Mi - Como LeNORD

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Mi - Como LeNORD

Postby clabre » Sun 18 November 2007; 22:49

Apro una discussione sulla linea Milano-Como di LeNORD

Il servizio è così strutturato:
Un treno ogni 30' per tutto il giorno tranne 4 "buchi" al mattino quando la frequenza è dimezzata
Un diretto all'ora nelle ore di punta con fermate a Lomazzo, Grandate, Camerlata e Como Borghi

Noto che quasi tutti i treni sono ben frequentati, anche quelli del mattino (dalle 9 alle 12) e del primo pomeriggio.

Non sarebbe il caso di estendere a tutta la giornata la frequenza dei REx a 30' e dei diretti a 60'?
Qualche informazione sulle intenzioni di LeNORD e/o della Regione?


Stesso discorso vale per il Varese-Laveno, non sarebbe il caso di estendere a tutto il giorno il modello orario con 2 Mi-Varese + 2 Mi-Laveno (con fermate tra Saronno e Varese solo a Tradate e Malnate)
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby S-Bahn » Mon 19 November 2007; 0:02

Sarebbe il caso sì.
Non dare la sensazione di un servizio continuativo per sole 4 coppie non è una buona idea.
Vista poi la buona frequentazione...
Il rischio è che questo servizio venga azzoppato chiudendo sciaguratamente la tratta urbana in arrivo a Como Laogo
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby clabre » Mon 19 November 2007; 0:09

Ho sempre odiato i protestatori vari ma per questo mi potrei incatenare ai binari!
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby S-Bahn » Mon 19 November 2007; 0:10

Preparati a farlo, e incatenati a giorni alterni sui binari e davanti all sede del comune di Como (che è anche vicina).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby clabre » Mon 19 November 2007; 11:22

In ogni caso, l'estensione del modello 2REx + 1D per Como e 2 REx Varese + 2 REx Laveno è nei pensieri di qualcuno ai piani alti o è solo una mia vana speranza?
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby scu » Mon 19 November 2007; 11:27

credoc he l'amministrazione attuale tenderà a tirare a campare fino alla fine del mandato, hanno iniziato progetti campati per aria ma di notevole attenzione popolare solo come campagna elettorale...
Il progetto metrotramvia si è già detto essere troppo costoso (e forse quasi inutile visto le dimensioni limitate di como), nei giornaletti "pubblicitari dell'amministrazione" distribuiti alla popolazione in campagan elettorale, si affermava che visto il costo elevato della metrotramvia si sarebbe disposto un servizio navetta aggiuntivo (ipotizzo tra grandate e como lago ma si potrebbe estendere fino a lomazzo) ma dubito che mai verrà realizzato....
Effettivamente oltre una fascia un pochino scoperta tra le 9 e le 10 e qualche diretto in più al pomeriggio, si sente la mancanza di un servizio decente nel w-e adatto a chi a como vuole andare a fare un giro il sabato pomeriggio o la domenica e non vuole passare ore in coda e a cercare parcheggio e lascerebbe l'auto volentieri a grandate... Nella situazione attuale è ostico, io lo faccio solo se ho già l'abbonamento pagato se no non mi sogno di perdere delle ore ad aspettare il treno per risparmiare 3-4 euro di parcheggio in centro più più o meno lo stesso tempo tra coda e ricerca parcheggio...
Image
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Postby AB » Mon 19 November 2007; 13:10

Il servizio è buono; peccato manci la possibilità di interscambiare con Trenitalia. Da non molto tempo è stato costruito un autosilo in Valmulini pensato per l' ospedale Sant' Anna che verrà trasferito!! In quel punto le due linee praticamente si toccano. Pensare ad una bella bella stazione di interscambio (con il parcheggio quindi già esistente) non sarebbe una brutta cosa.
AB
 
Posts: 81
Joined: Thu 17 August 2006; 22:08

Postby Trullo » Mon 19 November 2007; 13:31

Sono d'accordo.

Anzi mi chiedo perchè ci siano luoghi in cui linee ferroviarie si incontrano senza interscambiare.
Esempi
- A Busto-Castellanza, la Saronno-Novara con la Milano-Gallarate (OK qui c'e' un progetto per creare un interscambio)
- A sud di Meda, la Milano-Asso con la Como-Seregno-Monza
- Il più "scandaloso" di tutti, vicino a Bovisa, la zona attorno al ponte della Ghisolfa dove si incontrano o quasi, senza interscambiare, tutte le S (tranne la S9), i regionali delle Nord, e alcuni regionali per Gallarate-Varese o Gallarate-Arona.
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby msr.cooper » Mon 19 November 2007; 13:38

Ovviamente quoto la proposta di clabre, ed estenderei questo tipo di ragionamento anche alla linea di Asso, con treni ongi 30 minuti fino a mezzogiorno in direzione sud e da mezzogiorno in direzione nord (30 minuti sempre ed in entrambe le direzioni è quasi imposisbile da fare, allo stato attuale, a causa del singolo binario).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby scu » Mon 19 November 2007; 13:52

a camerlata ci sono entrambe le stazioni, il problema è che sono distanti tra loro e dal parcheggio, aggiungere un'ulteriore fermata credo non sarebbe positivo per la circolazione e trasferirle vicino al parcheggio non credo sia molto comodo.
si potrebbe pensare di creare una stazione comune nella zona della stazione camerlata nord ci potrebbero essere gli spazi per realizzare un parcheggio di dimensioni ragionevoli e una stazione magari con qualche funzione integrata tra le due linee

Il nuovo autosilo valmulini si spera che servirà quello che sorgerà al posto del vecchio ospedale, anche se ancora non sembra si sia delineato cosa sia...
Image
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Postby AB » Mon 19 November 2007; 16:18

scu wrote:a camerlata ci sono entrambe le stazioni, il problema è che sono distanti tra loro e dal parcheggio, aggiungere un'ulteriore fermata credo non sarebbe positivo per la circolazione e trasferirle vicino al parcheggio non credo sia molto comodo.
si potrebbe pensare di creare una stazione comune nella zona della stazione camerlata nord ci potrebbero essere gli spazi per realizzare un parcheggio di dimensioni ragionevoli e una stazione magari con qualche funzione integrata tra le due linee

Il nuovo autosilo valmulini si spera che servirà quello che sorgerà al posto del vecchio ospedale, anche se ancora non sembra si sia delineato cosa sia...


Sono assolutamente d'accordo con te. La mia idea di Valmulini era un ripiego da poter realizzare in tempi e modi rapidi. E' chiaro che la Soluzione a tutti mali della zona è la stazione unica di Como Sud (zona attuale Camerlata fnm circa). Come dici tu in questo modo si possono integrare servizi: es. la Lecco a Lago o Le Nord a Chiasso...
AB
 
Posts: 81
Joined: Thu 17 August 2006; 22:08

Postby AB » Mon 19 November 2007; 16:27

Trullo wrote:Sono d'accordo.

Anzi mi chiedo perchè ci siano luoghi in cui linee ferroviarie si incontrano senza interscambiare.
Esempi
- A Busto-Castellanza, la Saronno-Novara con la Milano-Gallarate (OK qui c'e' un progetto per creare un interscambio)
- A sud di Meda, la Milano-Asso con la Como-Seregno-Monza
- Il più "scandaloso" di tutti, vicino a Bovisa, la zona attorno al ponte della Ghisolfa dove si incontrano o quasi, senza interscambiare, tutte le S (tranne la S9), i regionali delle Nord, e alcuni regionali per Gallarate-Varese o Gallarate-Arona.


Errare è umano ma, perseverare è diabolico: la nuova Seregno-Saronno avrà si una stazione di interscambio con la Milano-Asso ma le due linee non saranno "collegate" è quindi non sarà possibile integrare alcun servizio
AB
 
Posts: 81
Joined: Thu 17 August 2006; 22:08

Postby brianzolo » Mon 19 November 2007; 16:43

ab a cosa pensi ?
una seregno lentate via cusano invece che via seregno cereda??
una affori paderno saronno?
una affori paderno seregno?
cosa vorresti collegare?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby AB » Tue 20 November 2007; 11:01

brianzolo wrote:ab a cosa pensi ?
una seregno lentate via cusano invece che via seregno cereda??
una affori paderno saronno?
una affori paderno seregno?
cosa vorresti collegare?


Bivio Rosales-Monza deve essere quadruplicato. Se il traffico R+S della Chiasso, nel tratto da Camnago a Seregno, venisse instradato via Seveso/Cesano e da qui sulla nuova linea avresti due risultati: liberare l'attuale Camnago-Seregno alle merci e ai futuri servizi AV/AC del Gottado (risparmiando in quel tratto il quadruplicamento); creare a Cesano una staione unica di vero interscambio potendo ridisegnare tutti i servizi.
AB
 
Posts: 81
Joined: Thu 17 August 2006; 22:08

Postby Trullo » Tue 20 November 2007; 11:06

Perchè, da Seveso a Cesano ci stanno altri treni?

Al di là di questo, interscambio mica vuol dire che i treni devono poter andare in tutte le direzioni. Sono le persone che si devono muoovere, mica i treni!

Se venendo da Paderno posso (meglio potrò a fine lavori) prendere un treno per Meda e scendere a Cesano Interscambio, e da lì prendere un treno per Seregno, Monza o Saronno (possibilmente senza fare troppa strada a piedi) va più che bene.

Cosa che per esempio non posso fare a Bovisa se devo andare a Rho. O vado a piedi da Bovisa a Villapizzone, oppure devo andare a Lancetti e poi tornare indietro. Non parliamo poi se da Cadorna devo andare a Rho. lì faccio prima a prendere la metropolitana e cambiare a Garibaldi
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 36 guests