Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Tue 03 November 2009; 15:36

In teoria i merci andranno via Seregno-Gronda Ovest-Treviglio.
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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Coccodrillo » Tue 03 November 2009; 15:44

Tutti? Ma anche tolti quelli, due binari bastano per 4 o più S, EC ed Asso? Senza parlare delle nuove fermate.
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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Tue 03 November 2009; 15:49

No, non basterebbero comunque, in vista delle auspicate nuove fermate intermedie.

Inoltre aggiungerei alla lista dei treni anche i RE per Varese :lol: e i diretti per Bellinzona 8--)
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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Federico_2 » Tue 03 November 2009; 17:02

Coccodrillo wrote:^^^ Ci starebbero 4 binari a Palazzolo?

.


Non saprei quanti sarebbero utili, ma a Palazzolo ci sono già quattro binari
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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Tue 03 November 2009; 17:06

Immagino non parli della stazione (dove i binari sono tre, peraltro. Non quattro) ma dell'attraversamento del paese, in modo da quadruplicare per una tratta più lunga e permettere sorpassi "in corsa" (non so come si dice tecnicamente, ma intendo il suburbano e il regionale che procedono paralleli, entrano nella tratta a 4 binari con il suburbano davanti ed escono da questa con il suburbano dietro)
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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby S-Bahn » Tue 03 November 2009; 17:13

Precedenze dinamiche, dovrebbe esere
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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Federico_2 » Tue 03 November 2009; 17:15

Ah ho capito.

Comunque il quarto binario a Palazzolo c'è, subito dopo il terzo :mrgreen:
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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Tue 03 November 2009; 17:17

Sì, senza marciapiede e pure tronco.
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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Tue 03 November 2009; 17:41

S-Bahn wrote:Precedenze dinamiche, dovrebbe esere

Se non sbaglio, nelle "precedenze dinamiche" il treno lento è comunque fermo in stazione mentre il treno veloce lo supera, e il "dinamiche" si riferisce al fatto che viene stabilito "dinamicamente" in base alla posizione reale dei treni in quale stazione effettuare la precedenza
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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Federico_2 » Tue 03 November 2009; 17:46

S-Bahn wrote:Il concetto di continuità e di arco di servizio sembra trovare più resistenze nelle Nord che in Trenitalia, per cui secondo me non va dato per scontato nulla, e un dibattito del genere serve, eccome...


Insomma, non è proprio così! Tutte le linee FERROVIENORD regionali hanno comunque un servizio garantito tutti i giorni dalle 6 alle 20, con almeno una corsa ogni ora nella peggiore delle ipotesi, e un servizio suburbano dalle 6 alle 24 ogni mezz'ora come minimo su ogni linea.

L'unico problema che si pone sulla rete regionale è l'assenza del servizio serale fatto con treni. A differenza delle linee FS, dove fare un servizio dalle 20 all'1 di notte ha un costo proporzionale al numero di treni in linea di massima, sulla rete FERROVIENORD devi aggiunge il costo dell'infrastruttura e non è poco. Per esempio, la Novara, la Gallarate, la Genova, la Bologna, la Chiasso e la Verona sono ferrovie aperte 24 ore su 24 e nonostante questo hanno un treno ogni ora la sera tranne gallarate e novara che hanno ogni mezz'ora. Tutte le altre linee a traffico locale chiudono poco dopo le 21.
Su rete FERROVIENORD non c'è grande traffico merci e la notte le linee possono stare chiuse. Allo stato attuale delle linee, praticamente tutti gli impianti devono restare presenziati per tenere aperta la linea, persino le fermate, non solo le stazioni.

Prolungare il servizio dalle 21 alle 24 significa mettere 3 persone al giorno anzichè 2, fattibile ovviamente, ma con aumento dei costi del 50%, quindi da valutare. In questo momento sono poche le località impresenziabili, ma sono in corso lavori per abbattere le necessità di personale e in futuro si puo' valutare.

Sulla Seveso, tutte le fermate e le stazioni sono presenziate anche la sera, fino all'ultimo treno, e non potrebbe essere altrimenti, tranne forse per Palazzolo che è una stazione e quindi telecomandata dal DCO.
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Postby msr.cooper » Tue 03 November 2009; 17:50

@Trullo: No, non credo.

Si potrebbe forse dire, con tutto il rischio di essere smentito, che si parla di precedenza dinamica quando un treno veloce supera un treno lento senza che nessuno dei due abbia bisogno di modificare la propria tabella marcia.
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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Federico_2 » Tue 03 November 2009; 17:50

Trullo wrote:Se non sbaglio, nelle "precedenze dinamiche" il treno lento è comunque fermo in stazione mentre il treno veloce lo supera, e il "dinamiche" si riferisce al fatto che viene stabilito "dinamicamente" in base alla posizione reale dei treni in quale stazione effettuare la precedenza


Secondo me sono giusti entrambi i significati, pur volendo dire idee diverse.

Per esempio, l'incrocio dinamico è un artificio oraristico che consente di garantire maggior puntualità anche con treni in ritardo. Pero' poi un giorno leggo su un giornale un articolo di un certo Marco Longoni e chiama incroci dinamici i brevi tratti a doppio binario su una linea svizzera, quindi dovrebbe essere giusto anche questo significato presumo.
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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby S-Bahn » Tue 03 November 2009; 18:09

Federico_2 wrote: Tutte le linee FERROVIENORD regionali hanno comunque un servizio garantito tutti i giorni dalle 6 alle 20.
A parte che non sempre il servizio parte alle 6, ma ti sembra accettabile che nell'interland di una delle maggiori concentrazioni urbane d'Europa i treni vadano a nanna alle 8? D'estate il sole è ancora alto nel cielo. A quest'ora c'è gente che esce dagli uffici.
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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Federico_2 » Tue 03 November 2009; 18:21

Questo è vero, ma sono standard minimi, ci sono treni anche poco dopo.
Per esempio l'ultimo treno per Varese Nord è alle 21.14, per Como Lago è alle 21.19.

Poi a fine servizio ci sono soluzioni di ripiego: l'ultima corsa per Novara per esempio è alle 19.54, dopo c'è il Malpensa Express che fa fermate straordinarie come se fosse un regionale (ed è accessibile anche con biglietto di seconda classe) fino a Busto, da qui per chi deve proseguire bus fino a Novara. Poi chi si muove ancora piu' tardi ci sono altri 3 bus da Saronno in coincidenza con le S3. Certo, non è una situazione carina, ma nessuno viene lasciato a piedi finchè non si risolve la situazione del presenziamento.

La Molteno, che per tenerla aperta nella tratta Besana-Monza, richiede solo 3 DM. Per tenere aperta la Seveso sevono 1 DCO, 1 DM (Palazzolo) e 8 impiegati nelle fermate. So che l'urbanizzazione non è la stessa (e di fatti la Seveso viene tenuta aperta con 10 persone e la Molteno con 3 viene tenuta chiusa), pero' andando in altre tratte non si trova la stessa frequentazione della bassa brianza.

Certo, con la possibilità di avere impianti impresenziati si puo' pensare ad un servizio serale, in primis sulla Saronno-Varese e sulla Saronno-Como direi
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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Coccodrillo » Tue 03 November 2009; 18:30

Federico, queste sono spiegazioni dello scarso servizio serale, non giustificazioni. Che l'ultimo treno sia alle 20 o alle 21 poco importa, è comunque troppo presto. Comunque parlatene altrove, qui è :ot:
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