Page 197 of 198

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Mon 06 November 2017; 13:31
by spiff
si ma non esageriamo: a savona l'area della vecchia stazione è sì un parcheggio, e l'area davanti alla nuova è abbandonata, ma non ci sono paragoni tra la vecchia linea per genova e quella nuova, le cui stazioni sono tutte comodissime rispetto ai centri abitati serviti (savona inclusa) ma con performance inimmaginabili con la vecchia infrastruttura.

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Mon 06 November 2017; 14:52
by Mazzu
Ciclo metropolitana saronnese. Un progetto condiviso con altri 10 comuni, presentato a un concorso ministeriale dove ha raggiunto l'undicesimo posto nazionale.

I documenti condivisi naturalmente non sono mai troppi.

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Mon 06 November 2017; 16:10
by dedorex
Del raddoppio Seregno Baruccana non parla più nessuno?

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Mon 06 November 2017; 16:37
by luca
Mazzu wrote:Ciclo metropolitana saronnese.

Ah, quindi ora anche le piste ciclabili diventano metropolitane? :wall:
P.S. Ma "Greenway" non è un nuovo autobus della Iveco, nato dall'accoppiamento di un Urbanway e di un Crosway? :lol:

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Mon 06 November 2017; 16:44
by Lucio Chiappetti
come questa (che si fa a piedi) https://greenwaylagodicomo.com/it/

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Mon 06 November 2017; 16:48
by luca
Era una battuta :D
Giocavo su questa moda dei termini inglesi che "fanno figo"
In Italiano, comunque, si chiamano "passeggiate"

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Mon 06 November 2017; 20:03
by Mazzu
Regione dà per certo il raddoppio a Baruccana nel 2019.

Abbattimento dei ponticelli bloccato da sovrintendenza beni culturali.

Attendiamo l'acquisto del FAI e il riconoscimento dell'UNESCO.

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Tue 07 November 2017; 0:32
by enzo12345
spiff wrote:ma con performance inimmaginabili con la vecchia infrastruttura.


2 binari raddoppiano la capacità rispetto al singolo, ma quanto alle performance dei treni... sicuri che la vecchia linea non si sarebbe potuta ammodernare? Le curve limitavano la velocità dei treni? Sbaglio o i primi studi sull'assetto variabile, quindi l'ETR 401, risalivano ad inizio anni 60? E a quel tempo, la linea era ancora quasi tutta viva.
Scusate l'OT, scusate lo sfogo. Passo e chiudo.

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Tue 07 November 2017; 0:40
by S-Bahn
Il problema della citata litoranea non è che si è raddoppiato, ma come lo si è fatto perdendo il servizio per buona parte dei paesi attraversati.
O si trovava il modo di raddoppiare stando ragionevolmente vicini ai paesi che la linea a binario unico serviva (e possibilmente riutilizzando le stesse stazioni), oppure si tirava dritto ma conservando la linea costiera a binario unico per il traffico locale con interscambio nei nodi tra la linea lenta e la veloce.
Invece si è tirato dritto e basta con un danno irreparabile all'assetto del territorio. E il fatto che una soluzione andasse trovata per il binario semplice non giustifica qualunque soluzione.

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Tue 07 November 2017; 9:23
by brianzolo
assolutamente d'accordo con sbahn :roll:

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Tue 07 November 2017; 10:27
by spiff
si ma enzo ha fatto l'esempio specifico della città di savona, che non ha perso nulla dal raddoppio visto che vecchia e nuova stazione sorgono a poche centinaia di metri di distanza, che sarebbero ancora meno se recuperassero l'area abbandonata tra stazione e letimbro e aprissero un nuovo ponte in asse con via paleocapa.

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Tue 07 November 2017; 10:43
by S-Bahn
Infatti, indicavamo come accettabili soluzioni tipo Savona, è tutto il resto che non va bene.

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Tue 14 January 2020; 11:19
by dedorex
"Stazione di Seregno, stanziati 8,7 mln per la riqualificazione
La Stazione di Seregno, sulla ferrovia Chiasso-Milano, sarà riqualificata grazie a un progetto condiviso fra RFI ed il Comune che la renderà più moderna, efficiente e accessibile.
.....
Investiti 8,7 milioni di euro, di cui 7,5 milioni di euro a carico di RFI e 1.2 milioni di euro stanziati dal Comune di Seregno.
...
Numerosi sono gli interventi previsti: abbattimento delle barriere architettoniche con l’installazione di ascensori/rampe; innalzamento dei marciapiedi a 55 cm - standard europeo per i servizi ferroviari metropolitani - per facilitare l’accesso ai treni; percorsi tattili per ipovedenti; wi-fi gratuito; riqualificazione del fabbricato viaggiatori e del sottopasso; rinnovo e potenziamento degli impianti di informazione ai viaggiatori e dell’illuminazione......"

https://www.trasporti-italia.com/treno/ ... newsletter

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Tue 14 January 2020; 11:40
by S-Bahn
Lavori ampiamenti necessari ma brilla la totale assenza di lavori sugli impianti veri i propri, come gli ingressi e le uscite lato Desio e lato Saronno. Mancanza decisamente grave (a meno che sia oggetto di altro intervento di cui non c'è traccia nota).

Re: Saronno - Seregno

PostPosted: Tue 14 January 2020; 16:26
by luca
I treni entrano in stazione passeggiando ,ma mentre li aspetti per tempi infiniti, potrai intrattenerti col WiFi, vuoi mettere?