giornata nera sulle ferrovie nord

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

giornata nera sulle ferrovie nord

Postby Slussen » Sat 19 August 2006; 20:55

19 ago -11:00 - Milano: pensionato investito e ucciso da treno
MILANO - Un treno delle Ferrovie Nord ha travolto e ucciso un pensionato nel tratto tra Seveso e Meda, in provincia di Milano. La vittima avrebbe attraversato un passaggio a livello nonostante le sbarre fossero abbassate e i segnali acustici e luminosi in funzione. Le Ferrovie hanno attivato un servizio sostitutivo di autobus nel tratto interessato dall'incidente. (Agr)


19 ago -14:52 - Milano: si sdraia su binari, ma treno frena in tempo
MILANO - Una donna si e' sdraiata sui binari della tratta Milano-Saronno con l'intenzione di suicidarsi, ma il macchinista del convoglio delle Ferrovie Nord ha rallentato riuscendo a evitarne la morte. La donna e' stata investita dal treno a bassissima velocita'. E' rimasta incastrata sotto il treno, dopo essere stata liberata e' stata portata in ambulanza all'ospedale di Garbagnate. Ha riportato diversi traumi, ma le sue condizioni non sono gravi. (Agr)
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby msr.cooper » Fri 01 December 2006; 21:44

Non c'entra con le FN ma sempre di giornata nera si tratta: stasera linea Monza-Chiasso bloccata per non so quale guasto. Io ho viaggiato regolarmente (arrivato a Seregno alle 18.30) mentre mia madre è ancora a Monza in balìa degli eventi (sono quasi le 21) dopo che è uscita dal lavoro (zona Certosa) alle 18.00...
Dico, uno fa i salti mortali per evitare lo sciopero (mia madre usa di solito le Nord)... :? Mah...
Andrò a prenderla in macchina...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby fra74 » Fri 01 December 2006; 22:03

Il 177 dopo il transito da Seregno ha tirato giù la linea di contatto...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby msr.cooper » Fri 01 December 2006; 22:12

Viaggiatreno dà come ultimo rilevamento Desio. Quindi è successo tra Desio e Monza, suppongo...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby fra74 » Fri 01 December 2006; 22:22

No il 177 è ancora a Desio, probabile che sia quindi successo tra Seregno e Desio ed abbia raggiunto Desio per inerzia
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Zulianino » Fri 01 December 2006; 22:45

io ero sul 19.36 da garibaldi che è partito alle 20.00 è arriv a greco e la s9 che arrivava da s.crist è stata fermata e i viaggiatori sn stati spostati sul mio....arrivo a monza alle 20.15 e li si sta fermi fino alle 20.50 e il capotreno ci avvisa che è successo un danno a desio...aspettiamo aspettiamo e arriva un treno da lissone ...noi partiamo e a desio sono sceso e c'era un il 177 fermo con tutta la gente giù con le valigie...

non so cosa sia successo di preciso!!
....certi problemi non sono un dramma....perchè è la vita che li programma....
Zulianino
 
Posts: 146
Joined: Fri 07 July 2006; 16:26
Location: Verano B.each

Postby msr.cooper » Fri 01 December 2006; 22:46

Ecco, mia madre era proprio sul treno delle 19.36... Se ti conoscevo, ti davo un passaggio da Monza a casa... :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Zulianino » Sat 02 December 2006; 11:22

quando eravamo in attesa a monza stavamo aspettando che arrivasse un tilo nn so se diretto a p.gar o s.crist...quindi penso che hanno fatto viaggiare il treno da seregno a monza sul binario illegale a 30 km/h.

tra desio e monza se ricordo bene l'unico scambio che che permette questo è a desio ma era occupato dal 177 e lo scambio complementare x riportare il treno sul giusto binario è all'entrata del tunnel prima della staz di monza.

Una volta arrivato il treno noi siamo potuti partire e viaggiare sul binario giusto.

ma la linea tra seregno e monza è banalizzata? nel caso non lo fosse x far viaggiare il treno come hanno fatto? si sono telefonati e han detto "we te non far passare nessuno che occupiamo i binari"?
....certi problemi non sono un dramma....perchè è la vita che li programma....
Zulianino
 
Posts: 146
Joined: Fri 07 July 2006; 16:26
Location: Verano B.each

Postby S-Bahn » Sat 02 December 2006; 11:31

Non è banalizzata. I treni però possono circolare sull'illegale "a mano", cioè non vanno a segnali ma a prescrizioni. La cosa è molto macchinosa con tanto di compilazione e firma moduli e l'utilizzazione della linea è molto ridotta, per evidenti necessità di sicurezza garantita dalle procedure.
Se ci fossero un paio di comunicazioni in più (ricordo la precedenza di Lissone, stupidamente tolta nel 2002-2003) la gestione sarebbe molto facilitata.
La banalizzazione la stiamo aspettando (promessa da almeno un paio di anni) perchè rende possibile trasferire la manutenzione di notte (mantendo il traffico merci su un binario) in modo da evitare i buchi IPO di metà mattina. Indispensabile per comiciare ad avvicinarci ad un paese civile.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Zulianino » Sat 02 December 2006; 11:51

chee tipi di lavoro comporta la banalizzazione di un tratto??
....certi problemi non sono un dramma....perchè è la vita che li programma....
Zulianino
 
Posts: 146
Joined: Fri 07 July 2006; 16:26
Location: Verano B.each

Postby S-Bahn » Sat 02 December 2006; 12:20

Modifiche al segnalamento. Il ferro non viene toccato. Non so, dato il tipo di impianto, se si tratta d modifiche relativamente indolori o se in pratica va rifatto quasi tutto.

L'attuale situazione senza comunicazioni tra Monza e Seregno (a parte quella di Desio bloccata dal treno fermo) e senza banalizzazione è intollerabile.
Ieri sera i treni hanno circolato a binario unico sull'intera tratta tra Monza e Seregno alla velocità di regolamento di 30 Km/ora.
Per fare passare 8 treni ci sono volute 2 ore.
Poi veniamo a parlare di treni a idrogeno sulle linee S...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Sat 02 December 2006; 12:23

Tra l'altro fino a qualche anno fa una conditio sine qua non per la banalizzazione di una tratta era che la tratta fosse attrezzata con il blocco automatico a correnti codificate. Ora invece con l'SCMT è possibile anche banalizzare una tratta attrezzata con il blocco contaassi, anche se le tratte così attrezzate si contano sulle dita di una mano
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Sat 02 December 2006; 12:27

In realtà la Chiasso (ma per iniziare basta Monza-Seregno) ha sia SCMT sia il blocco a correnti codificate (e nessuno è ancora riuscito a spiegarmi cosa uno dà più dell'altro...).
Quindi impedimenti non ce ne sono.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Sat 02 December 2006; 14:56

Naturalmente, era per dire che potenzialmente la banalizzazione si potrebbe attivare su molte altre linee senza sostenere spese molto elevate.
Quanto al confronto SCMT/RSC beh sono due sistemi diversi ed in un certo senso complementari visto che uno copre i "buchi" dell'altro.
Il difetto più grande dell'SCMT è di essere discontinuo e quindi di non poter accorgersi che un segnale ha cambiato aspetto se non quando si arriva alle corrispondenti boe (in realtà ci sarebbe un modo per ovviare a questo problema, già previsto per altro dalla specifiche SCMT ma non mi pare ancora implementato) mentre viceversa la RSC ha il grave difetto di poter inviare poche informazioni...
Però onestamente non ho mai letto tutte le specifiche tecniche dell'SCMT sebbene siano presenti sul sito RFI, sia perché non sono tecnicamente preparato, sia perché francamente non ne ho proprio voglia :D
Non per niente, proprio per ovviare ad uno dei difetti dell'SCMT è stata emessa la disposizione per il ricevimento dei treni con il V/V/V
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15


Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests