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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Fri 22 October 2021; 11:52
by luca
@RuRu
Per quale motivo dovrebbe essere difficile? Faccio sempre l'esempio della tratta Zug-Arth che è stata recentemente raddoppiata ma non interamente, ed è percorsa da 4 IC/ora, 4 S/ora e una caterva di merci (prima del raddoppio parziale, le S erano 2/ora)
Se ci sarà un tratto che resterà a binario unico ,vorrà dire che l'orario andrà regolato di conseguenza e, dal momento che parliamo di una ferrovia di una certa importanza si, ma non di certo importante quanto il Gottardo, direi che nel caso non fosse possibile raddoppiarne un pezzettino, ce ne faremo una ragione

Non confondiamo una gestione "in qualche maniera" con delle reali difficoltà, perché purtroppo siamo "attaccati" da una narrazione dove ci sono un sacco di problemi che ipoveri gestori del servizio sono costretti giorno dopo giorno a subire, e che questi problemi sempre generati da altri, finiscono per turbare una gestione impeccabile del servizio. Balle. A Ponte Tresa, 500 metri dall'Italia, gestiscono un treno ogni 15' su binario unico, con incroci ogni 7,5'.

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Fri 22 October 2021; 21:49
by RuRu
Non difficile in senso assoluto, ma date le varie condizioni al contorno (regolamentari e di esercizio).
Tra Ponte San Pietro e il nuovo "PM Curno" (non so se si chiamerà così) resteranno circa 2.5 km di binario unico, realisticamente percorribili a 60 km/h. Non mi risultano lavori sulla tratta a binario singolo ma potrei sbagliare, quindi assumo che non verranno create sezioni di blocco intermedie. Tenendo conto che la distanza effettiva a binario unico sarà più vicina ai 3 km perché il segnale non sarà sullo scambio, e che al termine del binario unico c'è Ponte, stazione in cui tutti i treni realisticamente avranno fermata, vuol dire 3.5-4 minuti di tempo di percorrenza. Aggiungendo un po' di tempi morti tra liberazione itinerario, apertura segnale, tempo perso per dare il via al treno fermo in stazione, mi pare molto improbabile avere più di 12 treni/ora totali sulla tratta.
La questione ora è: che modello di esercizio hanno in mente? Inizialmente si prospettava Bergamo-Carnate (4 treni/h in punta) + Bergamo-Lecco (2 treni/ora) + una nuova "suburbana passante per BG" Ponte-Montello (che dovrà, spero, avere almeno 4 treni/h in punta). Se il modello previsto fosse questo, la tratta risulterebbe già pericolosamente vicina alla saturazione. Se invece la nuova "suburbana" resterà irrealizzata, effettivamente ci sarebbe molto spazio per una linea veloce Carnate-Rovato, che comunque dovrebbe incastrare bene gli orari sui due monconi a binario unico. Immaginando la presenza della linea suburbana, si potrebbe aggiungere al massimo un treno veloce orario, che comunque avrebbe velocità commerciale deprimente perché incastrati tra regionali e suburbani pisciacane, e sarebbe molto difficile incrociare gli orari tra le due linee...

Che dici, sono troppo pessimista? O troppo ottimista nello sperare la nuova linea passante con 4 treni/h?
Poi chiaro, sono convinto che se fossimo a Zugo saremmo in grado di accoppiare i BG-Carnate coi BG-Lecco in due minuti, PM Curno avrebbe scambi da 100 km/h e metteremmo 3 sezioni sulla linea a binario unico per spedire gli S subito dietro agli R, ma purtroppo siamo a Bergamo...

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Thu 20 January 2022; 19:49
by Andre98-b
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Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Thu 20 January 2022; 22:36
by RuRu
Toh guarda, è spuntata l'ipotesi di un sotto/sovrappasso a breve distanza dal passaggio a livello di cui è prevista la chiusura. Chi l'avrebbe mai detto :D

RuRu wrote:e magari la costruzione di un sotto/sovrappasso stradale in sostituzione del PL, per il quale al momento è prevista la chiusura definitiva.

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Wed 31 August 2022; 21:22
by Andre98-b
Opera: Collegamento ferroviario Stazione di Bergamo - Aeroporto Orio al Serio

Procedura Valutazione Impatto Ambientale ---> Conclusa

La Commissione Tecnica per la Verifica dell’Impatto Ambientale - VIA e VAS
ESPRIME MOTIVATO PARERE FAVOREVOLE

Esito Parere CTVIA (04/07/22) --> Positivo con prescrizioni/raccomandazioni
Esito Parere MiC (28/07/2022) --> Favorevole
Esito Decreto VIA (29/08/22) ---> Positivo con prescrizioni/raccomandazioni

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Wed 31 August 2022; 21:47
by Mazzu
Il combinato disposto PNRR e Olimpiadi è qualcosa di magico.

Quale sarà la prossima mossa dei NIMBY?

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Mon 12 September 2022; 10:39
by Meneghino85
quel quartiere effettivamente è tagliato a metà dalla ferrovia, ma non puoi chiudere la bergamo brescia per interrarla e ritardare il tutto

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Mon 12 September 2022; 14:43
by luca
Perché no?
Se è il prezzo da pagare per avere la Bergamo-Brescia passante per Orio, che si faccia immediatamente

Sta venendo costruita la solita cosa fatta tanto per farla

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Mon 12 September 2022; 17:44
by S-Bahn
Il probema di Orio è che ha l'aerostazione dalla parte sbagliata rispetto alla pista.
Non serve a nulla avere il terminal tra la pista e l''A4 (da cui tra l'altro non si accede direttamente, ma bisogna passare dalla parte opposta).
Se il terminal fosse stato a nord con una semplice ansa (cono senza gallerie) l'aeroporto avrebbe avuto un servizio passante, che è tutt'altra cosa, specie nell'ottica di un RE Brescia-Novara via Orio, BG, Seregno, Saronno, Malpensa.

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Mon 12 September 2022; 18:44
by Lucio Chiappetti
sbagliata per la ferrovia ... dalla stessa parte dell'autostrada ... pero' non delle uscite (Ausfahrt) ... sbagliata ?!

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Mon 12 September 2022; 19:26
by RuRu
luca wrote:Se è il prezzo da pagare per avere la Bergamo-Brescia passante per Orio, che si faccia immediatamente

Ma non lo è, assolutamente. Passare da Orio significa non passare da Seriate, che è il terzo comune più popoloso della provincia dopo Bergamo e Treviglio, ed è giusto che la Bergamo-Brescia continui a passarvi. Si dovrebbe certamente pensare a una variante passante per l'aeroporto, ma non è di certo l'uscita di Bergamo l'ostacolo. L'interramento servirebbe solamente per quei residenti che non vogliono che la ferrovia passi tra le case, ma se passa questo principio dobbiamo interrare 3/4 delle ferrovie italiane...

Per la cronaca, è stato approvato il progetto definitivo. Spero che le percorrenze siano stimate molto pessimisticamente, perché 10 minuti per 5.3 km con velocità di fiancata a 60 mi sembrano quantomeno eccessivi (a meno che non includano gli allunghi della traccia Milano-Bergamo, che oggi sono di almeno 7 minuti).
https://www.ecodibergamo.it/stories/Hin ... 438835_11/

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Tue 13 September 2022; 10:31
by S-Bahn
Lucio Chiappetti wrote:sbagliata per la ferrovia ... dalla stessa parte dell'autostrada ... pero' non delle uscite (Ausfahrt) ... sbagliata ?!

Esatto. Sbagliata due volte. Sia la ferrovia sia il sistema viabilistico accedono da nord, e l'aerostazione è a sud della pista (e con poco capacità di espansione e riorganizzazione causa A4

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Tue 13 September 2022; 19:15
by luca
Per tanto direi che è la solita cosa fatta tanto per dire di averla fatta

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Tue 13 September 2022; 20:10
by RuRu
L'aeroporto? Sì, se non ci fosse staremmo tutti meglio.

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

PostPosted: Wed 14 September 2022; 11:43
by S-Bahn
Però bisognerebbe anche dire dove mettere i 12 o 13 milioni di passeggeri/anno. A Malpensa no, a Linate no...