TSR

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: TSR

Postby luca » Thu 07 March 2024; 11:49

luca wrote:Tema diciamo "di contorno", ma la manutenzione dei Caravaggio è di competenza Hitachi o Trenord?

Infatti...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TSR

Postby fabiolanzafame » Thu 07 March 2024; 16:29

luca wrote:
fabiolanzafame wrote:Semplicemente menefreghismo. Se guardi, anche i Caravaggio, nuovi di 5 anni, sono indecorosi.

Ti stavo per rispondere che no dai, io li trovo in ordine
Poi ne ho presi due, sta sera, e beh...
Ho ripensato al tuo post
Finestrini incrostati da fare schifo, un bagno guasto, l'altro con la porta che non si chiudeva e in uno stato di pulizia al quanto sindacabile, senza contare quelli che già si vedono in giro graffiati

Tema diciamo "di contorno", ma la manutenzione dei Caravaggio è di competenza Hitachi o Trenord?

La pulizia è in responsabilità di Trenord, Hitachi cura solo la manutenzione.
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: TSR

Postby luca » Thu 07 March 2024; 16:35

Forse mi sono espresso male:
È chiaro che la pulizia sia competenza di ttrenord
Mi chiedevo se la manutenzione fosse Hitachi, e va bene, e se lo stesso valga per i TSR
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TSR

Postby fabiolanzafame » Thu 07 March 2024; 22:33

La manuntenzione dei TSR è di Trenord. AnsaldoBreda aveva un contratto che è durato fino al 2018 (credo). Mentre la manuntenzione dei Caravaggio è di Hitachi Rail.
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: TSR

Postby luca » Thu 14 March 2024; 10:33

fabiolanzafame wrote:La manuntenzione dei TSR è di Trenord.

Allora è tutto chiaro
A questo punto, presumo lo stesso valga per i TAF
Eppure, a sensazione, direi che sono messi meglio
Come mai questa disparità?
Una volta, la propaganda campanilistica di FN, sbandierava che i materiali di Novate fossero messi meglio. Eppure, i TSR mi sembrano ugualmente distrutti, sia quelli di Novate che quelli di Fiorenza
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TSR

Postby fabiolanzafame » Fri 15 March 2024; 22:39

Beh, i TSR sono stati da sempre un po' problematici. Ad esempio, sui TAF problematiche riguardo (parlo quelli FN, quelli ex Trenitalia è un altro discorso) la trazione e gli annunci non ricordo ce ne fossero state, mentre per i TSR si. Macchinisti che missà che riuscivano ad usarlo (e quindi rimaneva sempre spento), IR che si disinseriva e causava problemi durante la marcia. Ricordo che su certe linee furono discussi per la capienza minore rispetto al vecchio manuale e altre dicendo. Trenord, poi, usa una vecchia propaganda sul fatto che non puliscono esternamente i treni: sono sempre in giro e quindi non trovano il tempo. Questa la usava Trenitalia.
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: TSR

Postby luca » Sat 16 March 2024; 8:00

Chissà in Svizzera come fanno

(Dal "manuale delle scuse del perfetto ferroviere italiano": "eh ma in Svizzera hanno i soldi)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TSR

Postby fabiolanzafame » Sun 17 March 2024; 13:02

Semplicemente hanno le loro problematiche e le affrontano, senza susare scuse. Tieni conto che anche in Svizzera hanno avuto treni problematici ( i Twindexx, per esempio).
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: TSR

Postby dedorex » Sun 17 March 2024; 18:40

Però a me sembra che il crollo del servizio del TSR sia relativamente recente (legato alla fine del service?): prima a parte fischi vari e assenza di informazioni, il loro dovere lo abbiano fatto, e che anzi siano stati tutto sommato dei veri muli. I TAF, se ricordo bene, avevano richiesto da parte di FNM una lunga attività di debugging (ben fatta fra l'altro)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: TSR

Postby luca » Sun 17 March 2024; 20:33

fabiolanzafame wrote:Semplicemente hanno le loro problematiche e le affrontano, senza susare scuse. Tieni conto che anche in Svizzera hanno avuto treni problematici ( i Twindexx, per esempio).

Nonononono
I twindexx sono problematici, ma sono perfettamente presentabili. I TSR sono in uno stato di abbandono da terra di nessuno. E non sono nemmeno mai stati minimamente problematici quanto lo sono stati i twindexx
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TSR

Postby mavk84 » Mon 18 March 2024; 12:57

io ormai sui TSR ho rinunciato a vedere informazioni sugli schermi interni, 1 su 10 riporta le fermate (sempre in grafica Commodore 64)
mavk84
 
Posts: 285
Joined: Fri 04 December 2009; 23:37

Re: TSR

Postby S-Bahn » Mon 18 March 2024; 13:20

E i TAF? L'unica cosa che ho sempre visto è la scritta che scorre TRENO AD ALTA FREQUENTAZIONE...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: TSR

Postby luca » Mon 18 March 2024; 13:23

Ho preso un TSR nel passante, sulla S6, pochi minuti fa al quale erano state cambiate due lampadine nell'area sopra i carrelli di una cassa centrale. E già faceva un altro effetto.
Del resto basta vedere le 8000. Una ritinteggiata e luci nuove, e la gente pensava che fossero treni nuovi di fabbrica, ascoltando i discorsi a bordo. (Fantastico un tale che al telefono aveva detto "oh, sono su una metro nuova... Cioè vecchia ma nuova"), mi è rimasto impresso.
Le 8000 hanno trent'anni, i TSR ne hanno dieci, giusto per restare nella stessa città e non scomodare la mitteleuropa
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TSR

Postby GLM » Wed 20 March 2024; 21:28

S-Bahn wrote:E i TAF? L'unica cosa che ho sempre visto è la scritta che scorre TRENO AD ALTA FREQUENTAZIONE...


Solo in Lombardia. Sia in Liguria che in Lazio da sempre fan vedere regolarmente la prossima fermata.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: TSR

Postby Meneghino85 » Wed 17 April 2024; 10:52

sui Tsr mi è capitato anche di restare chiuso in bagno e per fortuna che ho premuto il pulsante d'emergenza e qualcuno è venuto ...
la manutenzione è pessima perchè girano sempre e non hanno il tempo per fermarle ma secondo me è solo organizzazione e turnazione dei materiali
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests