Declassare staz Saronno

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Declassare staz Saronno

Postby minolta » Sun 01 June 2008; 22:26

La stazione di Saronno centro non ha parcheggi, per la cittadinanza è causa di traffico e disagi.
La stazione di Saronno Sud ha invece ampi parcheggi ma le linee S che si fermano sono poche.
Avrebbe senso potenziare la stazione di Saronno Sud e declassare (per non dire smantellare) la stazione di Saronno Centro?
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Re: Declassare staz Saronno

Postby S-Bahn » Sun 01 June 2008; 22:55

Assolutamente no, è una stupidaggine.
Poi cerchiamo di ragionare, se non ha parcheggi non ci si va in auto, quindi non è causa di traffico.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Declassare staz Saronno

Postby skeggia65 » Sun 01 June 2008; 23:32

A Saronno non è stata ancora introdotta quella strana, buffa innovazione chiamata "Autobus"?
Articolo 21
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Re: Declassare staz Saronno

Postby serie1928 » Sun 01 June 2008; 23:37

E poi a Saronno Sud fermano TUTTE le linee S. Peró si potrebbe far fermare qualche regionale in piú, quando ci sará la Saronno-Seregno...
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Re: Declassare staz Saronno

Postby Federico_2 » Mon 02 June 2008; 7:52

Oppure si potrebbe fare come sulla Asso: Fermiamo a Saranno Sud tutte le S e tutti i regionali di rinforzo
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Declassare staz Saronno

Postby Trullo » Mon 02 June 2008; 10:18

minolta wrote:La stazione di Saronno centro non ha parcheggi, per la cittadinanza è causa di traffico e disagi.
La stazione di Saronno Sud ha invece ampi parcheggi ma le linee S che si fermano sono poche.
Avrebbe senso potenziare la stazione di Saronno Sud e declassare (per non dire smantellare) la stazione di Saronno Centro?

Sbaglio o a Saronno Sud fermano esattamente le stesse linee S che fermano a Saronno? Quindi un treno ogni 15', non basta?
Se non sbaglio la maggioranza dei saronnesi è a distanza pedonale da saronno centro, quindi chiuderla o declassarla sarabbe una follia. D'altra parte aggiungere Saronno Sud ai regionali sarebbe una crudeltà per i passeggeri dei RE, che vedrebbero aumentare inutilmente il loro tempo di percorrenza.
Quoto skeggia sugli autobus come feeder dei treni.
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Re: Declassare staz Saronno

Postby EuroCity » Mon 02 June 2008; 11:10

Saronno Centro ovviamente deve rimanere dov'è, in un'ottima posizione centrale: oltretutto, è una delle poche stazioni nella regione che siano state modernizzate per intero, con banchine alte, ecc.

Piuttosto, si punti su Saronno Sud per quelli che hanno bisogno dell'automobile: idem per altre città, dove la realizzazione di nuove fermate S di tipo anche P+R (Park & Ride) in periferia sarebbe da considerare.
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Re: Declassare staz Saronno

Postby S-Bahn » Mon 02 June 2008; 11:21

Abbiamo posto obiezioni sensate e consigli o ipotesi su cosa fare fermare, su come portare la gente in stazione ecc...

Ma questo topic, paradossalmente in un forum pro-TP, è esemplare e si presta ad una considerazione generale, che va oltre l'esempio.
La proposta di declassare/smantellare Saronno Centro è il tipico prodotto di una (sotto)cultura contro il Trasporto Pubblico e contro il treno in particolare. La stessa cultura che ha portato come risultato alla scomparsa del treno nel Ponente Ligure, alle stazioni in mezzo ai campi di alcune varianti o nuove realizzazioni nel sud, che porta alla sindorme di Segrate per neutralizzare accuratamente la presenza del treno e rendere inutili gli investimenti fatti.

Insomma sarebbe il tipico, perchè uno dei peggiori in assoluto, esempio negativo da riportarsi sul sito di Stagni. Il treno visto non come utile servizio, ma come fastidio, tra l'altro ampiamente inventato addossandogli problemi di altra origine.

E' anche una cultura falsa, miope e incapace d'analisi dignitose. Affermare che una stazione in centro che non ha parcheggi "è causa di traffico" significa non capire nulla o essere in malafede.
Mi ricordo che la stessa cosa era stata detta della stazione di Monza (quando ancora non era collegata a Porta Castello), ma è una situazione che conosco bene, a fornte di un trentina di auto che arrivano davanti alla stazione per il cosiddetto kiss and ride, ce ne sono molte migliaia che vi transitano per motivi che nulla hanno a che fare con la presenza della stessa.
Così come l'affermazione, sbagliata, per cui a Saronno Sud non fermerebbero tutte le S...

Nulla di personale con chi ha iniziato questa discussione, ma mi chiedo se legge le discussioni che si sviluppano su questo forum e soprattutto se, quando legge, gli occhi sono collegati al cervello.
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Re: Declassare staz Saronno

Postby friedrichstrasse » Mon 02 June 2008; 11:32

Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Declassare staz Saronno

Postby S-Bahn » Mon 02 June 2008; 11:45

Con la differenza che a Saronno la soluzione c'è già, e la si vorrebbe distruggere.
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Re: Declassare staz Saronno

Postby serie1928 » Mon 02 June 2008; 12:55

E per chiudere questa discussione si dica anche: alla fine dei marciapiedi tronchi delle linee S, esiste un ampio parcheggio interrato accessibile da percorso periferico evitando il centro. Non so quanto é sfruttato, ma penso abbia un difetto: é a pagamento.
Quindi Saronno Centro non é vero che non ha parcheggi, non ha parcheggi "gratuiti" :!: Questa é l´unica veritá :!:
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Re: Declassare staz Saronno

Postby S-Bahn » Mon 02 June 2008; 13:00

Come Monza, che anche prima di Porta Castello aveva su Corso Milano un park da 250 posti, mai saturo, e persino convenzionato con qualche sconto per gli abbonati.
Anche questo difettosissimo: a pagamento 8--)
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Re: Declassare staz Saronno

Postby EB 740-02 » Mon 02 June 2008; 13:21

skeggia65 wrote:A Saronno non è stata ancora introdotta quella strana, buffa innovazione chiamata "Autobus"?


Quantomai azzeccato l'aggettivo "buffa" (quantomeno se vogliamo rimanere educati :evil: ).

Gli autobus a Saronno avrebbero bisogno di una riorganizzazione seria e sopratutto di un capolinea unificato: alcuni fermano in stazione, altri in santuario altri ancora al nuovo terminal (?). E ovviamente addio coincidenze.

In effetti la stazione di Saronno crea un traffico insopportabile, ma ciò non è dovuto alla sua presenza, ma ad una serie di fattori contingenti:

-linee autobus che lasciano scoperti ampi quartieri
-parcheggio (a pagamento) scomodo da raggiungere per chi arriva da nord
-parcheggio gratuito che viene continuamente rimpicciolito
-necessità di attraversare il centro cittadino, anche per chi volesse raggiunegere saronno sud
-una viabilità nel quartiere stazione quantomeno bizantina

Tutte cose che si possono risolvere senza smantellare la stazione.

Riguardo al togliere la fermata ai regionali per spostarla a Saronno Sud, per ora tendenzialmente contrario, potrei essere d'accordo a 3 condizioni:
-nuove stazioni alle periferie nord e ovest con fermata dei reg e capolinea degli S
-linee autobus extraurbane che convergano su queste stazioni senza infognarsi nel traffico di Saronno
-almeno una coppia di binari aggiuntiva in superficie a Saronno Sud

Tutte e tre queste condizioni però hanno l'effetto di far tendere la proposta nella sezione fanta, più che nella sezione progetti e rete! :mrgreen:
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
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Re: Declassare staz Saronno

Postby msr.cooper » Mon 02 June 2008; 13:32

E poi il "nodo" va a farsi benedire...
Molto meglio dirottare il P+R su Saronno Sud (d'altronde, l'hanno costruita apposta, insieme a Bollate Nord e Serenella) e razionalizzare i percorsi degli autobus verso la stazione centrale rendendoli più veloci (ah, le preferenziali si possono fare anche fuori le grandi città! :twisted: :twisted: )
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Re: Declassare staz Saronno

Postby minolta » Mon 02 June 2008; 13:49

bla bla bla... quante bocche grandi! :evil:
Parole come "stupidaggine", "sottocultura" , "collegare il cervello" oltre che ALTAMENTE OFFENSIVE sono dette da chi non conosce la realtà di saronno trovano il tempo che trovano.

Mi spiace ma il treno a Saronno chi lo prende? Lo prende gente di Ceriano Laghetto, Cogliate, Misinto, Origgio, Caronno, Uboldo, Gerenzano... non solo quelli di Saronno. Gli autobus (STIE, Restelli, ecc...) sono pensati quasi esclusivamente per gli studenti che dai centri minori devono andare a Saronno ma non per chi deve andare a Saronno a prendere il treno per andare a lavorare.

La vera stupidaggine è pensare che le FFNN possano funzionare senza parcheggi vicino alle stazioni.
Se la stazione una volta pensata alla periferia dell'abitato oggi si ritrova al suo centro (vedi Saronno ma anch Rho) è inevitabilmente causa di traffico. Se si vuole eliminare il traffico dei pendolari si deve pensare ad una adeguata stazione decentrata...
Last edited by minolta on Mon 02 June 2008; 13:58, edited 1 time in total.
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