Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arrivo.

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arrivo.

Postby Term.Dep.Trezzo » Fri 24 July 2009; 22:30

Sembra che finalmente si sia sbloccata la situazione della tipula del nuovo contratto di servizio tra Regione Lombardia, Trenitalia e LeNord queste le novità che ci aspettano da qui a dicembre:

NUOVI SERVIZI
A partire da settembre verranno aumentate corse, aperte stazioni, rinforzati i collegamenti aeroportuali, migliorata la puntualità e la pulizia dei convogli. "E' il frutto - ha spiegato Cattaneo - dell'attenzione per i pendolari che abbiamo voluto fosse analoga all'attenzione che le Ferrovie dedicano all'Alta Velocità. Oggi siamo alla conclusione di un lavoro, con risposte concrete e positive che si faranno sentire nel prossimo autunno-inverno". "I potenziamenti - ha aggiunto l'assessore - non sono stati studiati a tavolino in astratto ma valutati in base alle esigenze espresse dai pendolari e dai loro comitati. Per i quali pendolari comunque tornerà in vigore il Bonus", cioè lo sconto sull'abbonamento del mese in caso di superamento dei limiti di ritardo fissati dal contratto per ogni tratta.

- Bergamo-Treviglio: apertura (dal 6 settembre) delle stazioni di Arcene, Levate e Stezzano dove si fermeranno 16 corse al giorno.

- Milano Porta Vittoria-Treviglio: prolungamento (da dicembre) delle linee S5 e S6 fino a Treviglio (attualmente si attestano a Pioltello e Rogoredo) con una corsa ogni 15 minuti nelle ore di punta e ogni 30 minuti nel resto della giornata. Diventano più veloci i percorsi da Bergamo a Milano e da Brescia a Milano.

- Milano-Lecco via Carnate: potenziamento della linea S8 con l'aggiunta (dal 6 settembre) di 8 nuove corse (le corse giornaliere con fermate in tutte le stazioni passano dunque da 46 a 54)

- Milano-Seregno: potenziamento della linea S9 (dal 6 settembre) con 8 nuove corse.

- Saronno-Lodi - Prolungamento (da dicembre) della linea S1 da Saronno a Lodi. Ciò significa istituire un collegamento diretto tra le due città, con convoglio delle Ferrovie Nord che da Rogoredo a Lodi viaggia sulla linea dello Stato.

- Milano-Como-Chiasso-Canton Ticino - Introduzione (dal 13 dicembre) di 3 corse Milano Chiasso in fascia di punta, per ovviare ai disagi creati dalla soppressione dei servizi internazionali Cisalpino Milano-Zurigo, che servivano anche il capoluogo lariano.

- Piacenza-Codogno - Da settembre e fino al ripristino del ponte stradale sul Po, inserimento di 12 nuove corse con fermata a Santo Stefano Lodigiano.

- Mobilità studentesca - Attivazione di nuove corse, in base alle esigenze condivise con gli enti locali ai Tavoli territoriali, per risolvere singoli casi specifici nelle aree di Sondrio, Como, Lecco, Brianza e Rho, nelle ore del mattino e mezzogiorno. Per esempio, treno del mattino per Besana (sulla Milano-Lecco), treni del mezzogiorno in Valtellina, treno del mattino da Merone verso Lecco, ecc.

ABBONAMENTI
Tessera Eurostarcity e Intercity: con gli abbonamenti di settembre saranno disponibili tessere "integrative" per consentire ai pendolari l'utilizzo dei treni Eurostarcity e Intercity, disponibili in versione mensile (da affiancare ai titoli di viaggio TrenoMilano) oppure annuale (da affiancare alla Carta Regionale di Trasporto).
Per distanze fino a 50 km. la tessera mensile costa 20 euro, quella annuale 200.
Per distanze superiori ai 50 km. la tessera mensile costa 30 euro e quella annuale 300.
Viene confermata anche l'attuale soluzione "tariffa Eurostarcity +5%" che permette di utilizzare indifferentemente gli Eurostarcity e i treni regionali.

COLLEGAMENTI AEROPORTUALI
Malpensa Express: con l'apertura a dicembre del tunnel di Castellanza, il tempo di percorrenza Milano Cadorna-Malpensa scenderà, per le corse non-stop, da 34 a 29 minuti.
- Busto Arsizio FS-Malpensa: Istituzione da settembre di una nuova navetta, che offre una corrispondenza in pochi minuti con i treni diretti per Varese, Rho Fiera e Milano Garibaldi e permette l'attivazione della fermata di Ferno-Lonate, rimasta chiusa dal 1999.
- Nuovo collegamento Milano Centrale-Malpensa (settembre 2010), attraverso il "Passantino Bovisa" che innesterà le ferrovie dello Stato sulla linea delle Nord per l'aeroporto.


Fonte: Lombardia Notizie
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arrivo.

Postby trambvs » Fri 24 July 2009; 23:00

Tutte cose annunciate da tempo che finalmente arrivano, grosse novità non mi pare di vederne a parte la navetta MXP-Busto (di cui comunque erano già emerse indiscrezioni); ennesimo rinvio per la MXP-Centrale (altro che dicembre 2009! Nel frattempo arriveranno i treni dedicati?)...

Mi sorge un dubbio, il materiale per questi potenziamenti, TI ce l'ha oppure c'è il rischio che metta in circolazione le UIC-X? :twisted:

EDIT: a proposito in soldoni quanto è costato al km rispetto a prima? E oltretutto se hanno firmato significa che per 6(+6?) anni ci tocca obbligatoriamente TI sulla rete RFI regionale? :?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arrivo.

Postby Term.Dep.Trezzo » Fri 24 July 2009; 23:12

Visto quello che circola in ora di punta sia in superficie sia nel passante mi sa che vedremo pure motocarrelli e draisine di ogni genere in circolazione pur di fare i treni :roll:

Anche se non si tratterà di un incremento del servizio epocale mi sembra che l'impegno ulteriore richiesto al materiale di TI sarà di non poco conto.
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arrivo.

Postby fra74 » Fri 24 July 2009; 23:19

Mah alcuni potenziamenti possono anche essere a costo zero per il materiale, tipo le 8 corse in più sulla S9 che possono essere benissimo fatte con il materiale attuale. Discorso analogo per la MXP-Busto il cui materiale probabilmente lo si trova ottimizzando un po' i turni dei luino-gallarate e dei busto-arona. Ma per altre potenziamenti in effetti ho mooolti dubbi
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arrivo.

Postby Trullo » Fri 24 July 2009; 23:19

Ho letto male, o si parla di prolungare le S a Lodi e Treviglio ma non a Pavia?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arrivo.

Postby fra74 » Fri 24 July 2009; 23:21

Il prolungamento a pavia era scontato che non lo si facesse quest'anno. Già nel bilancio FNM (redatto a marzo) si parlava di dicembre 2010 per pavia... ma c'è anche un'altra cosa che manca. Il prolungamento della S9 ad Albairate, ma per quello bisogna anche vedere se si riesce a terminare i lavori a dicembre, cosa secondo me non così scontata
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arrivo.

Postby trambvs » Fri 24 July 2009; 23:25

Osti è vero, dimenticavo la Mortara! Nessuna menzione, oltretutto immagino che i problemi di disponibilità del MR aumenterebbero; idem per la più volte annunciata chiusura di Porta Genova...

Immagino che per i prolungamenti su Pavia servirà qualche TSR in più, anche LN non mi pare che stiano benissimo a materiali, oltretutto con i recenti problemi di usura dei convogli TI/S5
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arrivo.

Postby fra74 » Fri 24 July 2009; 23:30

Sicuramente, siamo a poco più della metà dei treni consegnati
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arrivo.

Postby EB 740-02 » Sat 25 July 2009; 10:03

Term.Dep.Trezzo wrote:- Piacenza-Codogno - Da settembre e fino al ripristino del ponte stradale sul Po, inserimento di 12 nuove corse con fermata a Santo Stefano Lodigiano.


:shock: Mi vien quasi da piangere... :roll:
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arrivo.

Postby S-Bahn » Sat 25 July 2009; 10:39

Ci sono due cose da considerare.
1) TI e LeNord non riescono oggi (complice anche la vicenda di bordini TSR) a star dietro a questa produzione. Non è che dalla somma di due società che non ce la fanno esce magicamente una società che funziona, anzi...Mi domando quante soppressioni dovremo ancora vedere prima e soprattutto dopo questi potenziamenti (anche considerando che tappare le ipo o le rarefazioni in morbida di S8 e S9 non richiede più materiale).
2) Parte dei soldi per il servizio, in pratica quello che Moretti chiede in più, vengono come contributo statale per l'avvio della NewCo. In pratica è un contributo (mascherato) per il contratto del servizio, ma questo contributo per l'avvio dura tre anni. E poi? :?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arrivo.

Postby Stadtbahn » Sat 25 July 2009; 11:29

E poi si vedrà. Pretendere di avere visioni che vadano oltre i 3 anni a questi amministratori è troppo. Sono vecchi dentro, non riescono morfologicamente a guardare più in là di tanto.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arrivo.

Postby ing » Mon 27 July 2009; 15:12

^^ calcola che l'anno prossimo ci sono le elezioni regionali e che a quanto pare gli equilibri in regione saranno modificati...
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arrivo.

Postby ing » Mon 27 July 2009; 15:13

fra74 wrote:Mah alcuni potenziamenti possono anche essere a costo zero per il materiale, tipo le 8 corse in più sulla S9 che possono essere benissimo fatte con il materiale attuale.


Infatti, e con il vantaggio che l'avaria di un materiale potrà far sopprimere una coppia in più rispetto a oggi :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arrivo.

Postby trambvs » Mon 27 July 2009; 15:16

:twisted:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arrivo.

Postby linea 91 » Tue 28 July 2009; 11:54

ing wrote:^^ calcola che l'anno prossimo ci sono le elezioni regionali e che a quanto pare gli equilibri in regione saranno modificati...


formigoni tanto resta fino al 2015
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests