Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

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Postby Prometheus » Thu 08 March 2007; 19:55

GT3.2 wrote:ALFA 147?


^^
so che non sono parole tue... ma suppongo Alfa :mrgreen: e magari 147 virtualclub :mrgreen:

So che è tortuoso, ma d'altronde si potrebbero deviare a Seriate verso il capolinea tutti e due per poi ripartire com BG - LC, ma impiegherebbero più tempo.

Oppure la curva di invito è doppia: una per chi proviene da Est che proviene da Ovest.

Allora saltando Seriate da Brescia il collegamento è diretto con capolinea Orio. E il treno da 1 all'ora diventano 2 per ogni direzione: BS - BG passando da Seriate - LC; BS - Orio escludendo Seriate.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Postby S-Bahn » Thu 08 March 2007; 23:49

Chiaro che se fosse passante sarebbe meglio, ma non è strettamente necessario farre arrivare a Orio i treni da BS, e non solo perchè il traffico ferroviairio da est verso Orio sarebbe presumibilmente scarso.
Sarebbe sufficiente che per la simmetria degli orari i treni da BS arrivassero a BG prima, e quelli verso BS partissero dopo, il passaggio dei Milano-Orio.
Ovvero chi viene da BS scende a BG e 5-10' dopo trova il treno per Orio. Vicerversa chi è diretto a BS scende, sempre a BG, e dopo 5-10' trova il treno che lo riporta a casa.
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Postby GT3.2 » Fri 09 March 2007; 10:23

Prometheus wrote:
GT3.2 wrote:ALFA 147?


^^
so che non sono parole tue... ma suppongo Alfa :mrgreen: e magari 147 virtualclub :mrgreen:


sono proprio io! :wink:
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Postby Prometheus » Fri 09 March 2007; 20:09

Quoto S Bahn. Trovo invece l'idea di una cintura meridionale a BG, (a parte la dissonanza di MERIDIONALE A BERGAMO :mrgreen: :P) di utilità nulla per il transito passeggeri, ma di notevole profilo per una linea merci proveniente da Est e diretta a Sud, senza dover passare quindi per BG centro. Ma quel tipo di cintura non avrebbe molto a che fare con Orio, se non forse nella fascia notturna

@ GT3.2
:) sono lietissimo di trovarti anche nel forum di milanotrasporti. Spero tutto bene con la "concorrenza diesel" :wink:

perdonate l':ot:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Postby EuroCity » Sun 11 March 2007; 13:42

A mio avviso, il collegamento ideale con Linate ed Orio sarebbe così:

Image

(clic per ingrandire).

... Ovvero, due allacciamenti "ad U" bidirezionali a Linate ed Orio, in modo da permettere collegamenti passanti sia nei due aeroporti che a Milano, lungo la Cintura Est, il Passantino, il Passante e l'eventuale futuro tunnel Garibaldi-Centrale.

P.S.: Nella figura, ho dimenticato di indicare la stazione di Lambrate ed il manico dell'ombrello: beh, immaginate che ci siano.
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Postby AB » Mon 12 March 2007; 12:41

EuroCity wrote:A mio avviso, il collegamento ideale con Linate ed Orio sarebbe così:

Image

(clic per ingrandire).

... Ovvero, due allacciamenti "ad U" bidirezionali a Linate ed Orio, in modo da permettere collegamenti passanti sia nei due aeroporti che a Milano, lungo la Cintura Est, il Passantino, il Passante e l'eventuale futuro tunnel Garibaldi-Centrale.

P.S.: Nella figura, ho dimenticato di indicare la stazione di Lambrate ed il manico dell'ombrello: beh, immaginate che ci siano.


Mi sembra proprio la soluzione ideale;Il servizio potrebbe essere poi strutturata con un servizio Express (via Garibaldi-Bovisa... un domani Centrale-Garibaldi-Bovisa) ed uno S con innesto nel passante (rimanendo Express sulle tratte Bs-Pioltello e Bovisa-Malpensa)
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Postby EuroCity » Mon 12 March 2007; 21:23

Volendo, si potrebbe aggiungere anche un altro servizio in parallelo, via Monza e Carnate-Usmate: però, ovviamente, in tal caso si salterebbe Linate.
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Postby Prometheus » Mon 12 March 2007; 21:27

E perchè? non c'è mica la fermata Ortica*Argonne che corre da Monza a Rogoredo? :wink:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Postby S-Bahn » Mon 12 March 2007; 23:36

E' diverso.
Eurocity propone anche il servizio via Monza per servire Orio da un altro corridoio in modo veloce e senza cambi, visto che comunque i treni vanno da Monza a Bergamo.
Chi da Monza deve andare ad Orio ci va quindi via Carnate (possibilmente senza cambiare a Bergamo, visto che costa pochissimo prolugare tutti i servizi su Orio).
Chi invece deve andare a Linate fa un cambio, come dici tu, a Ortica, o meglio a Forlanini dove, se si facesse la feranta entro un anno, si prenderebbe la 73, oppure fra un po' di anni (forse) M4.
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Postby GT3.2 » Tue 13 March 2007; 13:23

Prometheus wrote:Quoto S Bahn. Trovo invece l'idea di una cintura meridionale a BG, (a parte la dissonanza di MERIDIONALE A BERGAMO :mrgreen: :P) di utilità nulla per il transito passeggeri, ma di notevole profilo per una linea merci proveniente da Est e diretta a Sud, senza dover passare quindi per BG centro. Ma quel tipo di cintura non avrebbe molto a che fare con Orio, se non forse nella fascia notturna


in effetti l'allacciamento Orio-Stezzano oggi come oggi sarebbe quello con priorità minori.

Aveva un senso a mio avviso come alternativa al raddoppio in sede della BG-Treviglio che, nel tratto in uscita dalla città, ha provocato non pochi disagi nel momento in cui si è dovuto ampliare il viadotto di accesso da Ovest alla stazione di BG

E avrà un senso nell'ipotesi, non so quanto remota, di una dismissione del Ponte San Michele sulla BG-Carnate e quindi di isolamento del tronco Calusco-BG che grazie a una bretella di questo genere, ritroverebbe un suo prolungamento verso Milano (cosi come la linea Lecco-BG)



Prometheus wrote:@ GT3.2
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tutto benissimo, domenica splendida gita a Portovenere e sul bel tracciato della Cisa il "Busso" si è comportato al solito magnificamente! :wink:
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Postby EuroCity » Wed 14 March 2007; 9:07

Ecco uno schema riveduto e corretto:

Image

(clic per ingrandire).

Poi, è ovvio che ci potrebbero essere anche altre relazioni aggiuntive, se opportuno...
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Postby Prometheus » Wed 14 March 2007; 12:45

Io vedrei Orio solo come testa. Bs - Bg ancora allineate in modo che non tutte le corse da Brescia fermino a Orio. Praticamente così, ovvero meno invasivo...

Image

Venendo da BG quella diramazione sarebbe da fare dopo SERIATE. Da Brescia quella biforcazione la si incontrerebbe prima di SERIATE.
In questo modo tutto ciò che oggi si attesta a Bergamo Centro (ma ci sarà?) può essere attestato a Orio al Serio. :wink:

@GT3.2
Oggi ritorna la Punto mia 1.3 Mjet da 1XX HP :mrgreen:
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Postby GT3.2 » Wed 14 March 2007; 13:50

Prometheus wrote:Venendo da BG quella diramazione sarebbe da fare dopo SERIATE. Da Brescia quella biforcazione la si incontrerebbe prima di SERIATE.
In questo modo tutto ciò che oggi si attesta a Bergamo Centro (ma ci sarà?) può essere attestato a Orio al Serio. :wink:


il problema è che seriate è oltre orio venendo da BG. Per cui la tua ipotesi di diramare il ramo orio ad est della stazione di Seriate (in fucsia nella mappa ravvicinata che posto sotto) comporterebbe un sensibile allungamento del percorso rispetto al tragitto più diretto facendo la diramazione immediatamente ad est di bergamo (i due percorsi in blu, uno "direttissimo" ma più costoso perchè dovrebbe passare in sotterranea sotto tutto il sedime aeroportuale, e uno più tortuoso ma realizzabile restando almeno in parte in superficie).

D'altro canto la tua soluzione permetterebbe di includere Seriate nei treni per Orio e di instaurare (previo l'ormai improrogabile raddoppio della Ponte S. Pietro - BG - Seriate con costruzione di nuove fermate urbane) un ottimo servizio suburbano nel tratto più densamente abitato della "grande bergamo".

Pensa che meraviglia sarebbe avere un treno ogni 15 minuti Ponte S. Pietro - Mozzo - Curno - Trucca/Nuovo Ospedale - BG Università - BG Centro - Boccaleone - Seriate - Orio !! quante auto in meno sulla Briantea e sull'asse interurbano....e intercalati a questi un treno/ora da Milano via Treviglio e uno via Carnate proseguenti su orio!! sto sognando...eppure qualcosa si era detto in passato...

Inoltre mi pare che l'accesso di una linea ferroviaria all'aeroporto da est potrebbe essere più semplice che da Ovest...ed eliminando il parcheggio di fronte all'aerostazione (resta sempre quello ad ovest della stessa) probabilmente ci starebbe anche una stazione in superficie

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Prometheus wrote:@GT3.2
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Postby EuroCity » Wed 14 March 2007; 19:11

Direi che la situazione di Orio è molto simile a quella di Linate: cioè, si può discutere a lungo se sia meglio la soluzione di testa (che richiede una linea nuova più breve, anche se in parte sotterranea ad Orio) o quella passante (più lunga, ed in parte sotterranea a Linate, ma con maggiori possibilità dal punto di vista dell'esercizio).

Certo, l'ideale sarebbe - forse? - una nuova linea passante (un po' tortuosa, certo) Bergamo-Orio-Seriate, in modo da non saltare nessuna fermata sulla linea Bergamo-Brescia preesistente: però, in tal caso, ci vorrebbero anche dei tratti sotterranei, come si può vedere dalla figura qui sopra.
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Postby Prometheus » Wed 14 March 2007; 19:54

Straquoto GT hai colto nel segno :wink: : infatti, non potendo avere a disposizione il prolungamento della mappa verso est, mi ero limitato a identificare la diramazione, con l'asserzione che hai poi ripreso e rimesso in mappa in maniera più coerente emerge il non plus ultra con nel colore fuxia.

Nessuna autorità aereoportuale tra l'altro, e che mi risulti, ha fatto realizzare percorrenze sotterranee in mezzo alla pista di decollo come l'avevo proposta. Ma, ripeto, la mia proposta grafica era fin troppo approssimantiva in quanto non ero in grado di svilupparla meglio. La tua interpretazione è sublime.
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