Questioni d'orario (era: Collegamenti con Malpensa)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Questioni d'orario (era: Collegamenti con Malpensa)

Postby S-Bahn » Mon 01 February 2010; 19:58

Continua da qui :arrow: viewtopic.php?f=7&t=2123&start=270#p268739

fra74 wrote:Che non ci sia stata informazione e nessuno sa nulla non ne sono poi così sicuro, l'orario era disponibile online almeno da giovedì o venerdì.
L'informazione è importante, ma è solo una parte e non è la sostanza di questo colpo di mano sul servizio.

Ma anche sull'informazione non siamo a posto per nulla. In corso d'orario stravolgo, non modifico ma stravolgo, il servizio e me la cavo con un paio di locandine e un avviso, fatto in modo da non far capire cosa succede davvero, sul sito il giovedì o il venerdì per il lunedì?
Cosa che poi non è nemmeno vera perchè a Castellanza, che è parte dell'operazione, hanno sospeso il servizio già sabato, contrariamente a quanto comunicato.

Quando si mette mano all'orario, se c'è di mezzo TI, guai se non si convocano i tavoli con i pendolari e le associazioni e non si spiegano le modifiche ai comuni.
Qui si stravolge tutto, senza fare sapere niente a nessuno, ma i viaggiatori sono informati da un avviso messo su Internet il giorno prima. Avviso che se ne guarda bene dal fare capire che saltano 50 fermate e un numero imprecisato di coincidenze (visto che va a puttane anche la simmetria).
Questa sarebbe informazione?

Altro che comportarsi da monopolista, LeNord si sta comportando da baluba con metodi e situazioni da terzo mondo.
Ma la questione dell'informazione è niente. Vogliamo aprire gli occhi sul fatto che con un colpo di spugna si è distrutta l'impostazione del servizio da un giorno all'altro?
La cosa che preoccupa di più è che questa gente non ha la minima considerazione dei fondamenti che costruiscono il sistema. Come sono andati giù rozzi sul Malpensa, così possono fare lo stesso su qualunque cosa, e questi elementi li abbiamo messi a capo dell'intero sistema ferroviario lombardo, cosa che fa venire i brividi solo a pensarci...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby indaco1 » Mon 01 February 2010; 20:06

indaco1 wrote:11 euro e' il prezzo del Malpensa Express (senza sconto SEA card, se no 9 euro), semplicemente non possono far pagare cosi' la S10


Ho letto ora la fonte diretta... http://www.malpensa-info.org/phpBB3/vie ... &start=100

Che dire, questa si che mi pare una boiata.

Sembrerebbe dimostrare che sui treni aereoportuali ci guadagnano bene, o che e' il risultato di qualche trattativa all'ultimo sangue. Pero' fatta cosi' il risultato e'una boiata, non si puo' far pagare lo stesso prezzo per servizi nettamente diversi.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby S-Bahn » Mon 01 February 2010; 20:11

Queste boiate sono solo la guarnitura. E' tutto il concetto di sistema che è saltato. Per il futuro non mi aspetto nulla di buono ogni volta che questi scienziati prendono in mano qualunque cosa.

Qui siamo veramente alla barbarie in fatto di intelligenza nel TPL
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby fra74 » Tue 02 February 2010; 0:32

Allora questa sera sono stato a Cadorna, dove ho anche incontrato cooper ed ho sperimentato con lui cosa vuol dire essere pendolare della Asso... vabbè fino a Bovisa :mrgreen:

In realtà volevo vedere se veramente avesse un'aura negativa sui TSR ma TLN ci ha fregato propinandoci una 750 :bash: :lol:

Prima di entrare nel dettaglio segnalo un paio di visioni mistiche: il berretto giallo (allora esiste :shock: ) ma soprattutto Lui, si si Lui... niente popodimeno che il Rosso :clap: :lol:

Vabbè dopo questa pausa di scemenza entriamo nelle cose serie. Allora ho assistito alla partenza critica

19:00 Malpensa
19:00 Como
19:02 S3

Non posso trarre conclusioni con una sola osservazione cmq il malpensa e la S3 sono partiti in orario, il Como più o meno in contemporanea con la S3. A questo punto se riesce a stare dietro al Malpensa e visto che la partenza in contemporanea con la S3 non crea problemi tutto sommato tanto varrebbe ritardare la partenza di 2 minuti e rendere stabile questa situazione...

Questione avvisi/orari: per esserci gli avvisi ci sono a Cadorna (sia cartacei che sui numerosi, quasi infiniti monitor). C'erano anche gli orari nuovi del malpensa ma qui viene la nota negativa. Gli orari ci sono e non è impossibile trovarli per chi sa che sono cambiati... ma sono su un foglio separato e i quadri orari vecchi ci sono ancora. Andrebbe come minimo cancellato dal quadro orario i malpensa e messo un avviso di cercare i nuovi orari, in attesa dei nuovi quadri, fatto così le cose non vanno bene... :bash:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby S-Bahn » Tue 02 February 2010; 0:50

E quando avranno cambiato i quadri orario andrà tutto bene? Tutto il resto è pensato bene?
E' tutta la porcata che non va bene qui. Su come si fa info al pubblico in Italia, lo sappiamo... non è che vada bene, per carità, ma qui il problema non sono gli avvisi sugli stravolgimenti d'orario (anche se una cosa tanto disinvolta solo LeNord se la possono permettere) è lo stravolgimento del sistema il vero problema. Abbiamo preso una piega pessima.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby fra74 » Tue 02 February 2010; 0:59

E lo sfascio dei Torino con treni che partono a caso da Rho, Rho Fiera o da nessuno dei due? Anche li merito di lenord vero?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby S-Bahn » Tue 02 February 2010; 1:20

Anche quella è una procheria, ed è una tipica morettata e sai che non sono tenero manco su quello. Ma qui è anche peggio e viene da chi ha preso in mano TLN ed è in asse politico con la regione.
Mi sembra però che non si colga la gravità della vicenda, molto al dilà del risultato. Qui si butta a mare il lavoro di 10 anni sulla regionale e sulle S, e al minimo motivo la follia si può scatenare sull'intera rete regionale,

E poi, per favore non è che ogni volta che si parla delle Nord si deve tirare in ballo Trenitalia per compensazione, perchè "della nostra migliore azienda", come la chiamano in regione, deve andare bene tutto... dai!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby ETR460 » Tue 02 February 2010; 1:27

Per la questione delle tariffe, spulciando i siti di LeN e TI, ho dedotto che fare Milano-Malpensa via s10 costa 3.60(sito LeN), via Busto RFI-Busto FNM costa 4.20 (sito TI)...
Mentre tempo fa ho avuto conferma da un paio di capotreni della possibilità di poter prendere la navetta Busto-Malpensa con la CRT, quindi è a tariffa normale, anche fino a Malpensa... :wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby Coccodrillo » Tue 02 February 2010; 1:39

Tempora su SSC wrote:con l'inaugurazione del tunnel di Castellanza posto qualche esempio di tempi di percorrenza aeroporto-centro città (solo con servizi no-stop)

Malpensa Express
Tempo di percorrenza: 29 minuti
Distanza: 47 km
Velocità media: 97 Km/ora

Heathrow Express
Tempo di percorrenza: 19 minuti
Distanza: 26,4 km
Velocità media: 82 km/ora

Stoccolma (Arlanda Express)
Tempo di percorrenza: 20 minuti
Distanza: 36,5 km
Velocità media: 109 km/ora

Fiumicino (Leonardo Express)
Tempo percorrenza: 31 minuti
Distanza: 36 Km
Velocità media: 69 Km/ora
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby fra74 » Tue 02 February 2010; 2:50

@indaco: Ti basta guardare il bilancio lenord per vedere quanto ci guadagnino bene...

E cmq per la cinquantesima ed ultima volta ribadisco la mia opinione. Inutile giudicare ora per vari motivi

1) quanto sta succedendo in queste settimane risente inevitabilmente della vicinanza delle elezioni regionali, per cui si è voluto attivare ad infrastruttura ancora incompleta (e che nelle prossime settimane ne creerà di problemi eccome...)
E soprattutto si sta facendo uno spot...

2) si sta attivando con una VCO (anzi con una serie di VCO successive) e questo è di per sé deleterio perché se non si fanno le cose sistematicamente i papocchi sono in agguato. Personalmente io proibirei le VCO, le nuove infrastrutture si attivano col cambio d'orario e basta...
Del resto basta vedere il papocchio che si era messo sulla treviglio-bergamo, quanto era stato fatto appena attivata pregnana. e tanti altri esempi... Poi con il cambio d'orario si riorganizza bene e spesso e volentieri si rientra dai pasticci in buona parte.

3) manca del tutto il servizio da centrale e con quello semplicemente non si possono giudicare molte cose. La perdita di fermate a busto e saronno è veramente così significativa? Si/No/Boh come cacchio si fa ad esprimere un giudizio quando mancano degli elementi?

P.S. francamente non tollero più che si insinui più o meno velatamente che sia poco obiettivo per presunte amicizie in FNM.
Come ho già detto in altro topic, posso avere le miee magari anche sbagliate ma non accetto che si metta in dubbio la mia onestà, anche indirettamente
In FNM conosco di persona solo due persone, ma viste si e no 3 volte ciascuna delle due e cmq sia tutte e due in FERROVIENORD e tutte due conoscenze da altri forum, quindi né più né meno come possa conoscere gente qua su milanotrasporti, anzi sicuramente molto meno.
C'è solo una persona in ambiente ferroviario che ritengo veramente essere un amico ed indovinate un po' è macchinista trenitalia.
E non tollero nemmeno la tendenza ormai irreversibile in questo forum alle polemiche fine a sé stesse che non servono ad un beneamato nulla... (e sono gentile, perché avevo in mente altre parole)
E grazie per avermi fatto chiudere male un'ennesima giornata schifosa di questi anni schifosi della mia vita, ve ne sono grato
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby S-Bahn » Tue 02 February 2010; 10:42

fra74 wrote: P.S. francamente non tollero più che si insinui più o meno velatamente che sia poco obiettivo per presunte amicizie in FNM.
Come ho già detto in altro topic, posso avere le miee magari anche sbagliate ma non accetto che si metta in dubbio la mia onestà,
Non so se ti rivolgevi a me o soprattutto a me, comunque ci tengo a chiarire.

Non ho nessun dubbio sulla tua onestà intellettuale e non insinuo, anzi non ho mai pensato, che sei di manica larga con le Nord per amicizie, di cui non ero nemmeno a conoscenza.

Dico invece apertamente che le Nord godono di una immeritata considerazione proprio sui fondamentali. Non che quei pasticcioni di Trenitalia (visto che inevitabilmente il confronto lo si fa, esplicito o meno) siano dei geni e sappiano cos'è un sistema di trasporti, ma è proprio nelle Nord che c'è una maggiore impermeabilità all'idea di sistema. Questa impermeabilità si è ultimamente aggravata per la commistione con la regione (programmatore, controllore, referente politico, decisore in consiglio di amministrazione...) e si nutre da ormai tanti anni, in modo più puntuale e goegraficamente ristretto della stessa TI, di vertici che hanno come obiettivo e orizzonte non la professionalità, ma l'accondiscendenza politica. E a questa realtà abbiamo dato in mano l'intero sistema regionale lombardo.

A me non fa problema l'opinione che l'uno o l'altro nel forum può avere di una certa azienda, ci mancherebbe. Mi fa problema la piega che ha preso l'assetto dei trasporti in Lombardia.
Un piccolo riscontro. Quando hai bisogno di serparare arrivo e partenza di 3 o 4 minuti perchè altrimenti hai un arrivo in punta e ti servono due binari, nel mondo normale tocchi 2' all'arrivo e 2' alla partenza conservando la simmetria. In questa situazione invece si sono messi i minuti tutti da una parte, e non per la fretta e per qualche motivo paricolare, magari discutibile ma reale, no, semplicemente perchè "tanto la simmetira è solo accademia". Detto questo è detto tutto...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby Trullo » Tue 02 February 2010; 11:09

Dai ragazzi, non prendiamocela per così poco. E non vediamo attacchi personali dove non ci sono.

Anche se da utilizzatore sistematico delle Nord e occasionale del servizio regionale di Trenitalia qualche leggerissima differenza la vedo, e non a favore di Trenitalia. Alcuni elementi a caso
- La pulizia dei treni, che (a meno che io sia sfigato) sulla regionale di Trenitalia quando li prendo io sono lerci
- La X serale di Bovisa, efficientissima e intelligente, e non usata da TI in situazioni analoghi
- L'informazione al pubblico in caso di ritardi, che su rete lenord esiste, grazie anche al presenziamento delle stazioni, e alla cortesia ed efficienza del personale di , mentre in TI latita
- La capacità di sfruttare nodi come Bovisa, dove nonostante l'alto numero di attraversamenti a raso e il basso numero di binari si riesce a far stare una quantità di treni che secondo Trenitalia richiederebbe una ventina di binari
.....
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby S-Bahn » Tue 02 February 2010; 11:21

Non è sulla capacità specifica dove le Nord (ancora per quanto?) ci sanno abbastanza fare che c'è problema. E' sulle prospettive future.
Quello che è successo in questi giorni è un pessimo inizio.
Quanto alla X di Bovisa, so che è stata una battaglia non da poco farla digerire, così come si era fatto digerire un orario simmetrico alcuni anni fa.
Il guaio è che su tutto ciò si sta tornando indietro...

Comunque mi rendo conto che il cuore della questione non viene capito. Bisogna evidentemente aspettare un po' affinchè sia tutto chiaro, anche se sarà tardi...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby EB 740-02 » Tue 02 February 2010; 13:04

A me sembra che la situazione non sia così grave come la dipinge S-Bahn.
Voglio dire: è indubbio che qualche problema di mentalità ci sia, ma, nella particolare situazione contingente, direi che dopotutto le cose non sono così pessime come ce le siamo dipinte (io per primo) nei giorni scorsi.

Dando un'occhiata orari alla mano si vede che se non si vuole rifare daccapo tutto il nodo di Saronno (fermo restando che gli slot intorno al minuto-nodo sono 3 o 4 e non è che possiamo infilarci 8 treni) i mxp extra li si deve cacciare dove c'è posto e le uniche tracce possibili sono quelle subito dopo il MEXP attuale (compatibilmente con il fatto che si potrebbe avere un solo treno/h da Centrale, la traccia è quella a 30' dal rinforzo del Como) in tale ottica acquista anche senso togliere le fermate ai treni da Cadorna, dato che sarebbero inutili due treni col medesimo servizio a poca distanza uno dall'altro.

Per quanto riguarda il discorso simmetria:
In una rete piccola come quella FN non è poi del tutto irrinunciabile (ovviamente nei piccoli spostamenti di orario, se è fuori asse di 15' allora è un altro discorso), la teoria può anche piegarsi alla pratica a volte. E poi l'effetto mnemonico della partenza a .00 direi che può anche compensare il fatto che la traccia entrante arrivi con uno spostamento di 2' (che non mi paiono un disastro).

Infine se la fusione delle tracce con la S10 è davvero solo una questione di turni, come lo fu a suo tempo quella con la S3, anche il progetto S13 è salvo.
Certo sarebbe stato meglio aspettare giugno e mandarla direttamente su Cle e sarebbe stato meglio cambiare in blocco i servizi al cambio orario, ma le elezioni sono in aggutato...

Ciò non toglie che si faccia molto bene a stare in guardia, dato che chi vuole inserire 10000 treni a Saronno o mandare nel passante di tutto e di più è sempre in agguato!
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa

Postby S-Bahn » Tue 02 February 2010; 13:08

Nulla da fare, il messaggio non viene colto.
Contenti voi...

Edit
simmetria:
In una rete piccola come quella FN non è poi del tutto irrinunciabile
Ecco la conferma che non si è capito. Cosa c'entra piccola o grande? Anche con due tronconi da 2 Km l'interscambio funziona se l'orario è simmetrico, altrimenti no.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 2 guests