2010; 23:59

Certo che dopo aver classificato il bidonetto standard come ALe 501 + Le 220 + ALe 220 inventarsi per questo convoglio la (sicuramente più corretta) classificazione ETR 245 dimostra ancora una volta che la logica non è di questo mondo, o per lo meno non del mondo RFI...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Convoglio Servizio Aeroportuale (CSA) - ETR 245 - EA 720

Postby fra74 » Sun 09 May 2010; 0:01

Mi domando se quel cinque possa indicare il numero di casse per cui per esempio un meridian ad 8 casse sarebbe classificato ETR 248 :roll:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Convoglio Servizio Aeroportuale (CSA) - ETR 245 - EA 720

Postby Lampo » Sun 09 May 2010; 0:02

La presenza a Tirano è da interpretarsi come buon segno per un futuro impiego sulla Milano-Lecco-Sondrio-Tirano?!?
User avatar
Lampo
 
Posts: 732
Joined: Sun 08 June 2008; 20:16
Location: Merate (LC)

Re: Convoglio Servizio Aeroportuale (CSA) - ETR 245 - EA 720

Postby trambvs » Sun 09 May 2010; 0:05

Spero di no, mi pare ci sia già abbastanza "fantasia" nell'utilizzo del materiale a disposizione...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Convoglio Servizio Aeroportuale (CSA) - ETR 245 - EA 720

Postby fra74 » Sun 09 May 2010; 0:05

Un tecnico Alstom ha fatto capire che l'arrivo di altri meridian anche in versione regionale non è una eventualità poi così da escludere... però penso sia troppo presto ancora per avere qualche idea sicura

Di sicuro non sarebbero adatti tra Milano e Tirano... però al posto delle 803 indubbiamente sì ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Convoglio Servizio Aeroportuale (CSA) - ETR 245 - EA 720

Postby Coccodrillo » Sun 09 May 2010; 11:29

fra74 wrote:Mi domando se quel cinque possa indicare il numero di casse per cui per esempio un meridian ad 8 casse sarebbe classificato ETR 248 :roll:


I Flirt a tre casse del gargano sono ETR 330, quelli a 4 casse Bari Nord e Sistemi Territoriali ETR 340. Secondo me vanno a caso :mrgreen: Cioè cambiano logica di numerazione ogni 3 tipi di veicoli, quindi di fatto è come dare i numeri a caso :mrgreen:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Convoglio Servizio Aeroportuale (CSA) - ETR 245 - EA 720

Postby ing » Sun 09 May 2010; 18:09

ETR 245 porta sfiga: era quell'ETR 240 che rimase accantonato 10 anni a Firenze dopo un incidente mortale :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Convoglio Servizio Aeroportuale (CSA) - ETR 245 - EA 720

Postby Coccodrillo » Sun 09 May 2010; 18:11

ATR 100... :divano:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Convoglio Servizio Aeroportuale (CSA) - ETR 245 - EA 720

Postby janmnastami » Sun 09 May 2010; 18:49

Mi sembra abbia ottimi interni.
janmnastami
 
Posts: 623
Joined: Thu 23 August 2007; 21:08

Re: Convoglio Servizio Aeroportuale (CSA) - ETR 245 - EA 720

Postby giorgiostagni » Mon 10 May 2010; 9:13

>Un tecnico Alstom ha fatto capire che l'arrivo di altri meridian anche in versione regionale non è una eventualità poi così da escludere...

Il consiglio di amministrazione di FNM ha deliberato l'acquisto di ulteriori 8 treni, quale materiale rotabile "in autofinanziamento" all'interno del contratto di servizio LeNORD, per un valore di 45 M€. Credo che l'opzione non sia stata ancora materialmente esercitata.

Quale sia il significato dell'autofinanziamento (ovvero: chi lo paga) credo sia abbastanza eloquentemente espresso dall'art. 39 del vigente contratto di servizio:
1. Le parti, tenuto conto dell’impegno di FNM S.p.A. di dare attuazione ad investimenti in materiale rotabile per un importo non inferiore a 45 milioni di Euro, concordano sulla necessità di valutare una congrua integrazione delle risorse, in misura da definirsi tra corrispettivo ed introiti tariffari, al fine di assicurare le condizioni economiche che consentano a LeNORD di sostenere l’onere dei relativi contratti di affitto, a partire dalla data di immissione in servizio dei nuovi rotabili.

intero contratto: http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper
(indirizzo very userfriendly...)

La presenza a Tirano era comunque propaganda.
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Convoglio Servizio Aeroportuale (CSA) - ETR 245 - EA 720

Postby fra74 » Mon 10 May 2010; 11:21

No l'opzione (o meglio il secondo contratto applicativo visto che si tratta di accordo quadro) non è stata ancora esercitata, ne abbiamo parlato appunto con il personale Alstom... ma lui discuteva al di là di questa ulteriore opzione...

Ci sarebbero i famosi 18 treni regionali monopiano...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Convoglio Servizio Aeroportuale (CSA) - ETR 245 - EA 720

Postby dedorex » Mon 10 May 2010; 18:11

A me i treni piacciono assai; gli unici dubbi sono:
- piani portabagagli: non era meglio mettere anche un piano metallico sotto, invece che lasciare il pavimento?
- il corridoio mi sembra stretto: è solo un'impressione?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Convoglio Servizio Aeroportuale (CSA) - ETR 245 - EA 720

Postby Ulk » Mon 10 May 2010; 18:27

Il corridoio in realtà è molto largo, ci si incrociano facilmente due persone senza troppi problemi. :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Convoglio Servizio Aeroportuale (CSA) - ETR 245 - EA 720

Postby fra74 » Mon 10 May 2010; 19:12

Si stringe solo un po' in corrispondenza degli intercomunicanti. Infatti si discuteva sabato se non fosse stato il caso di sacrificare un po' il corridoio per avere sedili lievemente più larghi, ma facevo notare che almeno nella versione aeroportuale era opportuno avere un corridoio un po' più largo
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests