by Lucio Chiappetti » Tue 06 November 2012; 11:07
Nella maggior parte dei casi i nomi tradizionali di metro e stazioni ferroviarie vanno bene. Per quelle di superficie occorrerebbe una maggiore uniformazione.
Uniche eccezioni, sicuramente Lodi TIBB M3 ... la cosa logica sarebbe costruire una connessione con la stazione ferroviaria e usare lo stesso nome ... Romana FS ? purtroppo qui si confonde con Pta Romana M3 (si potrebbe chiamarla Medaglie d'Oro, ma tutti i milanesi la conoscono come Pta Romana).
Pta Vittoria passante e' "storico" (le stazioni "delle porte" sono sempre state lontane dalle porte, anche se qui la stazione ferroviaria e' stata arretrata di un anello, forse potevano cambiargli nome allora.
Per quelle di superficie piu' che i nomi il problema e' come annunciare gli interscambi (entro quale distanza ? Rovereto M1 e tram 1 "Greco" si' o no ?). P.es. io trovo che l'annuncio dato sulla 39 (ex 93) in Gran Sasso angolo piazza Piola come interscambio con M2 confonda le idee dato che la fermata successiva in via Pacini e' proprio Piola M2 ... anche se capisco che per la 90/91 invece l'interscambio e' quello.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish