Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Trenitalia, Trenord, TILO

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Postby msr.cooper » Fri 27 July 2007; 19:35

Molto bene!
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Postby fedex » Sat 28 July 2007; 12:36

la linea s1 proposta da gt3.2 se fosse pronta entro il 7 agosto mi risolverebbe il problema di arrivare con l'aereo a bgy alle 20:30 e arrivare a casa all'una e mezza, ovvero 5 ore, nonostante abiti a 20 km dall'aeroporto.

perchè tra autobus e due treni è quello il tempo dichiarato da trenitalia.com

pensare che in auto ci metto meno di 30 minuti :D
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Postby janmnastami » Tue 28 August 2007; 0:12

parlo da non esperto, ma da semplice pendolare.

usando tuttocittà ho calcolato la distanza tra pavia-milano (41 km), novara-milano (54 km) e bergamo-milano (53 km).

tralasciando fattori che influiscono sul tempo di percorrenza, ho guardato i tempi di percorrenza medi sul sito di trenitalia:
pavia-milano 41 km - 30 minuti circa, minimo 25 min
novara-milano 54 km - 40 min circa, minimo 34 min
bergamo-milano 53 km - 55 min circa, minimo 49 min

ora, essendo questre tre città simili per distanza da milano (specialmente novara e bergamo), mi chiedo perché da bergamo serva molto più tempo. certo, se tutti vogliamo la stazione fuori da casa, è naturale che il treno ci metta molto di più, e quindi non capisco perché si stia verificando questo moltiplicarsi di fermate, mi riferisco a stezzano, levate, arcene.. da stezzano a verdello o bergamo son 5-6 km circa, non ci si mette una vita.

guardando poi lo schema proposto da gt3.2, mi chiedo quale sia l'effettiva utilità di stazioni come san tomaso o quella vicina all'università.. da piazzale marconi fino a via dei caniana basta prendere un bus e farsi qualche decina di metri a piedi..

ciao a tutti!
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Postby cassid » Tue 28 August 2007; 15:24

piu fermate vuol dire servire direttamente piu persone, senza cambi che scoraggiano il cittadino medio che preferisce la macchina.
Poi ovviamente non tutti i treni da bergamo a milano fermeranno nelle stazioni tra bergamo e treviglio oppure le faranno tutte e poi da treviglio tireranno dritto fino a lambrate, c'è servizio e servizio....
e poi migliorando materiale e tracce già si possono guadagnare minuti preziosi... aspettando sempre il necessario scavalco tra linea veloce e linea per bergamo a treviglio.
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Postby msr.cooper » Tue 28 August 2007; 16:39

^^ Teoricamente la prima cosa da costruire. Ed invece temo proprio che non vedremo lo scavalco per ancora parecchio tempo.
La solita logica italiana al rovescio...
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Postby GENIUS LOCI » Thu 20 September 2007; 10:11

janmnastami wrote:tralasciando fattori che influiscono sul tempo di percorrenza, ho guardato i tempi di percorrenza medi sul sito di trenitalia:
pavia-milano 41 km - 30 minuti circa, minimo 25 min
novara-milano 54 km - 40 min circa, minimo 34 min
bergamo-milano 53 km - 55 min circa, minimo 49 min

ora, essendo questre tre città simili per distanza da milano (specialmente novara e bergamo), mi chiedo perché da bergamo serva molto più tempo. certo, se tutti vogliamo la stazione fuori da casa, è naturale che il treno ci metta molto di più, e quindi non capisco perché si stia verificando questo moltiplicarsi di fermate, mi riferisco a stezzano, levate, arcene.. da stezzano a verdello o bergamo son 5-6 km circa, non ci si mette una vita.
A parte le stazioni, in treno la distanza tra Milano e Bergamo non credo che sia 54 km, ma molto di più, visto che la linea arriva a Treviglio e poi devia verso nord in direzione di Bergamo (mentre per Novara e Pavia le lineee sono 'dirette')

Mi sono sempre domandato se non fosse possibile fare una linea 'dedicata' più diretta per Bergamo che da milano si dirami in direzione NE
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Postby fra74 » Thu 20 September 2007; 10:49

Sono 50 km via Carnate e 56 via Treviglio
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Postby Stadtbahn » Thu 20 September 2007; 10:59

GENIUS LOCI wrote:
Mi sono sempre domandato se non fosse possibile fare una linea 'dedicata' più diretta per Bergamo che da milano si dirami in direzione NE


C'era: era la tranvia a vapore MTB (Monza-Trezzo-Bergamo). Nel dopoguerra fu poi deciso di utilizzare la tranvia elettrica Milano-Villa Fornaci prolungandola a Bergamo, tant'è vero che la riqualificazione della tranvia poi inserita nella M2 fu eseguita adottando standard ferroviari e rispettando la sagoma UIC per consentire l'instradamento di convogli merci. Il tracciato planoaltimetrico della tratta M2 Cascina Gobba-Gorgonzola-Gessate ha infatti una velocità di progetto di 150 km/h. La mancanza di soldi e di lungimiranza ha fatto sì che la linea M2 si fermasse dov'è ora. E il prolungamento a Cascina Pignone (nemmeno 1 km!!!) avanza tra difficoltà inenarrabili di ogni tipo.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Postby S-Bahn » Wed 03 February 2010; 1:13

I cremonesi sono rimasti senza ES da Bergamo, allora dovrebbero allestire una o due coppie per portarli a Piacenza a prendere il primo (e di ritorno l'ultimo) "ES scopa". Poiché c'è di mezzo l'AV si stanno facendo menate tanto ridicole quanto inutili per inventarsi un regionale a tariffa speciale... ma si può?
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Trullo » Wed 03 February 2010; 10:14

Questa è da imbecillità trasportistiche
Sospetto fortemente che i cremonesi siano meglio collegati dall'AV via Milano, e che quindi la via più rapida per raggiungere Roma sia prendere un regionale veloce Mantova-Milano e da lì cambiare in Centrale con un AV (incidentalmente, se l'AV fermasse a Rogoredo, su questo percorso comporterebbe 40 minuti di risparmio)
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby ing » Wed 03 February 2010; 22:23

Tra l'altro mi pare strano che BG abbia incassato senza fiatare...
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Thu 04 February 2010; 1:54

ing wrote:Tra l'altro mi pare strano che BG abbia incassato senza fiatare...

Bergamo ha incassato perchè ha un servizio migliore su Milano (dove prende tutti gli ES) e con i diretti velocizzati.
Cremona è più lontana, peggio collegate e passando da Milano deve iniziare il viaggio in direzione opposta (se devi andare a Roma). Chiaro che non funziona coma a Bergamo.
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby fra74 » Thu 04 February 2010; 1:59

Bergamo ha anche uno degli aeroporti più trafficati in Italia e base di voli low cost...
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Thu 04 February 2010; 2:03

ES o non ES allo stato attuale l'uso del treno per Orio è circa zero (visto che il treno non ci arriva :wink: ) quindi cambia poco per questo... e poi qualche treno spot non risolve, rispetto ad un aeroporto.
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby fra74 » Thu 04 February 2010; 2:07

Ma non è questione di come si va ad orio... qui stavamo parlando di collegamenti per Roma. Bergamo ha alternative frequenti e in questo periodo anche più economiche e meno prone a ritardi. Cremona queste alternative non ce le ha ed è ovvio che stia facendo più rumore...
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