Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso
Posted: Mon 02 November 2009; 23:35
Ciao a tutti!
Ho cercato un po' per il forum ma ho pensato di aprire un nuovo topic perchè l'argomento è forse poco toccato.
In vista dell'expo, si è notato come gli sforzi "trasportistici" abbiano quasi tutti un orizzonte chiaro e definito: la S9 fino ad Albairate, la S6 fino a Treviglio, ecc.
Non si parla invece quasi mai della linea FNM della Brianza, o almeno se ne parla solo per quanto riguarda il problema passaggi a livello e interramento ma poco del servizio. In un'ottica di medio periodo (ad esempio 2015) pensavo a varie proposte di potenziamento e miglioramento dell'offerta che adesso è spesso troppo scarsa o insufficiente. Attualmente infatti l'unica linea S concepita come tale è la S4 (salvo le 6 corse nelle ore di morbida su Meda che spezzano il servizio su Camnago). La linea S2 purtroppo, oltre a essere fortemente discontinua durante tutta la giornata, soffre moltissimo anche dei tempi di percorrenza apocalittici (sosta d'orario di 6 minuti a Seveso e sosta effettiva molto lunga a Bovisa a causa dell'allungamento d'orario nel passante).
Per quanto riguarda invece la linea Regionale, essa è praticamente al pari (come offerta) di quella su Novara FNM (cioè frequenza 60min con 30min solo nelle ore di punta e in direzione Milano la mattina e viceversa la sera) anche se l'utenza potenziale dell'alta Brianza è molto superiore.
Al di là però di un ipotesi di potenziamento degli attuali servizi, il problema di fondo sarebbe quello di avere le idee chiare su sviluppi futuri in un'orizzonte di tempo a medio termine. Come infrastruttura si può ipotizzare di avere il terzo binario fino a Varedo e un ridotto numero di Passaggi a Livello che attualmente condizionano parecchio la circolazione ferroviaria.
Detto questo, sui piatti della bilancia si potrebbero mettere due ipotesi fondamentali:
1) servizi S con cadenza 10min che fermano in tutte le stazioni, servizi R con cadenza 30min, diretti tra Milano Affori e Seveso. In definitiva servizio su 2 livelli.
2) servizi S su più livelli, ad esempio:
- S4 diretti tra Varedo e Milano Affori
- S2 e S12 che fermano in tutte le stazioni
- Regionali diretti da Seveso a Milano Affori
La questione da porsi quindi potrebbe essere quella di dire: per le stazioni comprese tra Seveso e Milano Affori, meglio avere un treno ogni 10min con percorrenza simile a quella attuale, o meglio avere una frequenza treni minore ma percorrenze più basse (con una riduzione però nell'ordine dei 5min, non di più).
E, dati il numero elevato di utenti, specie nelle ore di punta, dove attestare questi servizi?
Secondo me sarebbe preferibile un servizio a mo' di metropolitana (almeno nei giorni feriali) dato che comunque i guadagni dal punto di vista di tempo di percorrenza sarebbero troppo bassi, a scapito del guadagno di aumento di frequenza.
Non ho parlato del fatto della fermata di Milano Affori ai diretti, dando per scontato la sua estrema utilità, ma un altro punto di dibattito può essere questo, così come la fermata di Cesano Maderno, dove ci sarà la corrispondenza per Saronno e Seregno.
Ho cercato un po' per il forum ma ho pensato di aprire un nuovo topic perchè l'argomento è forse poco toccato.
In vista dell'expo, si è notato come gli sforzi "trasportistici" abbiano quasi tutti un orizzonte chiaro e definito: la S9 fino ad Albairate, la S6 fino a Treviglio, ecc.
Non si parla invece quasi mai della linea FNM della Brianza, o almeno se ne parla solo per quanto riguarda il problema passaggi a livello e interramento ma poco del servizio. In un'ottica di medio periodo (ad esempio 2015) pensavo a varie proposte di potenziamento e miglioramento dell'offerta che adesso è spesso troppo scarsa o insufficiente. Attualmente infatti l'unica linea S concepita come tale è la S4 (salvo le 6 corse nelle ore di morbida su Meda che spezzano il servizio su Camnago). La linea S2 purtroppo, oltre a essere fortemente discontinua durante tutta la giornata, soffre moltissimo anche dei tempi di percorrenza apocalittici (sosta d'orario di 6 minuti a Seveso e sosta effettiva molto lunga a Bovisa a causa dell'allungamento d'orario nel passante).
Per quanto riguarda invece la linea Regionale, essa è praticamente al pari (come offerta) di quella su Novara FNM (cioè frequenza 60min con 30min solo nelle ore di punta e in direzione Milano la mattina e viceversa la sera) anche se l'utenza potenziale dell'alta Brianza è molto superiore.
Al di là però di un ipotesi di potenziamento degli attuali servizi, il problema di fondo sarebbe quello di avere le idee chiare su sviluppi futuri in un'orizzonte di tempo a medio termine. Come infrastruttura si può ipotizzare di avere il terzo binario fino a Varedo e un ridotto numero di Passaggi a Livello che attualmente condizionano parecchio la circolazione ferroviaria.
Detto questo, sui piatti della bilancia si potrebbero mettere due ipotesi fondamentali:
1) servizi S con cadenza 10min che fermano in tutte le stazioni, servizi R con cadenza 30min, diretti tra Milano Affori e Seveso. In definitiva servizio su 2 livelli.
2) servizi S su più livelli, ad esempio:
- S4 diretti tra Varedo e Milano Affori
- S2 e S12 che fermano in tutte le stazioni
- Regionali diretti da Seveso a Milano Affori
La questione da porsi quindi potrebbe essere quella di dire: per le stazioni comprese tra Seveso e Milano Affori, meglio avere un treno ogni 10min con percorrenza simile a quella attuale, o meglio avere una frequenza treni minore ma percorrenze più basse (con una riduzione però nell'ordine dei 5min, non di più).
E, dati il numero elevato di utenti, specie nelle ore di punta, dove attestare questi servizi?
Secondo me sarebbe preferibile un servizio a mo' di metropolitana (almeno nei giorni feriali) dato che comunque i guadagni dal punto di vista di tempo di percorrenza sarebbero troppo bassi, a scapito del guadagno di aumento di frequenza.
Non ho parlato del fatto della fermata di Milano Affori ai diretti, dando per scontato la sua estrema utilità, ma un altro punto di dibattito può essere questo, così come la fermata di Cesano Maderno, dove ci sarà la corrispondenza per Saronno e Seregno.