Page 6 of 7

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Sun 21 June 2020; 23:22
by S-Bahn
"inevitabilmente" solo per discutibili scelte progettuali.
Concettualmente non ci sono ragioni per cui un sistema che sorveglia le azioni del macchinista ne debba pesantemente peggiorare le prestazioni, così come i tempi dei PL.

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Mon 22 June 2020; 13:01
by Stone
Ma quindi con il nuovo sistema i PL si chiuderebbero con il treno fermo a Borghi o in partenza da Como Lago? Restano chiusi un’eternità in tal caso.

Invece per quanto riguarda la stazione unificata di Camerlata si sa qualcosa? È anni che se ne parla ma di lavori nemmeno l’ombra.

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Mon 22 June 2020; 13:34
by Mazzu
Lavori in corso, un po' in ritardo causa virus. Tempo qualche mese credo.

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Mon 12 October 2020; 7:22
by Mazzu
Da settimana scorsa, 1118 origina da Como Camerlata.

Nessuno ha gli attributi di dire il perché.

Probabilmente un inchino al Comune che ha chiamato gli amici a Roma per bloccare i treni.

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Mon 12 October 2020; 12:37
by elia_mS
Tra l'altro la sopprressione non è nemmeno segnalata nella pagina del treno sull'app Trenord, però sugli avvisi c'è scritto e che sarà solo fino al 16 ottobre.
Vergognosa comunque la questione dell'allungamento dei tempi di chiusura dei PL tra Borghi e Lago. Non ho capito di chi sia stata la colpa, se di Ferrovienord che non ha avvisato il comune sull'aumento dei tempi (il comune dice che Ferrovienord lo avesse rassicurato che non sarebbero aumentati) o del comune non abbia fatto niente per arginare il problema per tempo. E' anche vero che la situazione viabilistica a Como è complessa e che non so se si possa costruire un sottopasso o interrare la linea così vicino al centro storico. Quello che temo è che si sopprimano le corse a Borghi, almeno la metà. Da una parte il comune risolve il problema viabilistico, dall'altra Trenord ha un pezzetto in meno di linea a binario unico che causa ritardi. Ovviamente spero non si faccia perché la stazione Lago è la terza più frequentata tra Saronno e Como (dopo Saronno e Borghi), moltissimo da turisti, da chi vuole fare il classico giro a Como, ma anche da chi proviene dal Lago o dalla stazione delle autolinee. Io ad esempio non scendo quasi mai a Borghi.
Potrebbe benissimo succedere che il sistema si assesti, la gente si abitua alle code e continua tutto come prima.

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Mon 12 October 2020; 12:44
by S-Bahn
Il vero problema è ANSF, autoreferenziale e fuori dalle realtà. A loro non importa niente di mandare in vacca tutto per risolvere un problema che... non esiste.
Ma che ci siano problemi o no è l'ultimo dei loro pensieri. Ci sono delle norme, che loro si scrivono, da rispettare indipendentemetne dal fatto che abbiano un aggancio o meno con la realtà.
C'è poi una colpa collettiva di tutti perché nessuno vuole prendere il toro per le corna e affrontare un Ente che decide le regole senza rendere conto di quello che fa e nascondendosi dietro la sicurezza, poi si permette per mesi di passare su un giunto rotto a 200 all'ora.

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Mon 14 December 2020; 15:46
by luca
Da MilanoToday https://www.milanotoday.it/attualita/tr ... -2020.html

„Sulla linea Milano Cadorna-Como Lago per agevolare il traffico urbano varierà il percorso di quattro corse: avranno origine/destinazione a Como Borghi le corse 2107 (Milano Cadorna 5.43-Como Borghi 6.40), 2120 (Como Borghi 7.10-Milano Cadorna 8.00), 2169 (Milano Cadorna 18.00-Como Borghi 18.51); la corsa 2118 (Como Camerlata 06:56-Milano Cadorna 07:47) partirà da Como Camerlata. “


Sono talmente idiota che quando ho letto "per agevolare il traffico urbano" pensavo che avessero aggiunto delle corsette Lago-Camerlata

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Mon 14 December 2020; 21:47
by S-Bahn
Grazie ANSF.

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Tue 15 December 2020; 14:48
by ing
In ogni caso, nonostante i media locali battano ancora la grancassa, l'aumento dei tempi di chiusura non ha provocato nessun collasso del traffico; al massimo qualche incolonnamento extra in Via Battisti.
Del resto basta pensare che ogni semaforo blocca il traffico per il 50% del tempo, mentre qui parliamo di un 15% scarso.

Ci aggiungo che Trenord avrà dato due contentini laddove ci guadagnava una girata di materiale....

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Tue 15 December 2020; 15:24
by S-Bahn
Sicuramente.

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Tue 15 December 2020; 16:53
by luca
Si risparmia un turno con questa trovata?

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Tue 15 December 2020; 17:23
by fra74
Un intero turno ovviamente no, un materiale in punta potrebbe anche essere possibile, ma bisognerebbe avere intero orario sottomano per verificare.

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Tue 15 December 2020; 17:31
by Mazzu
All'azienda qualche percorrenza in meno fa comunque solo bene. E comunque c'è l'interesse politico a eliminare i treni dal centro di Como, questo da molti anni.

Con una Regione così debole sul tema è evidente che basta poco per cedere.

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Tue 15 December 2020; 18:59
by luca
Ma a Borghi non ci sono due binari e basta? Quindi oltre a peggiorare il servizio c'è pure un materiale in mezzo ai piedi che inibisce l'inrocio?

Re: Mi - Como LeNORD

PostPosted: Tue 15 December 2020; 19:13
by Lucio Chiappetti
retrocedendo sembrano essercene altri https://www.openstreetmap.org/#map=19/45.80509/9.09094