Pioltello

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Postby Giorgio L » Sun 23 July 2006; 17:41

Su Trasporti in Lombardia di giugno si parla di Pioltello

Nodo e quadruplicamento dovrebbero essere pronti entro la fine del 2007.



GRANDI LAVORI A PIOLTELLO
Nei prossimi anni Pioltello diverrà uno dei centri strategici del trasporto ferroviario lombardo. Il progetto della “stazione porta”,
futuro nodo di interscambio tra i treni a lunga percorrenza e le linee suburbane. Una nostra anteprima.


É dagli anni ’80 che in Lombardia si parla di integrazione tra i servizi ferroviari regionali, comprensoriali e a lunga percorrenza. In realtà complesse come Milano è un obiettivo importante, primario, progressivamente avvicinato negli ultimi decenni con il completamento del Passante ferroviario e l’istituzione delle linee suburbane, le “S”. Grazie all’entrata in funzione di questi servizi, treni ad orario cadenzato e frequenza da metropolitana permettono agli utenti di raggiungere agevolmente diverse località senza dover fare capo al centro cittadino da dove prendere poi un altro treno.
Dal punto di vista infrastrutturale, la soluzione da sempre auspicata è quella della creazione di così dette “stazioni porta”. Si tratta di punti di incontro tra realtà ferroviarie differenti (servizi regionali, comprensoriali, ovvero Passante e linee suburbane, e a lunga percorrenza, come Intercity ed Eurostar), scelti in base alla loro posizione strategica rispetto alle principali direttrici esistenti. La “stazione porta” rappresenta quindi un nodo di interscambio, principalmente tra treni, nel quale utenti, magari provenienti da fuori regione, trovano i collegamenti capillari per raggiungere il centro città, per usufruire di linee per l’hinterland o, ancora, per proseguire il loro viaggio verso altre destinazioni, regionali e non. Praticamente un centro di smistamento dove, evitando l’ingresso in città, all’utente viene offerta una scelta completa di opportunità di spostamento ferroviario, capillare ed efficace.
In provincia di Milano, a due “stazioni porta” già identificate come Rogoredo, per certi aspetti già in funzione come “porta” tra Intercity e Regionali, e Rho Fiera, operativa già dal prossimo anno sulla linea “storica” Milano-Torino prima di “scambiare” la metropolitana con l’alta velocità/alta capacità sulla medesima direttrice, si affianca anche quella di Pioltello, un nodo che esprime al meglio un futuro di interscambio di ampio respiro. Oltre ad essere già stazione del servizio regionale (verso Bergamo e Brescia) ed interregionale (tra Lombardia e Veneto, verso Verona), è anche stazione delle linee S5 ed S6 e del Passante ferroviario di Milano, avviandosi a rappresentare un modello a regime con il completamento del quadruplicamento della linea per Treviglio. Quella di Pioltello è un’opera che comprende la realizzazione di un nuovo edificio stazione, la riqualificazione e riprogettazione dell’area antistante, dominata da una grande piazza di forma triangolare, e la creazione di infrastrutture di supporto quali un parcheggio da 8000 mq ed un edificio destinato a scopi commerciali. Il termine dei lavori è previsto entro la fine del 2007.

IL QUADRUPLICAMENTO
Mentre è attivo dal 2002 il quadruplicamento della tratta da Milano Lambrate a Pioltello, un analogo ampliamento riguarda la linea da quest’ultima stazione fino a Treviglio. L’opera, strategica al futuro di Pioltello come “stazione porta”, permetterà di passare dagli attuali 280 treni/giorno a 450, destinando due binari ai treni comprensoriali (Passante e linee suburbane) e due a quelli a lunga percorrenza. I lavori, il cui costo stimato è intorno ai 550 milioni di euro, comprendono tra l’altro, oltre alla nuova stazione, anche la soppressione di tutti i passaggi a livello e l’adeguamento delle opere di attraversamento e la costruzione di un nuovo ponte sull’Adda e quella di nuove sottostazioni elettriche (SSE) a Pozzuolo Martesana e Treviglio. L’attivazione del quadruplicamento è prevista entro il 2007.

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Re: Pioltello

Postby enzo12345 » Wed 08 February 2012; 0:43

Stasera intorno alle 18 sono andato a prendere il treno a Pioltello.
La stazione vecchia è ormai chiusa e sprangata, sopravvive solo il bar non so ancora per quanto. E chissà quale sarà il destino di questo bel FV.
La stazione nuova, che io chiamo stazione Esselunga perchè hanno usato un identico stile costruttivo, aperta da qualche mese, si può già a pieno titolo definire un ecomostro, simile al "coso" di Greco di cui abbiamo già discusso in altro topic.
Desolazione più totale. Un edificio immenso assolutamente sproporzionato rispetto all'uso, roba da far impallidire persino le nuove stazioni di Cosenza o Catanzaro Germaneto. Nell'enorme sala d'attesa sono state portate le sedie prima in quella vecchia, ormai lerce, e l'emettitrice che già era guasta nel vecchio FV. Nessun riscaldamento. All'interno bighellonava un gruppo di teppistelli, sigaretta accesa, che nel loro slang meticcio terromilanese ridacchiavano sulla loro ultima malefatta: avevano appena finito di rompere a calci tutte le maniglie esterne delle porte, che infatti giacevano per terra ancora pulite, a conferma che il vandalismo era avvenuto pochissimo tempo prima. In pieno giorno, quindi, presumibilmente davanti agli occhi di tutti, tra indifferenza ed omertà. Nel contempo si guardavano circospetti per vedere se c'erano delle telecamere installate.
Sempre nella sala d'attesa (continuo a chiamarla così soltanto perchè questa era l'indicazione sul cartello) una puzza nauseabonda, oltre che del fumo dei suddetti teppisti, anche dell'attiguo wc, dove si nota subito il contrasto tra strutture nuove eppure già devastate, oltre che da puzze "umane" non ben identificabili.
Insomma, mi è bastato restare in questa sala giusto 2-3 minuti per incazzarmi e andare via schifato.
Già col vecchio progetto delle stazioni porta non si capisce cosa avesse di negativo il vecchio FV: non si sarebbe potuto tenere quello? Visto poi che questo progetto è stato insabbiato quando ancora del nuovo FV c'erano giusto le fondamenta, avrebbero dovuto fermare tutto.
Non si può sprecare denaro pubblico in questo modo, altro che stanare gli evasori!
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Re: Pioltello

Postby Kadath Dragon » Wed 08 February 2012; 12:13

L'emettitrice in realtà è nuova, fino a una decina di giorni fa stava vicino al sottopassaggio e funzionava. Poi per qualche misterioso motivo (e siccome hanno soldi da buttare) è stata spostata nella sala d'attesa e da allora non funziona. Sono state spostate anche le obliteratrici SBME, così per ora (fino a quando si decideranno a rimetterle nel sottopassaggio) se devi obliterare il biglietto devi fare il giro dell'oca.
I teppistelli possono stare tranquilli perché di telecamere non ce ne sono. C'è anche da dire che i geni di RFI (o chi ha fatto la stazione) hanno messo dei bei maniglioni a prova di teppistello su tutti i lati tranne che dal lato marciapiede, così ora, grazie alla gioventù bruciata che abbiamo, l'accesso da marciapiede è chiuso ormai da mesi. Evidentemente a RFI va bene così.
La stazione viene comunque pulita quotidianamente (c'è un addetto che vedo ogni mattina)...
Comunque non capisco una cosa, sarebbe bastato prevedere che il bar (e magari anche l'edicola) si spostasse all'interno della stazione, vista la quantità di spazio a disposizione...Ma le soluzioni semplici non permettono di guadagnare...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
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Re: Pioltello

Postby mavk84 » Thu 09 February 2012; 1:01

la parola ecomostro per la stazione di pioltello è un complimento.
hanno avuto i soldi per tirare su quel parallelepipedo enorme e per fare quell'immenso e inutile piazzale ma:
-niente secondo sottopasso e niente ascensori = disabili a casa!
-nessun accesso decente alla stazione (forse dal parcheggio di limito)
-nessuna copertura ai binari, neanche al primo dove c'è la nuova costruzione.
- il binario 4 da denuncia dato che ci passano anche gli eurostar belli lanciati
- al posto del piazzale vuoto non hanno pensato a mettere qualche alberello, qualche parcheggio e una fermata decente per gli autobus.

Altro che stazione di porta, questa stazione è una m....
Continuo a ritenere che RFI (o chi sia che le fa) non sappia fare le stazioni. Penso a bovisa vs Villapizzone, quarto oggiaro vs certosa, domodossola vs qualsiasi stazione del passante, romolo ( :wall: )... come funzionalità è tutto un altro mondo...
vai a domodossola e hai una biglietteria, i tornelli controllati, è calda e illuminata ed è tutta lì, non fai i soliti chilometri nel deserto... certosa che frequento tutti i giorni cade a pezzi e anche lì quanto a spreco di spazio non ne parliamo ma far andare un ascensore sarebbe troppo.
Io dico (linciatemi) che rfi è la rovina del trasporto ferroviario italiano.
Poi vero che a piloltello c'è poco spazio ma attualmente la stazione per 5 binari occupa in larghezza quasi 50 metri... cadorna in mezzo ai palazzi ne occupa meno di 70 ma di binari ne ha 10
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Re: Pioltello

Postby friedrichstrasse » Thu 09 February 2012; 16:53

Quoto ^^ :clap:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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