Ciao a tutti, scusate se riesumo questo triste thread (ma forse con PNRR finalmente qualcosa parte), ma essendo nuovo mi ero perso le peripezie (ahimè scontate) di quest'opera.
Spulciando in giro per curiosità ho ritrovato il layout del potenziamento Rho - Gallarate (parte di un archivio enorme che avevate già postato) [https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1368/1849?Testo=&RaggruppamentoID=2#form-cercaDocumentazione - è il terzo, il layout funzionale - il forum non mi riconosce il link] e sono rimasto onestamente sbigottito. Ovviamente non sono un esperto e sono pure addentro al mondo ferroviario da poco, ma il nuovo PRG di Rho - in parte già applicato, eliminando il binario 6 e quindi uno dei due senza banchina - mi sembra assurdo (probabilmente sono io che sbaglio eh, non so necessità o limiti tecnici/legali).
Che senso ha creare un collo di bottiglia riducendo 4+2 binari da ovest a 4 binari con banchina e uno senza? Di solito le stazioni hanno più binari rispetto alle linee afferenti, non meno! Hanno fatto un rimescolamento completo che mischia i flussi (in quanto, nel solo quadruplicamento Rho - Parabiago c'è il manufatto per lo scavalcamento del dispari Novara ma non viene usato, solo predisposto) e non rispetta nemmeno le intenzioni (se si vogliono occupare i binari di Rho Fiera per destinazione, come indicato - comprensibile - manca completamente un binario di attestamento per S11 e eventuali altre linee prolungate a Rho, a meno di non immettersi dai binari 1,2 di RFM - che dovrebbero essere per il passante - che poi vanno sui binari 1,2 di Rho).
Io mi sono permesso di fare una mia ipotesi (anche se ormai, a meno di non demolire la banchina allargata del 5, è molto indebolita dalla presenza di un solo binario di transito), forse un po' estrema (ottuplicando il tratto di incrocio/scavalco - che diventa su tre livelli - tra la Domodossola e la Novara e eventualmente aggiungendo un sottopasso per il dispari verso Centrale - più complesso) e dispendiosa, ma secondo me molto più efficace (in quanto, potenzialmente, elimina tutti gli incroci a raso e accoglie bene le nuove S). Sbaglio?
https://drive.google.com/file/d/16gyv5f ... sp=sharing [non è fatto a regola d'arte, ma ci ho provato; il raccordo industriale è giusto accennato; ho aggiunto tra i binari 1 e 2 due binari - collegati ovviamente in deviata - per il cambio banco da/per Milano così che non intralci troppo]