Bonus servizio ferroviario Lombardo.

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

Postby Kadath Dragon » Tue 27 September 2011; 10:24

Qualcuno che aveva fatto richiesta del bonus con assegno l'ha ricevuto?
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

Postby GLM » Mon 02 April 2012; 21:50

domanda: il bonus ferroviario viene riconosciuto anche per gli abbonamenti io viaggio, come "abbonamento a più direttrici"?
poi....com'è possibile che con tutto il caos che c'è stato nei giorni nevosi di gennaio, ad aprile non ci sia alcun bonus sulla pavia e sulla lodi?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

Postby Federico_2 » Mon 02 April 2012; 21:55

Direi che era a febbraio e non vorrei che qualche ritardo sia stato attribuito a cause di forza maggiore
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

Postby dedorex » Tue 03 April 2012; 10:33

Mi piacerebbe ci fosse un indicatore complessivo del servizio che dia un'idea complessiva in maniera da poterlo monitorare. La significatività potrebbe essere bassa, ma darebbe un'idea immediata
Un' ipotesi potrebbe essere costituita da una media pesata sui passeggeri dell'affidabilità delle varie linee
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

Postby fra74 » Tue 03 April 2012; 12:32

Mah io ritengo sia semplicemente un'utopia poter avere un'indicatore unico che possa in qualche modo rappresentare efficacemente una base di dati non proprio scarsa. Siamo ad oltre 2000 corse al giorno, cioè almeno 50000 al mese. Pensare di condensare il tutto in un solo numero mah, mi pare veramente inutile
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

Postby dedorex » Tue 03 April 2012; 13:02

Non credo che sia il fatto che siano tanti numeri i problemi quanto che la base dati sia relativamente poco affidabile riguardo ai passeggeri. In pratica si tratta di mettere assieme i valori degli indicatori attuali
bah, se fossi Cattaneo, un indicatore simile, unito ad altri ovviamente, lo userei
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

Postby fra74 » Tue 03 April 2012; 13:37

Non è questione di essere tanti treni di per sé, ma le variabili in gioco... se tutto potesse essere condensato in un unico indice a cosa sarebbe stata inventata l'analisi statistica multivariata? Solo per stressare gli studenti di matematica, fisica, chimica, e altre discipline con cazzate come l'analisi in componenti principali, i criteri multipli di decisione, la cluster analysis? :mrgreen:

Abbiamo 2200 treni che circolano su reti dalle caratteristiche tecnologiche, di sistemi di sicurezza, di saturazione differenti, abbiamo treni moderni e vecchi, linee con treni con un grado di riempimento civile ed altre in cui si deve fare la guerra per mettersi in fila a salire. Abbiamo il meteo che gioca un ruolo fondamentale in inverno e non è detto che sia lo stesso in tutta la regione... condensare il tutto in un indice a che serve?

Ah si lo so io serve a dire che, come risulta dai dati pubblicati sul sito della regione, che a dicembre 2011 ci sono state meno soppressioni medie giornaliere rispetto al 2010. Com'è stato il clima nel 2010 e nel 2011? Me lo dice l'indice? ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

Postby dedorex » Tue 03 April 2012; 15:13

non capisco il commento: se dovessi seguire questo discorso non misuro niente perchè torno sempre al discorso tempo, scioperi etc.
Come ho già detto non è il parametro su cui costruisco tutta l'analisi del servizio; sarebbe però un parametro pubblicamente di riferimento.

Pongo la domanda: rispetto a 2/3 anni fa l'affidabilità è complessivamente aumentata o diminuita? Secondo quali parametri la posso misurare senza dover scendere a livello di linea?
Già un parametro su base rolling permetterebbe di minimizzare gli effetti spot
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Bonus servizio ferroviario Lombardo.

Postby S-Bahn » Tue 03 April 2012; 15:36

Permangono troppi acciacchi ma l'affidabilità (o se vogliamo la regolarità) è aumentata, pur con un aumento del traffico (numero treni e numero passeggeri).
Ma vi ricordate nel novembre-dicembre 2008 dove non funzionava praticamente nulla, specie sulla rete RFI?
Non funzionva Rho, non funzionava Treviglio, Monza funzionava molto peggio di adesso. La Mortara va male adesso ma allora nemmeno a parlarne... su Lodi e Pavia che servizio c'era?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests