Page 1 of 40

TAF

PostPosted: Wed 27 January 2010; 17:29
by ETR 524
Qualcuno mi saprebbe spiegare la motivazione per cui le motrici dei TAF lato Seregno, ultimamente, viaggiano "spente"? A trainare è solo l'unità lato Milano (dovrebbe essere la ALe 426), mentre dall'unità opposta provengono solo rumori di ventilazione, niente motori nè invertitore, e si denota da una certa silenziosità dell'unità. Ovviamente ne risentono parecchio le prestazioni...
Ultimamente viaggiano così i treni 9, 11, 15 e forse anche altri :twisted:

Re: TAF

PostPosted: Wed 27 January 2010; 20:01
by S-Bahn
Ci sarà metà treno guasto, immagino.
Nelle ultime settimane la gestione della linea e la manutenzione stanno andando a picco.

Re: TAF

PostPosted: Wed 27 January 2010; 20:16
by Federico_2
Ma il topic "TAF" non farebbe parte del forum "Mezzi" anzichè quello "Rete"?

Re: TAF

PostPosted: Wed 27 January 2010; 20:17
by S-Bahn
Admin, spostiamo/chiudiamo?

Re: TAF

PostPosted: Wed 27 January 2010; 20:18
by Federico_2
Il topic l'ha aperto proprio lui mi pare

Re: TAF

PostPosted: Wed 27 January 2010; 20:25
by Coccodrillo
Stiamo pensando ad una riorganizzazione del forum e non ho badato a dove metterlo...

Re: TAF

PostPosted: Wed 27 January 2010; 21:10
by ETR 524
S-Bahn wrote:Ci sarà metà treno guasto, immagino.
Nelle ultime settimane la gestione della linea e la manutenzione stanno andando a picco.

A me piuttosto sembrava una cosa voluta per eventualmente ridurre la manutenzione a una sola delle due motrici, perchè mi sembra improbabile che si siano guastate tutte di colpo e dallo stesso lato. Effettivamente, però, mi hanno raccontato che ultimamente si bloccano spesso durante la marcia (apertura IR), quindi potrebbe anche essere... :twisted:
Di certo non è una genialata per cercare di ridurre i ritardi che ultimamente sembra stiano crescendo in maniera consistente nelle ore di punta. Se dovesse piovere o nevicare, mi dite come fa una sola motrice a tirarsi dietro da sola tutto il treno, se in due facevano fatica??

P.s: il messaggio originariamente era stato scritto nel topic della S9, poi Coccodrillo ha provveduto a separarlo, tutto qui :mrgreen:

Re: TAF

PostPosted: Wed 27 January 2010; 21:19
by S-Bahn
Qualcuno si ricorda, che mi sfugge, chi è il responsabile TI per le manutenzioni in officina?

Re: TAF

PostPosted: Tue 09 February 2010; 22:52
by ETR 524
Sembra che stiano lentamente risorgendo... i motori.

Re: TAF

PostPosted: Wed 10 March 2010; 23:54
by ETR 524
Aggiornamento: treni 11 e 12 mezzi-guasti, treno 9 con evidenti difficoltà di trazione sotto la neve (si è fatto sorpassare da una S8 per Lecco, E464 + 6ADP ristrutturate, anch'essa in partenza nello stesso momento in direzione Milano!). Il treno 12 è "mezzo morto" domenica sera, con la S11/ delle 20.08 da Garibaldi: fino a Greco trazionava tranquillamente, poi un tonfo, e da Greco in su ha spinto solo con l'unità di coda :shock: . Strano che da Greco in poi si sia esclusa senza tanti complimenti la motrice... non è che c'è qualche ordinanza specifica di TI?

Re: TAF

PostPosted: Tue 15 June 2010; 9:21
by Ulk
teorivolta93 wrote:Mi hanno informato che da settembre i TAF saranno usati per il servizio Milano Centrale-Malpensa :roll: ... magari spariranno dalla S9 :oops:
Ultimamente i TAF sembrano in discrete condizioni per quanto riguarda le prestazioni e (in misura minore) per i guasti alle porte, che li stiano davvero curando per mandarli a Malpensa? :lol:

Re: TAF

PostPosted: Tue 15 June 2010; 10:26
by ETR 524
Si stanno impegnando a pulirli, anche se due treni sono già stati ri-pitturati dagli "artisti meneghini" in maniera ignobile.
La tendenza al guasto delle porte si è ridotta ma non è stata annullata, nel senso che ti capita ancora di dover scendere a una stazione e proprio in quel momento la porta che ti trovi davanti decide di non aprirsi.

Se li stanno curando per mandarli sul collegamento per Malpensa, spero solo che li mandino via dalla S9 e al loro posto ci dìano quello che promettono da anni... :mrgreen:

Re: TAF

PostPosted: Tue 15 June 2010; 10:32
by Federico_2
teorivolta93 wrote:Si stanno impegnando a pulirli, anche se due treni sono già stati ri-pitturati dagli "artisti meneghini" in maniera ignobile.


Diciamo pure seregnesi...

Re: TAF

PostPosted: Wed 07 July 2010; 11:20
by S9-10792
Gentili amici...
I treni TAF hanno problemi di manutenzione.
Spesso si assiste ad esclusioni di azionamenti per ovviare ai soliti problemi di IR-aperto. Ma questo genera un surriscaldamento nell'unico azionamento funzionante, che a tradimento si auto-esclude. Il fatto che un TAF si surriscaldi però non dovrebbe essere un argomento nuovo...
Sicuramente c'è poca manutenzione... ma secondo me anche gravi errori di progettazione.

Re: TAF

PostPosted: Wed 07 July 2010; 11:25
by S-Bahn
Sono treni primaverili. :wink: In estate si surriscaldano e quando nevica non vanno :mrgreen: