Page 39 of 39

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Tue 29 November 2022; 20:31
by RuRu
Mazzu wrote:RE Lambrate-Orio ogni 30' (ogni 60' Lambrate-Centrale, ogni 60' Lambrate-Mirabello-Garibaldi-Ghisolfa-Bovisa)

Comunque non avere i 30' a centrale è un'autentica follia, la situazione a regime sarà peggiorativa rispetto ai bus attuali - che fanno centrale-orio in 50 minuti ogni 30, mentre i treni la faranno in almeno 55 ogni 60!
Come su centrale può viaggiare a 30 la Malpensa, deve girare a 30 anche la Orio, non ci sono storie. Anche perché che senso ha avere tre treni/ora Bovisa-Garibaldi-Bergamo-Orio, due via Carnate (Garibaldi-Orio 1h20) e uno via Treviglio (1h05)?

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Wed 30 November 2022; 0:31
by Mazzu
Questo è il compromesso raggiunto dai tecnici di Regione con RFI per cadenzare bene i RE lasciando capacità per le Frecce. I collegamenti inversi nelle mezzore opposte dovranno essere garantiti con interscambi agevoli a Pioltello / Lambrate / Rogoredo.

Con un cambio così qualificato, il viaggiatore ha frequenza di mezzora su tutti i collegamenti.

Malpensa-Bovisa-Centrale sarà eliminato. La nuova traccia per Malpensa sostituirà quella per Domodossola. Domodossola tutta a Garibaldi.

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Wed 30 November 2022; 21:04
by RuRu
Il discorso ha indubbiamente senso, ma IMHO non è applicabile per le linee aeroportuali. Te lo vedi il turista carico di valigie scendere a Lambrate per cambiare treno?
E le coincidenze stanno in piedi se c'è un corridoio con buona frequenza; a oggi il Bergamo-Garibaldi arriva a Lambrate a .11 e il primo treno per centrale parte a .28. Il risultato è che chi va a Centrale non la calcola nemmeno la possibilità di prendere il Garibaldi e cambiare, e infatti le differenze di carico sono evidenti...

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Wed 30 November 2022; 21:58
by Lucio Chiappetti
RuRu wrote:... per le linee aeroportuali. Te lo vedi il turista carico di valigie scendere a Lambrate per cambiare treno?

Se per quello, anche a Dateo o Stazione Forlanini ?
Forse non tutti i viaggiatori aerei sono carichi di valigie ... p.es. quelli che viaggiano per lavoro (anch'io quando lo facevo, e prendevo la 73 o il MXP). E poi in metropolitana si vedono parecchi viaggiatori con un numero di valigie (o una sola di dimensioni enormi) superiore a quello che portavo io quando ero piu' giovane (adesso, se piu' di un trolley, taxi, oppure spedizione del bagaglio). E poi anche luggarsele (e' per quello che lo chiamano luggage :)) a piedi dalla stazione del metro in albergo.

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Thu 01 December 2022; 0:50
by AnyFile
Per gli aeroporti la cosa migliore è un treno a lunga distanza che ferma prima a Milano e poi va in aeroporto. E questo da molte località. Facendo così il turista/viaggiatore parte dalla sua città ed arriva direttamente in aeroporto. A memoria a Ginevra dovrebbe essere così (o almeno lo era parecchi anni fa). Lo stesso per Amsterdam.

Obbligarti a cambiare treno a Milano Centrale non ha senso

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Thu 01 December 2022; 10:01
by S-Bahn
Ma nemmeno fare tre coppie al giorno un po' da ovunque non ha senso, anzi, ancora meno.

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Thu 01 December 2022; 12:46
by luca
Infatti.
Quello che funziona, e lo sappiamo, è avere intere mainlines passanti per l'aeroporto, oppure se l'aeroporto è molto vicino alla città, prolungare l'intera LP dalla stazione centrale fino all'aeroporto (Ginevra, Zurigo, Amsterdam, Francoforte, Gatwick, Manchester, Vienna e chi più ne ha più ne metta)

Purtroppo le nostre infrastrutture sono progettate a macchia di leopardo, e nessun aeroporto è potenzialmente ben collegato alla ferrovia.
Orio, per quanto mi riguarda, è l'ennesima occasione persa.
Così come l'interramento della AV a Firenze, con la ferrovia che attualmente sfiora l'aeroporto ma senza passarci, cosa che non cambierà nemmeno dopo l'interramento dei binari AV (che io sappia, almeno. Sarei felice di sbagliarmi.)

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Thu 01 December 2022; 12:56
by Lucio Chiappetti
luca wrote:.prolungare l'intera LP dalla stazione centrale fino all'aeroporto (Ginevra, Zurigo, Amsterdam, Francoforte, Gatwick, Manchester, Vienna e ...

Aggiungo Kastrup (Copenhagen) almeno da quando c'e' il ponte per la Svezia. Ma non so quanto sia un prolungamento o un servizio passante (di sicuro Schiphol che serve non solo Amsterdam, anzi agli inizi andava solo a RAI e non a Centraal, ma Leida e Aia, dove andava prima; e anche Francoforte dove gli IC per Magonza e tutta la valle del Reno sono sempre passati; Gatwick - ma i miei ricordi sono dei temp delle BR - piu' che dalla LP era servito dai treni locali per Victoria, tanto a Londra si deve quasi sempre cambiare stazione),

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Thu 01 December 2022; 18:41
by luca
Si, non c'è LP a Gatwick, ma ci sono degli ottimi RE che offrono collegamenti davvero eccezionali fra l'aeroporto e la costa sud. Provato quest'estate per andare alle White Cliffs, ottimo servizio

(non fosse che ho cambiato a Gatwick dal Thameslink perchè in realtà ero atterrato a Luton :faccinadivano:)