Carrozze Vicinale

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Carrozze Vicinale

Postby Pelush » Wed 30 August 2006; 18:03

In Lombardia girano circa 250 carrozze Vicinale (quelle a pianale centrale ribassato) della seconda versione, e tutte, dico tutte, quelle della prima versione (del '66)

Qualcuno conosce il piano di revamping delle carrozze di seconda generazione lombarde e il piano di phase out della prima versione?
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Postby danny1984 » Tue 12 September 2006; 11:18

Interessa anche a me, riporto su la discussione :)

L'accantonamento delle PR 1° serie, a sensazione, credo avverrà soltanto con l'arrivo di nuove carrozze di tipo vicinale. Se non erro si era parlato che c'era una gara d'appalto (o qualcosa del genere...) indetta da Trenitalia a riguardo.
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Postby ReadOnly » Thu 14 September 2006; 21:31

Le vedo passare (senza doverci salire, per mia fortuna) tutte le sere... Credo che il problema della loro rottamazione non si ponga: si stanno letteralmente decomponendo sulle loro ruote... solo ad alcune hanno cambiato i sedili, la maggior parte ha la verniciatura e la pellicolatura così malridotti che probabilmente non li levano solo perché sono l'unica cosa che tiene su la sottostante ruggine...
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Postby S-Bahn » Fri 15 September 2006; 12:22

Premesso che è ora di sostituirle, ma se facessero importanti manutenzioni (a prescindere dalla convenienza dell'operazione) le ritorveremmo sui binari per altri 40 anni.
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Postby fedex » Fri 15 September 2006; 13:45

S-Bahn wrote:le ritorveremmo sui binari per altri 40 anni.


meglio di no! :D

c'è da dubitare sulla qualità dell'operazione di revamping:
- aria condizionata che funziona una volta su tre, si blocca spesso e quando funziona normalmente è impostata su temperatura kinder pinguì, specialmente sulla s9)

- i carrelli rimangono quello che sono con la relativa qualità di marcia abbastanza scomoda

- i sedili sono quello che sono.

insomma, si faccia manutenzione e si revampizzi il salvabile ma... c'è bisogno di nuovo materiale!
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Postby S-Bahn » Fri 15 September 2006; 15:39

- i carrelli rimangono quello che sono. E' a mio avviso il motivo più importante per non prolungare la vita dela prima serie. Non fosse altro ch eper i rumorosi freni a ceppi.

- i sedili sono quello che sono se non vengono cambiati. In un revamping serio si cambiano gli interni.

- l'aria condizionata quando è regoalta e viene accesa funziona. Il personale dovrebbe capire che, quando non fa così caldo da attaccare il compressore o così freddo da attivare il riscaldamento, la ventilazione va lasciata accesa, altrimenti si soffoca.
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Postby fra74 » Fri 15 September 2006; 15:53

Il problema è che anche nelle serie successive il carrello è sempre il 24. Certo ci sono quanto meno i freni a disco, ma il comfort che offre il 24 è molto relativo
Per quanto riguarda i sedil credo che fedex intendesse dire che i sedili usati per il revamping, cioè quelli tipo TAF per intenderci, non sono un granchè. Io personalmente non li trovo poi così scomodi, poggiatesta a parte
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Postby fedex » Fri 15 September 2006; 16:08

Mi riferisco a tutti e due i tipi di sedili.

Sia quelli originali, sia quelli nuovi di tipo TAF non sono scomodissimi.
Però non sono scomodissimi se ci devi passare 10,20 o 30 minuti.

Quando ne devi passare circa 60 (+60 del ritorno) si inizia a comprendere che non sono così ergonomici, specialmente per dormire.

I carrelli, di tutte le serie (che poi sono tecnicamente simili) non offrono un comfort di marcia elevato.

Ormai a ottobre inizierà il quarto anno di pendolarismo su piano ribassato, 60km andata e 60 al ritorno. Se mi cambiano materiale non posso che esserne contento!

In secondo luogo, parlando della coppia (passante, pianoribassato) direi che è letale, specialmente per la rumorosità dei freni.

Penso che debba essere obiettivo principale da parte di FS rimuovere tutte le PR dal passante.
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Postby S-Bahn » Fri 15 September 2006; 16:49

Il problema della seduta su queste carrozze (che poi dovrebbero esere usate per tratte vicinali, 60 Km sono un po' al limite...) è quello di essere troppo vicini. Nel revamping "alla TiLo" hanno fatto saltare un ordine di sedili. Almeno ci si siede e mediamente ci stanno anche le ginocchia.
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Postby GLM » Fri 15 September 2006; 21:27

nel passante, anche il vivalto faceva casino in frenata, quindi nn darei tutta la colpa alle PR, ma più generalmente ai treni TI (quelli delle nord, se ben più vecchi, sono molto, ma molto più silenziosi!
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Postby ReadOnly » Fri 15 September 2006; 22:04

Di una cosa però bisogna sicuramente dare atto a chi ha progettato le vicinali: aveva capito qual'era il problema, tanta gente che sale e scende e quindi la necessità di ridurre i tempi di incarrozzamento. Un esempio: le porte hanno tempi di apertura e chiusura ridottissimi. Lo stesso genere di barlume non ha illuminato i progettisti di un treno che si definisce ad alta frequentazione, anzi: col dannato meccanismo a catena che quando non è oliato a dovere si trascina stancamente come una lumaca asmatica le porte del taf sono così lente a muoversi che intere specie si estinguono durante l'operazione...
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Postby fedex » Fri 15 September 2006; 23:17

penso sia difficile, se non impossibile, trovare materiale dtr fs che non faccia casino in frenata :twisted:
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Postby danny1984 » Sat 16 September 2006; 0:04

S-Bahn wrote:(che poi dovrebbero esere usate per tratte vicinali, 60 Km sono un po' al limite...)

Mi permetto di evidenziare il dovrebbero, dato che le si trovano sui Diretti o IR straordinari per liguria, venezia, pescara... :o
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Postby msr.cooper » Sun 17 September 2006; 13:26

Addirittura sugli IR?... oh mio Dio.
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Postby fra74 » Sun 17 September 2006; 13:33

Certo, del resto se il materiale non c'è con cosa si possono fare?

Cmq il vero "mito" è il Milano-Pescara che si effettua sabato e festivi. 7 ore abbondanti di viaggio in... carrozze a due piani 8--)

Prima o poi lo prendo, qualcuno vuole venire con me? :lol:
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