Page 38 of 39

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Thu 29 September 2022; 16:43
by S-Bahn
Se non ricordo male il breve tratto in cui la retica attraversa la 38 è classificato come tranvia, altrimenti con le normative ferroviare non se ne usciva più.

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Thu 29 September 2022; 17:06
by luca
Esatto
Se non sbaglio è stata classificata così anche la Edolo, previa disconnessione da rete RFI

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Thu 29 September 2022; 17:37
by serie1928
S-Bahn wrote:Se non ricordo male il breve tratto in cui la retica attraversa la 38 è classificato come tranvia, altrimenti con le normative ferroviare non se ne usciva più.

Verosimile, ma deroghe probabilmente ci sono lo stesso per il tipo di veicoli utilizzati.
Ma una volta c'era USTIF, vediamo cosa combina ANSFISA, se la classificazione come tramvia (si tratta di 600m, magari passano inosservati ;-)) diventa un problema per i "ferroviari".
luca wrote:Esatto
Se non sbaglio è stata classificata così anche la Edolo, previa disconnessione da rete RFI

Cosa c'entra la Edolo? Non mi pare abbia tratti in "street running"da dover essere chiamata "tramvia".
Semmai era una ferrovia "in concessione", ed ora una "ferrovia isolata".

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Thu 29 September 2022; 19:18
by Mazzu
Edolo è sotto ANSFISA (come isolata, quindi un gradino in meno rispetto a RFI o ramo Milano).

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Thu 29 September 2022; 20:02
by Lucio Chiappetti
Non la ho mai presa fino a Edolo, ma tra Brescia e Capo di Ponte non ricordo tratti stradali. Ma e' poi isolata ? a Brescia ha una stazione in comune (ma non credo sia interconnessa). A Rovato non lo so (openstreetmap solleverebbe un sospetto)

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Thu 29 September 2022; 23:43
by serie1928
“Isolata”: significa semplicemente che nessun mezzo può scambiare tre le due reti in regime di esercizio regolare o anche manovra, non significa che non ci possano essere binari che la collegano come raccordo. Forse non è nemmeno necessario mettere delle staffe di blocco per un impedimento anche fisico.
Non ci sono interazioni ordinarie, ma solo straordinarie che seguono specifiche disposizioni precauzionali.

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Mon 21 November 2022; 20:56
by RuRu
Treno per Orio, semaforo verde: approvato il progetto definitivo
https://www.ecodibergamo.it/stories/pre ... 444574_11/

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Sun 27 November 2022; 14:55
by RuRu
https://www.ecodibergamo.it/stories/pre ... 445111_11/
La Regione sta lavorando a un piano con Rfi e Trenord che prevede fino a 6 treni l’ora attestati all’aeroporto: 2 via Carnate, 2 via Treviglio, uno da Lecco e uno da Malpensa (con fermata solo a Bergamo) tutta da definire nelle modalità, vista la carenza infrastrutturale e il nodo del ponte sull’Adda. Ma sono previsioni che attendono la risposta dell’utenza: Orio si avvia verso i 13 milioni di passeggeri l’anno, portarne quasi 4 sui treni per il 2030 è una sfida ad alta quota.

Questa mi è nuova, soprattutto per quanto riguarda il diretto da Malpensa. Sarebbe però un ottimo modello di esercizio!

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Sun 27 November 2022; 18:24
by S-Bahn
Di tutte le relazioni quella che meno convince è il diretto senza fermate (a parte BG) da Malpensa.

Ma quanta gente si sposta tra i due aeroporti?
Che senso hanno queste cose?

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Sun 27 November 2022; 21:12
by RuRu
È un articolo dell'Eco di Bergamo, è possibile che intendessero "senza fermate intermedie in provincia", non "senza fermate in assoluto". Un diretto con fermata a Malpensa-Busto-Saronno-Seregno-Carnate-Bergamo-Orio secondo me sarebbe potenzialmente molto utile come linea trasversale/pedemontana. Detto che secondo me non lo faranno mai pere via delle limitazioni infrastrutturali (binario unico congestionato tra Carnate e Bergamo + ponte di Paderno).

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Mon 28 November 2022; 11:12
by S-Bahn
Concordo, può essere che parlassero di fermate nella loro zona.
In ogni caso vedrei più utile una trasversale Brescia-BG-Saronno-Malpensa-Novara che un Orio-Malpensa.
I capolinea li vedo a BS e NO perché sono due città (100.000 abitanti Novara e 200.000 Brescia) e chiudono la maglia sulla TO-VE.

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Mon 28 November 2022; 20:11
by Astro
Brescia-Malpensa viene decisamente meglio via Milano però.

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Mon 28 November 2022; 20:20
by Mazzu
Orizzonte 2025
RE Lambrate-Orio ogni 30' (ogni 60' Lambrate-Centrale, ogni 60' Lambrate-Mirabello-Garibaldi-Ghisolfa-Bovisa)
RE Lambrate-Brescia-Verona ogni 30' (ogni 60' Lambrate-Centrale, ogni 60' Lambrate-Mirabello-Garibaldi-Ghisolfa-Bovisa)

Sempre che RFI ce la faccia, sempre che i turni di Trenord ce la facciano.

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Tue 29 November 2022; 10:17
by Meneghino85
bergamo orio è un casino sopratutto perchè al di là dell'aereoporto c'è un centro commerciale gigantesco. speriamo nei treni ma sappiamo che trenord è la compagnia più inaffidabile della terra, sulla bergamo carnate garibaldi c'erano treni in punta ogni 30 min. prima gli hanno soppressi, poi limitati a terno e nessuno li prendeva a quel punto soppressi. Treni ogni 60' spesso cancellati così si crea un disservizio enorme a una tratta molto trafficata e usata, tra monza carnate ecc. ecc. speriamo in bene

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Tue 29 November 2022; 14:27
by teo
Ma è colpa dei treni vecchi e inaffidabili :mrgreen: