Page 51 of 53

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Wed 24 September 2014; 19:46
by pendolare S5
luca wrote:Ma il senso del dire no al quadruplicamento?

Secondo lorsignori un simile intervento provocherebbe la distruzione di intere abitazioni che sono state costruite nel corso del tempo a ridosso della ferrovia. I concetti di "concessione edilizia in deroga" e prima ancora "fascia di rispetto" sono troppo pesanti e importanti per essere prese in considerazione da queste eccelse menti. Di mezzo c'è anche una mera propaganda politica di sindaci di diverse correnti.

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Sun 28 December 2014; 14:40
by mattecasa
Non se ne sa più niente del quadruplicamento?

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Mon 19 January 2015; 1:15
by pendolare S5
Si può semplicemente innalzare il "de prufundis"... Nonostante l'imminente EXPO.

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Thu 19 February 2015; 11:59
by e623
Riporto qui un post dal Forum "Aeroporti Lombardi":

Mettendo insieme le varie criticità, pare che RFI si sia finalmente convinta che una soluzione globalmente migliore possa essere una bretella tra AV MI-TO e Sacconago (i raccordi a nord di MXP non cambierebbero), per deviare via MXP il traffico LP (e forse i RE), lasciando la storica del Sempione al traffico locale e risparmiando i casini per realizzare una soluzione poco efficiente (Y+3°/4° binario).


Qualcuno sa qualcosa? Si sta studiando davvero una soluzione del genere?

(va da sé che un'eventuale bretella Arluno-Sacconago troverebbe forse anche più resistenze sul territorio del quadruplicamento a Vanzago...)

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Thu 19 February 2015; 12:56
by ing
:lol:

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Thu 19 February 2015; 12:58
by Mazzu
A parte le eventuali differenze di tensione, i RE devono passare da Legnano e Busto per effettuare servizio.

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Thu 19 February 2015; 14:18
by EuroCity
Benissimo - a patto che non sia un raccordo troppo tortuoso!

Quindi, linea AC ex novo almeno fino a Sacconago, se non fino a Malpensa; mentre riutilizzare la FNM Novara-Busto - come visto in certe slide di qualche mese fa sull'AV a Malpensa - sarebbe demenzialmente tortuoso e francamente inaccettabile, almeno per le origini/destinazioni milanesi...

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Thu 19 February 2015; 15:00
by e623
Mazzu wrote:A parte le eventuali differenze di tensione, i RE devono passare da Legnano e Busto per effettuare servizio.


Credo che le differenze di tensione (e il segnalamento) sarebbero il problema più grosso

I RE per la linea del Sempione già oggi non fermano più a Legnano ma solo a Busto e Gallarate
e quest'ultima potrebbe giovarsi verso Milano di tracce liberate sulla Saronno-Busto
(forse ci perderebbe di più Gallarate... )

Più che altro mi piacerebbe capire se come temo siamo in Fanta-Fanta...

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Fri 20 February 2015; 12:02
by EuroCity
Quindi, essenzialmente, una linea AC ex novo tra Boffalora e Malpensa, lungo la superstrada; oppure, una linea più ad est, tra la A4 ed il bivio Sacconago; personalmente, mi sembra comunque meglio la prima (collegabile, tra l'altro - con triangolo a Boffalora, - anche a Torino, oltre che a Milano)...

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Fri 20 February 2015; 22:56
by pendolare S5
Dal fronte locale di Parabiago, posso soltanto confermare che a livello politico il quadruplicamento tra Rho e Parabiago è stato ufficiosamente archiviato. Forse in attesa di tempi migliori...

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Fri 20 February 2015; 23:14
by Robert J Corcoran
Il fronte di Parabiago conta relativamente poco, se si vuole risolvere la situazione di quella linea o si raddoppia o si tolgono i treni.
O togliamo le fermate così avremo una linea perfettamente omotachica.

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Tue 21 April 2015; 16:43
by DeCampo94
ma hanno iniziato a lavorare, e il primo lotto è interamente finanziato!
http://www.trail.unioncamerelombardia.i ... hp?id=1212

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Sun 26 April 2015; 20:47
by pendolare S5
No, leggi bene la tabella dell intervento. Verso la fine è stato scritta questa cosa: E' dunque confermato che neanche il primo tratto sarà concluso in tempo per l'Expo. Difatti non vi è alcun cantiere aperto su nessuna tratta a nord di Rho verso Gallarate.

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Sun 26 April 2015; 21:29
by luca
pendolare S5 wrote:No, leggi bene la tabella dell intervento. Verso la fine è stato scritta questa cosa: [b][u]E' dunque confermato che neanche il primo tratto sarà concluso in tempo per l'Expo

Non credo che neanche ci si possa pensare a fare un lavoro del genere in 6 giorni...

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Sun 26 April 2015; 22:26
by Robert J Corcoran
Il fatto che nessun tratto sia concluso implica anche che non ci si debba lavorare?