Saronno - Seregno

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Saronno - Seregno

Postby luca » Mon 25 April 2016; 8:32

Richiudiamo la Saronno-Seregno e risolviamo il problema :mrgreen:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9953
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Saronno - Seregno

Postby Mazzu » Mon 25 April 2016; 11:44

Fossimo matti! E poi S9 è un servizio fantastico (al netto di quel paio di grossi problemucci).
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4039
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Saronno - Seregno

Postby luca » Mon 25 April 2016; 14:08

Ma scherzavo :lol:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9953
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Saronno - Seregno

Postby GLM » Sun 21 August 2016; 16:57

Groane, treni sospesi contro lo spaccio: pusher (e polemiche) viaggiano in bus
I sindaci della zona molto critici scrivono al Prefetto

La decisione di sospendere per l’intero mese di agosto il servizio di trasporto ferroviario sulla Saronno-Seregno, ha suscitato malumori e critiche a 360 gradi: l’idea di fermare i treni per ridurre il fenomeno dello spaccio di droga nelle Groane non convince nessuno tra gli amministratori locali. Anche se ufficialmente l’interruzione del servizio viaggiatori su rotaia, sostituito per l’intero mese da corse in autobus, è stato annunciato da Trenord come decisione tecnica per limitare i disagi dovuti ai lavori in corso sulla linea Monza-Desio, resta il piano annunciato alla fine di luglio dalla prefettura di Monza, con l’esplicita finalità di contrastare il fenomeno dello spaccio che ha trasformato questa vasta area circondata dai boschi, dove trovano sede ben tre fermate della Saronno- Seregno, in una delle più attive piazze dello spaccio di stupefacenti in Lombardia.

Un piano contro il quale, oltre al sindaco di Ceriano Laghetto, Dante Cattaneo (Lega) si sono schierati il sindaco di Solaro Diego Manenti (Pd) e anche l’opposizione locale di Ceriano (Pd). In particolare, il sindaco Manenti, evidenzia che, pur essendo Solaro e i solaresi notevolmente coinvolti nell’utilizzo delle due stazioni più a rischio (che sono sul territorio di Ceriano ma a pochi metri dal confine, utilizzati da tanti pendolari solaresi) sono rimasti di fatto esclusi dalla decisione. «Si comprenderà - scrive il sindaco Manenti al prefetto di Monza e Brianza, Giovanna Vilasi - lo smarrimento per la decisione assunta senza la possibilità da parte del Comune né di condividerla preventivamente né di spiegarla. Sono convinto concorderà con me se dico che il fatto che la competenza sul nostro ente ricada sulla Prefettura di Milano non sia per sé una ragione sufficiente per non essere coinvolti in una questione che ha evidenti ripercussioni sulla nostra cittadinanza».

Lo stesso sindaco di Solaro, dopo aver ribadito di non condividere la decisione di fermare un servizio pubblico «che suona come un segnale di arretramento a danno dei cittadini piuttosto che dei malfattori», aggiunge di avere l’impressione che «il fenomeno si stia già spostando di poche centinaia di metri dall’asse della linea ferroviaria, rimanendo nella zona del Parco (per Solaro soprattutto nelle zone di Via Cellini e di Ca’ del Re) e avvicinandosi alle residenze o ai centri abitati, col conseguente disagio che facilmente si può immaginare».

Il segretario del Pd di Ceriano Laghetto, Denis Zuffellato, rincara la dose e parla di «follia pura e misura assolutamente inefficace, una dichiarazione di resa e di incapacità». Secondo lo stesso segretario del Pd cittadino «i tossici e gli spacciatori che prima raggiungevano la stazione in treno, ora la raggiungono con i pullman sostitutivi messi a disposizione da Trenord. Sono anche più comodi». Poi lo stesso Zuffellato elenca una serie di interventi da attuare a livello locale, innanzitutto da parte dell’Amministrazione comunale, per aumentare la sicurezza e la frequentazione delle stazioni e chiedendo, anche lui come gli altri, maggiore presenza di Forze dell’ordine nelle stazioni e nelle zone dello spaccio.

:arrow: http://www.ilgiorno.it/monza-brianza/cr ... refresh_ce
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17321
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Saronno - Seregno

Postby friedrichstrasse » Sun 21 August 2016; 17:22

Speriamo che si risolva il problema. Resta comunque la domanda: è vero che i treni viaggiavano mezzi vuoti? e come mai?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Saronno - Seregno

Postby mr_coradia » Sun 21 August 2016; 17:38

GLM wrote:[...]
«i tossici e gli spacciatori che prima raggiungevano la stazione in treno, ora la raggiungono con i pullman sostitutivi messi a disposizione da Trenord. Sono anche più comodi»
[...]
Allora, quando asfaltiamo? Voglio vedere poi chi si lamenta dei tempi di percorrenza.
Ridicoli
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 586
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Saronno - Seregno

Postby Mazzu » Sun 21 August 2016; 18:17

friedrichstrasse wrote:Speriamo che si risolva il problema. Resta comunque la domanda: è vero che i treni viaggiavano mezzi vuoti? e come mai?


Tra Saronno e Seregno sì, anche più che mezzi vuoti. Bacino oggettivamente non enorme, scarsa fama come prestazioni, scarsissima fama come compagnia di viaggio. Ma gli autobus di linea sempre pieni, si diceva qui, complice forse anche la maggiore penetrazione.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4039
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Saronno - Seregno

Postby S-Bahn » Sun 21 August 2016; 21:50

Attenzione però a non giudicare pieno un autobus da 50 posti con 10 pax a bordo e a giudicare vuoto un treno da 800 posti con 50 pax a bordo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53179
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Saronno - Seregno

Postby Mazzu » Sun 21 August 2016; 22:10

^^ Ragionissima, tutto è relativo.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4039
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Saronno - Seregno

Postby GLM » Mon 22 August 2016; 2:14

Mazzu wrote:
friedrichstrasse wrote:Speriamo che si risolva il problema. Resta comunque la domanda: è vero che i treni viaggiavano mezzi vuoti? e come mai?


Tra Saronno e Seregno sì, anche più che mezzi vuoti. Bacino oggettivamente non enorme, scarsa fama come prestazioni, scarsissima fama come compagnia di viaggio. Ma gli autobus di linea sempre pieni, si diceva qui, complice forse anche la maggiore penetrazione.


aggiungiamoci anche che le prime 2-3 settimane di apertura, la tratta si è contraddistinta per un numero enorme di soppressioni e autosostituzioni, nonché di ritardi enormi che rendevano il servizio praticamente impossibile da usare. Ed è proprio nei primi giorni di un nuovo servizio che si conquistano o meno i NUOVI utenti, quelli abituati a muoversi in auto ma che decidono di dare una chanse al trasporto pubblico. Mi immagino l'abitante di solaro che lavora a monza, che magari è andato il primo sabato di apertura, a metà pomeriggio, a vedere e provare il servizio che, magari dopo aver comprato e timbrato il biglietto, se ne è rimasto un'ora in banchina senza veder passare mezzo treno per poi stracciare il tutto e tornarsene a casa... :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17321
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Saronno - Seregno

Postby luca » Mon 22 August 2016; 6:31

Ma a questo punto cosa si può fare per conquistare utenza?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9953
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Saronno - Seregno

Postby Slussen » Mon 22 August 2016; 9:19

Evitare di sopprimere il servizio e regolarizzarlo.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Saronno - Seregno

Postby Cristian1989 » Mon 22 August 2016; 10:05

Cambiare treni...treni ad ambiente unico sono sicuramente meglio delle attuali 464 che trainano PR... :bash:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Saronno - Seregno

Postby Mazzu » Mon 22 August 2016; 10:09

Però poi la gente deve starci anche tra Seregno e Lambrate. Che Novate in giorni e orari di punta non riesca a mandare più di quattro elementi (tra TAF e TSR) è un dato di fatto.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4039
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Saronno - Seregno

Postby Astro » Mon 22 August 2016; 10:16

Io onestamente non vedo tutti questi problemi con le PR. Ho fatto il pendolare tra Saronno e Monza e tutto questo terrore non l'ho mai avuto. E le PR sono piu' adeguate dei TSR e dei TAF a fare da scatola di sardine.
Astro
 
Posts: 4006
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests