Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Chris750-14FM » Wed 04 November 2009; 0:21

Coccodrillo wrote:Scavare per scavare preferirei la mia bella galleria Seregno-Monza. Senza stazioni, dovrebbe costare meno di una metropolitana (pozzo di lancio per la TBM, pozzo di arrivo, e poco più...relativamente). Inoltre serve a dare un senso ai 10 miliardi (di euro) spesi per il mio adorato AlpTransit Gotthard. Magari inventandosi la leggenda del corridoio 24 Palermo-Stoccolma riusciamo ad attirare l'attenzione? E la rete esistente dedicata al 100% ai suburbani (d'accordo, esclusi i merci per Desio). I collegamenti Monza-Saronno li fai dalla linea esistente libera da tutto il resto.


Dai, un giorno quando ci vediamo, parliamo bene anche di questo... ora non averne a male ma forse è meglio che non andiamo super-OT perchè se no giustamente si crea un casino allucinante sul forum.
Tanto sai dove trovarmi...

Coccodrillo wrote:Secondo me il punto principale è questo: la mancanza di informazioni

Concordo con te... a questo punto visto che le istituzioni non lo fanno, potrebbero almeno mettere sui loro siti i link dei nostri siti.

Coccodrillo wrote:Per le relazioni Como-Varese si potrà passare da Mendrisio con cambio banco

E' vero ma io non intendevo solo dare un collegamento da Como a Varese ma un collegamento anche a Olgiate Comasco, Lurate Caccivio e gli altri paesi attraversati dalla ex Como-Varese. Con questo non voglio dire che non soo favorevole al collegamento via Mendrisio, anzi ben venga e di sicuro potrò contare sulle coincidenze!
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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby S-Bahn » Wed 04 November 2009; 0:24

Chiaro che per gli spostamenti tangenziali o trasversali si è data la preferenza alla (non) soluzione autostradale, ma vorrei mettere un attimo in guardia Christian da facili ottimismi.
Quando vedi tanto traffico su una strada non è per niente automatico dedurre che quello è un corridoio forte di TPL. Se vai in tangenziale c'è la coda tutto il giorno, ma non perchè devono andare lì, ma semplicemente perchè devono passare di lì.
Magari sulla Monza-Saronno ha ragione Christian, ma attenzione che molta parte di quel traffico ha origini e destinazioni disperse. Inteso...?
Non è invece sicuramente il caso della Milano-Asso, con i paesi tutti in fila e la gente che si muove tra i paesi o per andare a Milano.

Chiudo qui da parte mia l'OT.
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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Coccodrillo » Wed 04 November 2009; 0:27

Dai, un giorno quando ci vediamo, parliamo bene anche di questo... ora non averne a male ma forse è meglio che non andiamo super-OT perchè se no giustamente si crea un casino allucinante sul forum.


D'accordo, nel caso puoi aprire una discussione nella sezione Fanta-MSR intitolata "Proposte per la Brianza" in cui liberare la fantasia (entro limiti ragioenvoli almeno).

Però non credo che la "mia" galleria sia troppo OT in quanto sarebbe un'alternativa al triplicamento della Milano-Asso (che non mi hai ancora detto come intendi fare).

Quando vedi tanto traffico su una strada non è per niente automatico dedurre che quello è un corridoio forte di TPL. Se vai in tangenziale c'è la coda tutto il giorno, ma non perchè devono andare lì, ma semplicemente perchè devono passare di lì.


Credo che la Pedemontana possa almeno in parte rientrare in questo caso, in modo simile al Passante di Mestre.
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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby S-Bahn » Wed 04 November 2009; 0:33

La Pedemontana, e poi chiudo davvero l'OT, rientra anche nel caso di una autostrada portata nelle varie versioni di progetto sempre più giù (salvo poi riproporre come Pedemontana2 la versione primitiva) per fare da supporto a massicci interventi edilizi.
Questo è il vero scopo di Pedemontana e della viabilità collegata, estesa in Km quanto la Pedemontana stessa, per lottizzare il poco spazio che ancora resta.
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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Chris750-14FM » Wed 04 November 2009; 0:50

S-Bahn wrote:La Pedemontana, e poi chiudo davvero l'OT, rientra anche nel caso di una autostrada portata nelle varie versioni di progetto sempre più giù (salvo poi riproporre come Pedemontana2 la versione primitiva) per fare da supporto a massicci interventi edilizi.
Questo è il vero scopo di Pedemontana e della viabilità collegata, estesa in Km quanto la Pedemontana stessa, per lottizzare il poco spazio che ancora resta.


Infatti perchè l'itinerario migliore era quello dalla provinciale n°32 (prov. di Como) meglio conosciuta come Novedratese... ma lì giustamente di case non se ne possono fare visto che c'è di mezzo il parco naturale.


S-Bahn wrote:Quando vedi tanto traffico su una strada non è per niente automatico dedurre che quello è un corridoio forte di TPL. Se vai in tangenziale c'è la coda tutto il giorno, ma non perchè devono andare lì, ma semplicemente perchè devono passare di lì.


Sì, queste cose le so molto bene... a Ingegneria dei Trasporti, sulle strade (al contrario che per il trasporto pubblico) si faceva davvero tanto... ci hanno fatto pure vedere i modelli di macro e microsimulazione di una rete stradale.
Sono comunque convinto che gran parte del traffico che transita di lì, si potrebbe smaltire con una bella metropolitana, stile M1/M2/M3. Voglio vedere se uno che deve andare a Milano non preferisce prendere metro+treno (da Monza) che farsi ore e ore di colonna e semafori. E così almeno si ridurrebbe tantissimo l'inquinamento; altro che bandire le euro2 diesel.

Coccodrillo wrote:Però non credo che la "mia" galleria sia troppo OT in quanto sarebbe un'alternativa al triplicamento della Milano-Asso (che non mi hai ancora detto come intendi fare).


Non è una mia idea, ma un'idea già consolidata e per cui esiste già un progetto. Lo spazio per il terzo binario c'è fino a Varedo (per Paderno, quella casa lì così vicina al PL lato sud della stazione, dovrà molto probabilmente andare giù, e io lo spero vivamente visto che è pericolosissima poichè riduce la visibilità dei pedoni rispetto ai treni!) e comunque già in prima battuta verrà fatto fino a Cusano-Cormano.
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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Coccodrillo » Wed 04 November 2009; 0:54

Tanto meglio per il terzo binario :D Se ne parlerà, ma quanto? Ci sono speranze di averlo entro una decina di anni?
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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Wed 04 November 2009; 11:39

Curiosità (sembra OT ma non lo è): quanto è larga una linea ferroviaria non AV a 4 binari di tipo "compatto" (sullo stile della Cadorna-Bovisa, per intenderci)? 18 metri?
Sto cercando di capire se è possibile non radere al suolo Lissone :mrgreen:
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Postby Federico_2 » Wed 04 November 2009; 11:49

Ma tenendo conto di banchine o solo binari affiancati?
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Postby fra74 » Wed 04 November 2009; 11:56

msr.cooper wrote:Curiosità (sembra OT ma non lo è): quanto è larga una linea ferroviaria non AV a 4 binari di tipo "compatto" (sullo stile della Cadorna-Bovisa, per intenderci)? 18 metri?
Sto cercando di capire se è possibile non radere al suolo Lissone :mrgreen:


Il problema è che non so se con le normative attuali è più possibile costruire linee con binari distanziati come la Cadorna-Bovisa (vedi quarto binario Rho-Parabiago)
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Postby msr.cooper » Wed 04 November 2009; 12:10

Immaginavo. Vabbè, ciao ciao casa di Brianzolo :lol:

Seriamente, quale è il limite minimo da normativa? Mi riferisco ai tratti in linea, senza bachine a servizio dei viaggiatori.
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Postby Federico_2 » Wed 04 November 2009; 12:11

C'è anche da dire che le velocità sulla Cadorna-Bovisa sono molto basse...
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Postby fra74 » Wed 04 November 2009; 12:23

Non molto di più che sulla Rho-parabiago e destinate nei prossimi anni verosimilmente ad essere alzate
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Postby Trullo » Wed 04 November 2009; 23:16

Chris750-14FM wrote:Lo spazio per il terzo binario c'è fino a Varedo (per Paderno, quella casa lì così vicina al PL lato sud della stazione, dovrà molto probabilmente andare giù, e io lo spero vivamente visto che è pericolosissima poichè riduce la visibilità dei pedoni rispetto ai treni!) e comunque già in prima battuta verrà fatto fino a Cusano-Cormano.

La casa attaccata al PL di Paderno (che a pian terreno ospita la gelateria) in caso di terzo binario dovrà sicuramente essere abbattuta, non c'è altro spazio.
Più che questa casa, il cui abbattimento non mi pare un grave problema, ho perplessità sull'attraversamento di Dugnano (dove da un lato c'è via Cadorna, attaccata ai binari e con case che si affacciano sulla via. E dalll'altro c'è via Edera e subito dopo il Seveso. Dove lo mettono il terzo binario?) e di Palazzolo (situazione simile lungo via Casati)
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Postby Chris750-14FM » Wed 04 November 2009; 23:32

Vero. Per Paderno, penso che la soluzione sia quella di eliminare via Edera che comunque non mi sembra certo una strada stile Viale Fulvio Testi... per Palazzolo idem, via Coti Zelati potrebbe sparire e l'accesso all'unica casa che si serve di quella via (cioè quella subito a destra della ferrovia, andando verso nord, dopo il PL) potrebbe essere garantito imponendo all'edificio a lato una servitù di passaggio. E' naturale che, essendo il tracciato "dritto" verso via Casati, lì verrebbe una specie di scican.
Ovviamente qualcosa si deve sacrificare, ma se penso ai danni che farà la pedemontana, oserei dire che a sto punto se la Bovisa - Seveso fosse sestuplicata, farebbe meno danni.
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Reason: Non quotare i post immediatamente precedenti!
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Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Federico_2 » Wed 04 November 2009; 23:35

Solo a Macherio saranno abbattute 11 case...
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