Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby jumbo » Thu 15 March 2007; 14:16

Prometheus wrote:se è in grado di reggere la portata prevista.

No, certamente una copertura non è in grado di sostenere il traffico ferroviario.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby GT3.2 » Thu 15 March 2007; 15:34

Ho riassunto in questo schemino come organizzerei il servizio ferroviario nella bergamasca. NB tutte le linee indicate sono a cadenza ORARIA.

Image


Le uniche infrastrutture richieste sono:

- raddoppio Ponte S. Pietro - Seriate, 13km circa (da BG a Seriate il sedime c'è già)
- Raccordo a doppio binario Seriate - Orio al Serio Aeroporto (5km circa)
- 4 nuove stazioni urbane in Bergamo e una appena fuori (Mozzo - Curno) - le vedete in corsivo

Ho recepito il suggerimento di Prometheus riguardo le linee S lato Ponte S. Pietro, che ora sono una unica S per LC col suo corrispondente / limitato a Ponte (entrambe originano da Orio)

La S ramo brescia (blu scuro) l'ho lasciata invece invariata perchè se la mando a Orio non so come risolvere il collegamento BG-BS. Invece messe così le cose, chi viene da Est di BG trova a Seriate ottime connessioni per Orio. Poi si potrebbero pensare collegamenti dedicati da BS per orio fuori cadenzamento

Orio riceve quindi secondo questo schema 5 coppie di treni/ora tutti passanti da BG. una stazioncina di testa a 2 binari potrebbe bastare?
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby Prometheus » Thu 15 March 2007; 15:59

Una stazione di testa a due binari per la quantità di treni prevista per ora è più che abbondante.

Se provi a fare S1 Verde + S2 Blu vedi che il ragionamento che avevo già postato torna. :wink:
Last edited by Prometheus on Thu 15 March 2007; 16:09, edited 1 time in total.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby GT3.2 » Thu 15 March 2007; 16:06

Prometheus wrote:Una stazione di testa a due binari per la quantità di treni per ora è più che abbondante.

Se provi a fare S1 Verde + S2 Blu vedi che il ragionamento che avevo già postato torna. :wink:


ma scusa, se semplicemente mandassimo la S1 (verde) da Rovato a Brescia e invece la S2 (blu) la facessimo partire da Rovato? Di modo che Brescia ha il suo buon collegamento diretto per Orio ogni ora (fa tutte le fermate ed è via Treviglio ma tant'è...in ora di punta si può mettere qualche diretto via Palazzolo).

Certo mancherebbe il collegamento diretto nei paesi da Coccaglio ad Albano per Orio, ma penso che il traffico da Chiuduno o Cologne per Orio sia tale da permettere di raggiungerla mediante cambio a Seriate...voglio dire, posto che tra Rovato e Seriate finchè non si raddoppia ci possiamo mettere solo un regionale l'ora (+ rinforzi in ora di punta) mi sembra più sensato mandarlo a Bergamo che a Orio
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby GT3.2 » Thu 15 March 2007; 16:07

Prometheus wrote:Una stazione di testa a due binari per la quantità di treni per ora è più che abbondante.


conta anche che queste sono frequenze minime, per le ore di morbida...in orario di punta le S sarebbe opportuno rinforzarle cosi come mandare ad Orio qualche servizio in più da Milano o magari Verona o la Svizzera...
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby Prometheus » Thu 15 March 2007; 16:28

GT3.2 wrote: ma scusa, se semplicemente mandassimo la S1 (verde) da Rovato a Brescia e invece la S2 (blu) la facessimo partire da Rovato? Di modo che Brescia ha il suo buon collegamento diretto per Orio ogni ora (fa tutte le fermate ed è via Treviglio ma tant'è...in ora di punta si può mettere qualche diretto via Palazzolo).


I treni da Rovato partirebbero comunque da Brescia. Sarebbe più sensato l'anello Bergamo - Rovato con prolungamento a Brescia: minore utilizzo di materiale rotabile e migliore efficienza con copertura di due servizi contemporaneamente: le S di Bergamo e le S di Brescia.

GT3.2 wrote: Certo mancherebbe il collegamento diretto nei paesi da Coccaglio ad Albano per Orio, ma penso che il traffico da Chiuduno o Cologne per Orio sia tale da permettere di raggiungerla mediante cambio a Seriate...voglio dire, posto che tra Rovato e Seriate finchè non si raddoppia ci possiamo mettere solo un regionale l'ora (+ rinforzi in ora di punta) mi sembra più sensato mandarlo a Bergamo che a Orio


In questa dinamica il Brescia Rovato Bergamo entra ad Orio. Ma anche le stazioni tra Seriate e Coccaglio sono a binario unico?? :?

GT3.2 wrote:conta anche che queste sono frequenze minime, per le ore di morbida...in orario di punta le S sarebbe opportuno rinforzarle cosi come mandare ad Orio qualche servizio in più da Milano o magari Verona o la Svizzera...


Provenienti da Verona, Svizzera e attestati a BG? :? non credo possibile. Non si ha movimento sufficiente.

Da Milano sempre pronti da entrambe le direzioni: Carnate e Treviglio. Più facile da Treviglio; ma interessantissimo sarebbe un MXP - Orio con l'apertura della Seregno Saronno. Si potrebbe avere un servizio ogni 30 min.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby GT3.2 » Thu 15 March 2007; 16:34

Prometheus wrote:In questa dinamica il Brescia Rovato Bergamo entra ad Orio.


Ho capito, vuoi fare un BS-BG via Palazzolo con regresso ad Orio. Da valutare secondo me a seconda della domanda (per es. in fascia pendolare dubito che studenti e lavoratori vogliano perdere 10-15 minuti per vedere il loro treno entrare e uscire da Orio)


Prometheus wrote:Ma anche le stazioni tra Seriate e Coccaglio sono a binario unico?? :?


ahimè purtroppo si, l'intera Bergamo-Rovato via Palazzolo è a binario unico (ma con sedime predisposto per il doppio binario in quanto dal 1850 al 1919 fu a doppio binario appunto). Alcune stazioni sono dotate di binario per le precedenze (Seriate, Palazzolo 2, Grumello), altre non ce l'hanno (Cologne, Chiuduno, forse Albano)

Prometheus wrote:Provenienti da Verona, Svizzera e attestati a BG? :? non credo possibile. Non si ha movimento sufficiente.


no, intendevo attestati a Orio (ma solo poche coppie/ora in presenza delle maggiori ondate di partenze/arrivi)
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby Prometheus » Thu 15 March 2007; 16:47

Beh, dovendo ragionare su un servizio ad Orio, sarebbe da inserire nel "pacchetto politico chiavi in mano" anche il doppio binario su TUTTE LE FERMATE che corrono da Albano a Ospitaletto. Ci saranno ancora le precedenze, ma almeno ci sarà maggior frequenza.

Non riesco a comprendere ancora il ragionamento delle coppie rimaste, ma credo di esserci quasi... che ES fermano a Bg? :wink:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby GT3.2 » Thu 15 March 2007; 17:07

Prometheus wrote:Beh, dovendo ragionare su un servizio ad Orio, sarebbe da inserire nel "pacchetto politico chiavi in mano" anche il doppio binario su TUTTE LE FERMATE che corrono da Albano a Ospitaletto. Ci saranno ancora le precedenze, ma almeno ci sarà maggior frequenza.


intendi fornire di binario di precedenza le stazioni che non ce l'hanno oppure raddoppiare proprio la linea?

Prometheus wrote:Non riesco a comprendere ancora il ragionamento delle coppie rimaste, ma credo di esserci quasi... che ES fermano a Bg? :wink:


a BG c'è un solo ES Bergamo-Roma via BS-CR-Fidenza-Modena (tra BG e BS percorre la via Treviglio)

Altri collegamenti a lungo raggio sono:

IR "Freccia Della Versilia" per Pisa via Palazzolo BS CR Fidenza Sarzana, giornaliero

IR "Treno dell'Arcobaleno" sabato e domenica in estate, per Ventimiglia via Treviglio Milano Rogoredo Genova Sestri

IR "Treno della Serenissima" da Lecco il sabato per VR e la domenica per VE via Palazzolo Rovato BS

IR "Freccia Orobica" estivo per Pesaro via Palazzolo-Rovato-linee FER
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby Prometheus » Thu 15 March 2007; 19:18

Non è che siano grandi prospettive per un lungo raggio su Bg.

Le direzioni proponibili sono 4

Cremona
Brescia
Monza
Milano - Linate
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby EuroCity » Thu 15 March 2007; 19:32

Se si faceva l'AV/AC lungo la A4, Bergamo (ed Orio) vi sarebbe stata pienamente integrata, tramite un'interconnessione: certo, con un percorso un pochino più lungo rispetto a quello diretto Milano-Treviglio-Brescia, ma forse poteva valerne la pena.

Ormai, ovviamente, non se ne parla più - a meno di pensare, in futuro, di sestuplicare in variante la linea in questione (?)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby S-Bahn » Thu 15 March 2007; 23:35

Sestuplichiamo, sestuplichiamo! L'infrastruttura è satura, nasce satura per definizione, è così per qualunque infrastruttura in Italia. :wink:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Fri 16 March 2007; 10:15

D'accordo che per ora non è utile, né necessario: però, nell'ottica di una vera rete AV, si dovrebbe forse parlare di sestuplicamenti, piuttosto che di quadruplicamenti.

Poi, dipende anche dalle singole tratte, ovviamente.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby tramvai » Tue 03 April 2007; 15:47

GT3.2 wrote:Ho riassunto in questo schemino come organizzerei il servizio ferroviario nella bergamasca. NB tutte le linee indicate sono a cadenza ORARIA.

Image


Che figata...sembrerebbe quasi un paese civile. Fanta Fanta
www.musicapreziosa.eu
www.francescalombardi.com

Il mondo non finisce dove vedono i tuoi occhi, ma dove la tua mente vuole arrivare.
User avatar
tramvai
 
Posts: 90
Joined: Thu 06 July 2006; 10:43

Postby jumbo » Fri 27 July 2007; 14:51

dal sito della regione
27 Luglio 2007
In treno da Bergamo a Orio al Serio, incontro in Regione

Cattaneo: "Intervento che migliorerebbe l'accessibilità ai nostri aeroporti"

Lombardia Notizie

Collegare con ferrovia Bergamo con l'aeroporto di Orio al Serio. Questo il tema della riunione che si è tenuta in Regione, convocata dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, alla quale hanno partecipato il sindaco di Bergamo, Roberto Bruni, l'assessore provinciale alla Pianificazione Territoriale e Grandi Infrastrutture, Felice Sonzogni, il presidente della Commissione Territorio del Consiglio regionale, Marcello Raimondi, e il presidente di Ferrovie Nord, Vittorio Belingardi.

Il sindaco Bruni e l'assessore Sonzogni hanno ribadito l'importanza e la priorità di tale progetto per gli enti locali e come questo goda del massimo consenso sul territorio.
La riunione è stata anche l'occasione per presentare uno studio di prefattibilità realizzato da Ferrovie Nord, il quale è stato valutato positivamente dai partecipanti alla riunione. Si è quindi deciso di aprire un tavolo tecnico per approfondire il progetto di Ferrovie Nord coinvolgendo anche TEB (Tranvie Elettriche Bergamasche) e RFI (Rete Ferroviaria Italiana).

"Questo intervento si inserirebbe bene nel contesto di quelli necessari per migliorare l'accessibilità dei nostri aeroporti ai quali ci stiamo dedicando con molta decisione - ha affermato l'assessore Cattaneo -. Il fatto che intorno a questo ci sia un largo consenso ne facilita il percorso anche se deve essere ben definito il quadro dei finanziamenti".
E' stato fissato al 10 ottobre un secondo appuntamento a livello politico che valuterà gli avanzamenti che nel frattempo il tavolo tecnico produrrà. (Ln)

sic - 070726

Ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2007 alle ore 13:07
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: benacus and 25 guests