Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby GT3.2 » Wed 14 March 2007; 20:07

EuroCity wrote:Direi che la situazione di Orio è molto simile a quella di Linate: cioè, si può discutere a lungo se sia meglio la soluzione di testa (che richiede una linea nuova più breve, anche se in parte sotterranea ad Orio) o quella passante (più lunga, ed in parte sotterranea a Linate, ma con maggiori possibilità dal punto di vista dell'esercizio).


in realtà la situazione è abbastanza diversa perchè mentre a Linate ad ovest hai Milano e ad est la linea di Venezia, quindi destinazioni abbastanza importanti su ambo i lati, a Orio hai una netta preponderanza delle destinazioni importanti verso Ovest (Bergamo e Milano con tutto il resto delle linee). Ad est hai solo la linea per Brescia, che però è raggiungibile anche sull'itinerario, più lungo ma a doppio binario, via Bergamo-Treviglio.

Quindi la situazione in caso di collegamento non passante è molto diversa: se hai una stazione di testa a Linate per i collegamenti lato milano ok...questi toccano Milano e poi finiscono a Linate. Ma per i collegamenti provenienti da est (lato venezia) è difficile ipotizzare che questi si attestino a linate, arrivando a pochi km da Milano ma fermandosi poco prima di essa!

Viceversa Orio anche con un raccordo di testa sarebbe raggiungibile da tutte le destinazioni rilevanti dal lato Ovest e oltretutto toccando Bergamo. Come detto rimane fuori la linea di brescia che in caso di collegamento di testa con Orio, vedrebbe dei regionali BS-Orio non passanti da BG (quindi in sostanza non toccano nessun polo interessante oltre a Orio. Ed inoltre non li vedo sovrapponibili a servizi BG-BS in quanto sull'attuale BG-Rovato non vedo molto bene due regionali l'ora per direzione...).

Ma come detto a ciò si può ovviare ad esempio collegando Brescia con Orio via Rovato Treviglio Bergamo (ad es. qualche coppia nelle ore "calde" per l'aeroporto VR (o VE) - BS - Treviglio - BG- Orio. A quel punto rimarrebbero non collegati ad Orio solo i paesi lungo la Rovato-Gergamo, senz'altro non sarebbe un problema potrebbero comunque servirsi degli attuali reg BS-BG con coincidenza a BG per Orio
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby GT3.2 » Wed 14 March 2007; 20:41

Prometheus wrote:Straquoto GT hai colto nel segno :wink: : infatti, non potendo avere a disposizione il prolungamento della mappa verso est, mi ero limitato a identificare la diramazione, con l'asserzione che hai poi ripreso e rimesso in mappa in maniera più coerente emerge il non plus ultra con nel colore fuxia.

Nessuna autorità aereoportuale tra l'altro, e che mi risulti, ha fatto realizzare percorrenze sotterranee in mezzo alla pista di decollo come l'avevo proposta. Ma, ripeto, la mia proposta grafica era fin troppo approssimantiva in quanto non ero in grado di svilupparla meglio. La tua interpretazione è sublime.


Grazie dei complimenti!!

Allora tutto è deciso:

NUOVE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE IN PROVINCIA DI BG

Raddoppio Ponte S. Pietro - Bergamo - Seriate con proseguimento a doppio binario per Orio Aeroporto.
Nuove fermate urbane di: Mozzo/Curno - Bergamo Trucca Nuovo Ospedale - Bergamo Caniana Polo Universitario - Bergamo Boccaleone/Nuova Fiera

Servizio Suburbano Provinciale (tutte le fermate lungo il percorso):

S1 Ponte S. Pietro - Bergamo Centro - Orio al Serio
S2 Rovato - Treviglio Centrale - Bergamo Centro - Orio al Serio
S3 Brescia - Rovato - Bergamo Centro - Treviglio Ovest - Treviglio Centrale (coincidenza con IR per MI e REG per CR, prosegue per Milano Greco via Linea veloce in ora di punta)
S4 Lecco - Calolziocorte - Ponte S. Pietro - Bergamo Centro

tutte le linee sono a frequenza oraria in modo da avere frequenza semioraria sulle tratte a doppio binario Treviglio-Bergamo, Ponte S. Pietro-Bergamo, Bergamo-Seriate-Orio al Serio.

Servizi Regionali cadenzati:

1 treno/ora Orio al Serio - Bergamo Centro - Pioltello - Milano Lambrate-Milano Centrale
1 treno/ora Orio al Serio - Bergamo - Ponte S. Pietro - tutte fino a Carnate (coincidenza con diretti da LC per Milano, in ora di punta prosegue per Monza - Milano Centrale), Seregno (coincidenze per CH), Saronno (coincidenze per MXP)

Fuori cadenzamento, nelle ore di massima attività aeroportuale, studiare:
IR Lugano - Chiasso - Como - Seregno - Carnate - Ponte S. Pietro - Bergamo Centro - Orio al Serio
IR Verona (o oltre) - Peschiera - Desenzano - Brescia - Rovato - Treviglio Centrale - Bergamo Centro - Orio al Serio
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby GT3.2 » Wed 14 March 2007; 20:50

GT3.2 wrote:
S1 Ponte S. Pietro - Bergamo Centro - Orio al Serio
S2 Rovato - Treviglio Centrale - Bergamo Centro - Orio al Serio
S3 Brescia - Rovato - Bergamo Centro - Treviglio Ovest - Treviglio Centrale (coincidenza con IR per MI e REG per CR, prosegue per Milano Greco via Linea veloce in ora di punta)
S4 Lecco - Calolziocorte - Ponte S. Pietro - Bergamo Centro



se invece l'ipotesi del tram-treno dovesse diventare realtà (quando???), si potrebbe mandare la S4 da Lecco ad Orio e trasformare la S1 in Ponte S. Pietro - Bergamo Centro - Albino mandandoci 2 coppie/ora del tram della val seriana
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby Crabbymole » Wed 14 March 2007; 20:57

Scusa, ma non riesco a capire il giro che fanno S2 e i regionali per Saronno. I treni dell' S2 vanno da Rovato fino a Treviglio, passando per Chiari, Romano ecc. e poi vanno a Bergamo :shock: ? Mi sembra un po' tortuoso... e poi non capisco, per quanto riguarda i regionali per Saronno: in ora di punta, invece di andare ad ovest, da Carnate scendono a Milano e basta?
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby GT3.2 » Wed 14 March 2007; 21:09

Crabbymole wrote:I treni dell' S2 vanno da Rovato fino a Treviglio, passando per Chiari, Romano ecc. e poi vanno a Bergamo :shock: ?
Mi sembra un po' tortuoso...


Si, io sono convinto che questo collegamento potrebbe essere utile in primo luogo perchè garantirebbe un collegamento orario ai paesi della bassa bergamasca con Bergamo (cosa che attualmente non c'è mentre la domanda c'è eccome), in secondo luogo rinforzerebbe comunque le frequenze sulla Rovato-Treviglio magari trovando qui coincidenza con servizi per Milano

Crabbymole wrote:e poi non capisco, per quanto riguarda i regionali per Saronno: in ora di punta, invece di andare ad ovest, da Carnate scendono a Milano e basta?


si, più o meno come adesso in ora non di punta i regionali della Carnate vanno a Seregno con coincidenza a Carnate con i LC-MI, io ho pensato di prolungarli a saronno sfruttando l'apertura della Seregno-Saronno in modo da raggiungere anche questo importantissimo nodo (coincidenze per MXP ma non solo). In ora di punta invece i treni della Carnate andrebbero a Milano (fermando solo a Monza) invece che a seregno (anche ora succede, con la variante che in ora non di punta non tutti vanno a seregno ma fermano a carnate). Certo sarebbe interessante in ora di punta studiare forme alternative di proseguimento su Seregno (regionali Lecco-MXP con coincidenza per BG a Carnate??)
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby Crabbymole » Wed 14 March 2007; 21:31

Uhm...ho capito, grazie! Come prima cosa però, più "facile", mi viene in mente una S3 semioraria e un'altra linea indipendente Treviglio - Rovato o al massimo Brescia. Vabbè, è la mia apertura mentale... :D
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby Prometheus » Wed 14 March 2007; 21:52

L'anello S2-S3 non è affatto un'idea strana: sarebbe un'eccellente destinazione di buona parte dei mezzi di rinforzo destinati a BG, che verrebbero classificati in queste due linee. Tra l'altro i mezzi da impiegare sarebbero un quantitativo basso.

Ma li attesterei in Orio al Serio.

S2: Rovato - Treviglio C.le - Bergamo Centro - Orio al Serio;

S3: Bergamo Centro - Treviglio C.le - Rovato - Orio al Serio

Perdona l'intervento, ma così è più chiara.

S1 e S4 in realtà hanno le stesse percorrenze. Distinzione più chiara se fosse R Orio al Serio - Lecco e S1 Orio al Serio - Ponte San Pietro. In quel caso gli R potrebbero lavorare come S, a cui aggiungere una piccola, piccolissima quantità (max 4 treni) di rinforzo sulla rotta S.

Le S quindi sono 3
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby Crabbymole » Wed 14 March 2007; 21:57

Ok, capito tutto! :D Mi era sfuggita l'idea dell'anello... allora sì, visto che la domanda c'è.
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby GT3.2 » Thu 15 March 2007; 10:44

Crabbymole wrote:Uhm...ho capito, grazie! Come prima cosa però, più "facile", mi viene in mente una S3 semioraria e un'altra linea indipendente Treviglio - Rovato o al massimo Brescia. Vabbè, è la mia apertura mentale... :D


tendenzialmente ho preferito lasciare frequenza oraria sulle tratte a binario unico...se infatti guardi il mio modello si ha:

- una sola linea (quindi frequenza oraria) sulla Ponte-Lecco (S4), Ponte-Carnate (R per Milano), Seriate-Rovato (S3): sono sostanzialmente gli stessi servizi attuali inseriti in un sistema S.

- due linee S (quindi frequenza semioraria) più servizi diretti sulla Ponte-Bergamo (S1 e S4 più il R per Carnate-Milano che non fa fermate), sulla Treviglio-Bergamo (S2 e S3 più il diretto per Milano che non fa fermate), Bergamo - Orio (S1 e S2 più i due diretti da Milano via Treviglio e Carnate)

Avrei potuto prevedere un S3 semiorario, così come prolungare l'S1 ad esempio a Calusco, ma visto come sono messe male quelle tratte a binario unico ho preferito lasciarci solo un treno l'ora, benchè la domanda per scendere alla mezzora ci sarebbe. Se poi in futuro venissero ammodernate (anche senza arrivare al raddoppio)...
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby GT3.2 » Thu 15 March 2007; 11:11

Prometheus wrote:Ma li attesterei in Orio al Serio.

S2: Rovato - Treviglio C.le - Bergamo Centro - Orio al Serio;

S3: Bergamo Centro - Treviglio C.le - Rovato - Orio al Serio


Un S3 di questo tipo però:

- deve fare inversione a Rovato
- ti lascia scoperta la relazione BS-BG, che non verrebbe coperta da nessuna S (nel mio sistema lo sarebbe dalla S3). E viste le (scarse) caratteristiche attuali della linea BG-Rovato, prevedervi un servizio cadenzato alla mezzora (S3 Rovato-Orio + R BG-BS) vorrebbe dire fare i salti mortali. Meglio secondo me lasciare l'S3 che faccioa Rovato-BG-Treviglio, chi viene da brescia troverebbe comoda coincidenza per Orio a Seriate
- raddoppia la frequenza S (S2+S3) sulla linea storica Treviglio-Rovato, dove hai già REG e IR per Milano, più tutti i servizi veloci e merci...non so se ci sia spazio per aggiungere una S "bergamasca" ogni mezzora, per questo ne avevo prevista solo una ogni ora (la sola S2)

Quanto ad attestare ad Orio tutte le S: se vogliamo mantenere l'obiettivo di fare una stazione di superficie ad Orio (per contenere i costi), ho paura che questa non potrà essere più di 2, massimo 3 binari dato che alla fine la larghezza del piazzale antistante l'aerostazione non è granchè.

Ipotizzando che ogni binario possa ribattere un treno ogni mezzora per stare tranquilli, se abbiamo due binari ci stanno giusto due linee S orarie e due diretti da Milano (via Treviglio e Carnate) orari, ma saremmo già tirati (già cosi però non sarebbe male, avendo un collegamento da BG a Orio ogni15 minuti). Per mandarci tutte e 4 le S più questi diretti come dici tu sarebbero necessari tutti e 3 i binari senza grossi margini per ritardi o servizi aggiuntivi (ad esempio corse S di rinforzo o treni aggiuntivi da MI o provenienti dal Veneto o dalla Svizzera nelle ore di punta)

Ti sia di esempio il caso di Fiumicino Aeroporto, che ha tre binari di testa per gestire 4 suburbani e 2 diretti da Termini ogni ora e nessun altro servizio

Prometheus wrote:S1 e S4 in realtà hanno le stesse percorrenze. Distinzione più chiara se fosse R Orio al Serio - Lecco e S1 Orio al Serio - Ponte San Pietro. In quel caso gli R potrebbero lavorare come S, a cui aggiungere una piccola, piccolissima quantità (max 4 treni) di rinforzo sulla rotta S.
Le S quindi sono 3


Questa idea si rifà ancora alle premesse della mia ipotesi ovvero mantenere una frequenza di mezzora sulle tratte suburbane a doppio binario, come mi auspico diventi la Bergamo-Ponte S. Pietro. Siccome i servizi per Carnate-Seregno (saronno) o Milano li lascerei diretti tra BG e Ponte in modo da velocizzarli un pò, per avere la frequenza alla mezzora tra BG e Ponte utilizzerei una S per Lecco (sostanzialmente gli attuali R più le nuove fermate tra BG e Ponte, ma la denominerei S non R perchè non salta fermate e quindi come dici giustamente "lavora" come un S), più un'altra S limitata a Ponte (eviterei per le considerazioni di cui sopra di mandarla più avanti, tipo a Calusco)

Quanto al farle partire entrambe da Orio, valgono le considerazioni di cui sopra sulla capacità della stazione aeroportuale. E se fosse realizzabile l'idea del tram-treno, non sarebbe male l'idea di una S1 Albino-Ponte S. Pietro parte su tram delle valli, parte su linea RFI. Certo nel caso fosse possibile mandare anche la S da Lecco ad Orio si potrebbe anche chiamare S1 la Orio-Lecco, e S1/ la Orio-Ponte, invece che S1 e S4, ma è lo stesso
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby Prometheus » Thu 15 March 2007; 12:53

GT3.2 wrote:Un S3 di questo tipo però:

- deve fare inversione a Rovato
- ti lascia scoperta la relazione BS-BG, che non verrebbe coperta da nessuna S (nel mio sistema lo sarebbe dalla S3). E viste le (scarse) caratteristiche attuali della linea BG-Rovato, prevedervi un servizio cadenzato alla mezzora (S3 Rovato-Orio + R BG-BS) vorrebbe dire fare i salti mortali. Meglio secondo me lasciare l'S3 che faccioa Rovato-BG-Treviglio, chi viene da brescia troverebbe comoda coincidenza per Orio a Seriate
- raddoppia la frequenza S (S2+S3) sulla linea storica Treviglio-Rovato, dove hai già REG e IR per Milano, più tutti i servizi veloci e merci...non so se ci sia spazio per aggiungere una S "bergamasca" ogni mezzora, per questo ne avevo prevista solo una ogni ora (la sola S2)


S3 Non deve invertire a Rovato deve solo ripartire per Orio al Serio. Se poi dici che la ripartenza è al contrario, beh tutti i treni hanno due teste, e non una testa e una coda come le auto :P :wink:.

Idem S2: in pratica una viaggia in senso orario, l'altra in senso anti orario.

GT3.2 wrote:Quanto ad attestare ad Orio tutte le S: se vogliamo mantenere l'obiettivo di fare una stazione di superficie ad Orio (per contenere i costi), ho paura che questa non potrà essere più di 2, massimo 3 binari dato che alla fine la larghezza del piazzale antistante l'aerostazione non è granchè.


Stazione di testa con doppio binario vuole dire portare almeno 6 treni ora per ogni binario... di portata ce n'è. Tradotto: 12 treni in tutto.

GT3.2 wrote:Ipotizzando che ogni binario possa ribattere un treno ogni mezzora per stare tranquilli, se abbiamo due binari ci stanno giusto due linee S orarie e due diretti da Milano (via Treviglio e Carnate) orari, ma saremmo già tirati (già cosi però non sarebbe male, avendo un collegamento da BG a Orio ogni15 minuti). Per mandarci tutte e 4 le S più questi diretti come dici tu sarebbero necessari tutti e 3 i binari senza grossi margini per ritardi o servizi aggiuntivi (ad esempio corse S di rinforzo o treni aggiuntivi da MI o provenienti dal Veneto o dalla Svizzera nelle ore di punta)


60/6=10 minuti per ogni binario. 3 S1 + 3 S2 in senso anti orario; 3 S1 + 3 S3 in senso orario.

GT3.2 wrote:Ti sia di esempio il caso di Fiumicino Aeroporto, che ha tre binari di testa per gestire 4 suburbani e 2 diretti da Termini ogni ora e nessun altro servizio


Se partissero dall'Air Terminal dell'Ostiense, come si dovrebbe fare ormai dai tempi degli elefanti i treni sarebbero decisamente molti di più. Ma i taxisti sono taxisti ovunque :roll:

GT3.2 wrote:Questa idea si rifà ancora alle premesse della mia ipotesi ovvero mantenere una frequenza di mezzora sulle tratte suburbane a doppio binario, come mi auspico diventi la Bergamo-Ponte S. Pietro. Siccome i servizi per Carnate-Seregno (saronno) o Milano li lascerei diretti tra BG e Ponte in modo da velocizzarli un pò, per avere la frequenza alla mezzora tra BG e Ponte utilizzerei una S per Lecco (sostanzialmente gli attuali R più le nuove fermate tra BG e Ponte, ma la denominerei S non R perchè non salta fermate e quindi come dici giustamente "lavora" come un S), più un'altra S limitata a Ponte (eviterei per le considerazioni di cui sopra di mandarla più avanti, tipo a Calusco)


Nessun problema: specificavo solo che gli R in entrata da Ponte S.Pietro possono essere commutati in S per tutta la percorrenza fino a Orio al Serio, mentre sarebbero necessari dei rinforzi S sul tracciato. 30 oppure, ottimizzando la stazione di testa, 20 minuti :wink: Da qui l'asserzione di 4 treni di rinforzo sulla S1 a integrazione degli R provenienti da Lecco.

GT3.2 wrote:Quanto al farle partire entrambe da Orio, valgono le considerazioni di cui sopra sulla capacità della stazione aeroportuale. E se fosse realizzabile l'idea del tram-treno, non sarebbe male l'idea di una S1 Albino-Ponte S. Pietro parte su tram delle valli, parte su linea RFI. Certo nel caso fosse possibile mandare anche la S da Lecco ad Orio si potrebbe anche chiamare S1 la Orio-Lecco, e S1/ la Orio-Ponte, invece che S1 e S4, ma è lo stesso


Stazione di testa può implicare anche avere più di due banchine passeggeri e 3 binari :) tuttavia la necessità di andare sotto è obbligatoria, almeno nel tratto in parallelo all'autostrada, per salvaguardare gli spazi di superficie, già ottimali per gli attuali usi così come sono. Ma 2 binari sono già sufficienti, eventualmente lasciare la predisposizione di un potenziamento della fermata di testa per il futuro sarebbe una cosa buona.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby GT3.2 » Thu 15 March 2007; 13:01

Prometheus wrote:Stazione di testa può implicare anche avere più di due banchine passeggeri e 3 binari :) tuttavia la necessità di andare sotto è obbligatoria, almeno nel tratto in parallelo all'autostrada, per salvaguardare gli spazi di superficie, già ottimali per gli attuali usi così come sono.


secondo me se andiamo a fare una stazione sotterranea decretiamo la morte del raccordo ferroviario BG-Orio...troppo costoso! Si potrebbe invece farla sopraelevata tipo quella di Fiumicino (a 2 binari, 3 se ci stanno) nello spazio tra l'autostrada e la aerostazione ora occupato dal parcheggio per soste brevi. Facendola sopraelevata con ingresso da est non si andrebbe a interferire con la viabilità di accesso e si potrebbe comunque al piano di campagna lasciare lo spazio per parcheggiare automobili, sotto la stazione. La stazione sopraelevata sarebbe inoltre già a livello per un sovrappasso pedonale sopra la A4 che la colleghi all'Orio Center
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby Prometheus » Thu 15 March 2007; 13:07

Farla in sopraelevata si può fare in parallelo all'Autostrada, ma così diventa difficile poter aumentare i binari di testa alla stazione. Anche in vallo non sarebbe male. Sempre sul tratto in parallelo all'autostrada.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby GT3.2 » Thu 15 March 2007; 13:14

si esatto, se guardi la carta che avevo postato l'idea era proprio quella di andare in parallelo all'autostrada e fare la stazione a questo modo, piazzandola dove ora c'è il parcheggio di fronte all'aerostazione.

altimenti la stazione dove si potrebbe mettere? se non la fai parallela all'autostrada, o la attesti al lato est dell'aerostazione (ma ci sono i magazzini di carico merci dhl e varie, e secondo me risulterebbe troppo distante) o vai sottoterra...
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby Prometheus » Thu 15 March 2007; 13:23

Ancora meglio sul tetto della stazione aereoportuale per trasformare la terrazza in una lounge con doppia finalità. Terrazza e Stazione.

Si dovrebbero però effettuare prima gli studi di staticità e di resistenza della struttura, per capire se è in grado di reggere la portata prevista.

Gli spazi ci sarebbero tutti.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests