Ferrovie Nord

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ferrovie Nord

Postby Mazzu » Sat 02 December 2023; 23:46

Nella Relazione Generale non viene riportato esplicitamente il motivo del raddoppio parziale, che tuttavia conoscendo la linea è evidente.

Infatti, quando la frequenza dei dispari è 30', le corse pari originano da Laveno, solitamente in orario, e subito devono aspettare il dispari per incrocio a Cittiglio. Con il raddoppio selettivo si sposta verso Milano il luogo di incrocio in caso di ritardi, riducendone la propagazione.

Dispari arriva a Gemonio .43 e a Cittiglio .46. Ipotizziamo che abbia circa cinque minuti di ritardo quindi Gemonio .48 e Cittiglio .51.
Pari partirebbe da Cittiglio .46 ma deve aspettare .51 giungendo a Gemonio .54 invece che .49, propagando il ritardo sul dispari successivo a Barasso ammesso che non sia già in ritardo di suo.
A seguito di raddoppio selettivo, con medesimo ritardo del dispari, pari parte da Cittiglio .46 e arriva a Gemonio .49 senza dover aspettare più il dispari.

Con il successivo raddoppio tra Morosolo e Barasso si dovrebbe aumentare ulteriormente la stabilità della linea, sempre prevenendo che il ritardo dei dispari (stavolta anche quando hanno frequenza 60') si propaghi sui pari.

Ritengo una decisione sensata, se non addirittura corretta, quella di realizzare i raddoppi selettivi prolungando le due sedi di incrocio in direzione Milano, perché solitamente il ritardo si accumula tra la partenza da Mozzate e l'arrivo a Varese, e non da Laveno a Barasso se non vi sono incrocianti in ritardo.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Ferrovie Nord

Postby dedorex » Mon 04 December 2023; 11:17

Perfettamente d'accordo: in particolare non mi sono sempre chiesto perchè si abbiano più punti d'incrocio distribuiti per la rete (soprattutto RFI) a costi limitati, ma di significativo impatto sulla circolazione
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Ferrovie Nord

Postby fabiolanzafame » Mon 04 December 2023; 18:40

Un esempio di questo: Treviglio-Cremona. Servirebbe un radoppio di questo tipo tra Soresina e Casalbutano. Se non ricordo male Casalbutano è sede d'incrocio. Il fatto è che sistematicamente, a causa dei luoghi in cui sono poste le Località di Servizio, tutti i treni a salire prendono sempre 5 minuti di ritardo perchè il dispari arriva da orario dopo la partenza del pari che però deve attendere. Stessa cosa anche da Crema a Casaletto Vaprio con in più che se sei in orario di punta, a Casaletto Vaprio il pari aspetta vede due dispari: il primo, in attesa, che arriva da Milano, mentre il secondo, che fa aspettare il pari, è quello da Treviglio. Servirebbe il raddoppio dunque nelle sezioni: Cremona-Olmeneta, Soresina-Casalbutano e Crema-Casaletto Vaprio.
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Ferrovie Nord

Postby facce » Thu 07 December 2023; 1:07

Oltre alle notizie pubblicate in rete, in vista del cambio orario su FN verranno arrivate le seguenti tracce, alquanto interessanti oserei dire:
LINEA (MI C.LE/PG) - MALPENSA T2 (XP2)
Attivazioni:
- XP2 14331 Mi Bovisa Politecnico (10:24) - MXP T2 (11:00)
- XP2 14347 Mi Bovisa Politecnico (14:24) - MXP T2 (15:00)
- XP2 14357 Mi Bovisa Politecnico (16:24) - MXP T2 (17:00)
- XP2 14340 MXP T2 (11:56)- M Bovisa Politecnico (12:32)
- XP2 14358 MXP T2 (15:56)- M Bovisa Politecnico (16:32)
- XP2 14366 MXP T2 (17:56)- M Bovisa Politecnico (18:32)
treni periodici viaggiatori con sola fermata di 1min a MXP T1. Note: Omissis.

TRENI DEL MARE (TAGGIA-ARMA) - MI BOVISA - SARONNO (RE13)
- RE13 14812 Saronno (5:34) - Mi Bovisa Politecnico (5:46) circola sabato, domenica e festivi dal 30/03/24 al 29/09/24.
- RE13 14891 Mi Bovisa Politecnico (22:57) - Saronno (23:09) circola sabato, domenica e festivi dal 30/03/24 al 29/09/24.

Le tracce su MXP dovrebbero essere quelle dei Frecciarossa da e per Venezia SL.
Image
facce
 
Posts: 1663
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Ferrovie Nord

Postby S-Bahn » Thu 07 December 2023; 14:52

I FR in passato erano già stati mandati a Malpensa. Flop totale. Vediamo adesso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovie Nord

Postby mr_coradia » Thu 07 December 2023; 15:16

Mazzu wrote:Con il successivo raddoppio tra Morosolo e Barasso si dovrebbe aumentare ulteriormente la stabilità della linea, sempre prevenendo che il ritardo dei dispari (stavolta anche quando hanno frequenza 60') si propaghi sui pari.

Ma infatti io avrei dato precedenza a questo raddoppio, che interessa gli incroci di qualsiasi treno a qualsiasi orario in qualsiasi giorno, più che quello di Cittiglio che come giustamente hai scritto interessa solo una parte della giornata feriale con i dispari a 30'
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Ferrovie Nord

Postby luca » Thu 07 December 2023; 18:14

S-Bahn wrote:I FR in passato erano già stati mandati a Malpensa. Flop totale. Vediamo adesso.

Faranno ingresso e regresso a Centrale o andranno via Garibaldi?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Ferrovie Nord

Postby skeggia65 » Thu 07 December 2023; 18:39

luca wrote:
S-Bahn wrote:I FR in passato erano già stati mandati a Malpensa. Flop totale. Vediamo adesso.

Faranno ingresso e regresso a Centrale o andranno via Garibaldi?

Ho provato a cercare i biglietti da Venezia a Malpensa.
Sono sempre previsti cambi.
Quando dovrebbe entrare in vigore l'orario?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ferrovie Nord

Postby Mazzu » Thu 07 December 2023; 20:10

mr_coradia wrote:
Mazzu wrote:Con il successivo raddoppio tra Morosolo e Barasso si dovrebbe aumentare ulteriormente la stabilità della linea, sempre prevenendo che il ritardo dei dispari (stavolta anche quando hanno frequenza 60') si propaghi sui pari.

Ma infatti io avrei dato precedenza a questo raddoppio, che interessa gli incroci di qualsiasi treno a qualsiasi orario in qualsiasi giorno, più che quello di Cittiglio che come giustamente hai scritto interessa solo una parte della giornata feriale con i dispari a 30'


Non mi so dare una spiegazione generale per questo scavalco tra le procedure. I soldi ci sono per tutto. Gemonio-Cittiglio impegna 18 milioni dei quasi 50 disponibili. Unica ipotesi ragionevole è che il raddoppio Morosolo-Barasso oltre che più costoso sia anche tecnicamente più impegnativo e quindi richieda un po' più di tempo.

Attendiamo sviluppi perché, ribadisco, i soldi ci sono per entrambi i raddoppi selettivi.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Ferrovie Nord

Postby mr_coradia » Fri 02 February 2024; 15:46

Da qualche giorno ho notato che il PL immediatamente a sud della stazione di Tradate è transennato con delle barriere da cantiere. Qualcuno sa come mai? Non penso venga chiuso essendo così grosso e importante
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests