Quadruplicamento Rho-Parabiago

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Postby Ike » Thu 15 November 2007; 11:58

C'è da dire che la situazione prima era drammatica... Se fossi castellanzese (beh, ci sono nato, dopotutto) preferirei mille volte l'interramento e la nuova stazione alla stazione vecchia e i due passaggi a livello!
Ike wrote:Per FS invece è abbastanza lontana da [...] Busto FS
Ops, ho visto che la distanza non è poi così tanta... :oops: Ero convinto fosse molto più in là... Allora Busto FS per S e Castellanza FS per S&R? Difficile togliere Busto FS attuale...
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Postby S-Bahn » Thu 15 November 2007; 12:16

Ma quale drammatica? Non c'è nessuno taglio urbano drammatico. Su un lato ci sono spazi aperti ed edifici industriali.
Un sottovia stradale e un sottopasso di stazione e il problema è risolto, anche perchè Castellanza non si trova sulla Parigi-Marsiglia.
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Postby msr.cooper » Thu 15 November 2007; 12:40

Quoto S-Bahn.
La situazione urbanistica attorno alla linea ferroviaria, a Castellanza, era felice: edifici abbastanza lontani dalla ferrovia, grandi spazi dismessi ai margini della linea dove poter prevedere sottopassi stradali, pochissime interferenze con la viabilià (solo 2 PL).
Un lavoro che poteva costare 10 verrà a costare 100 (se non oltre). E Pantalone paga!
Ora la nuova stazione, che sarà sicuramente meno appetibile rispetto a quella vecchia, dato che si trova in estrema periferia, dovrà essere collegata col centro attraverso una non meglio precisata navetta.
Ovvero, un fallimento totale sia sul fronte urbanistico, che su quello trasportistico! :shock:
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Postby Trullo » Thu 15 November 2007; 12:43

Se fossi un castellanzese non è così detto che sarei contento della nuova stazione. Per chi abita vicino alla vecchia stazione, la comodità di andare a prendere il treno a piedi è impagabile ( e con la nuova stazione si perde).
Credo che la distanza permetta di mantenerle entrambe, mi sembra distino più o meno 1500 metri. Cormano e Cusano sulla Milano-Seveso sono più vicine.
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Postby msr.cooper » Thu 15 November 2007; 12:50

Sì, ma la stazione del centro ora non si può più fare, realizzato l'interramento!
Di più: visto che si sono accorti della cazzata, secondo voi come pensano di rimediare? Semplice, prevedono una nuova stazione ad est della città, in mezzo al nulla!
Doppia cazzata! :twisted:

E scusate il tono...
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Postby Ike » Thu 15 November 2007; 12:54

Mi spiace, msrcooper&sbahn, non ho il vostro punto di vista (Google maps?) ma quello di chi lì c'è stato per tanti anni... A mio modesto parere era impossibile fare due sottopassi in quella zona: davvero lo spazio in realtà non c'è. Vi chiederei di fare un sopralluogo e dirmi dove li avreste fatti... E ovviamente non era possibile lasciare i passaggi a livello... E per finire, la vecchia stazione era già lontana dal centro, certo meno lontana, ma comunque non in centro, e neanche in una zona con molte abitazioni!
PS Conosco due persone di Castellanza che andranno a piedi alla nuova stazione, mentre non conosco nessuno in Castellanza che lo faceva prima. Statistiche...
Last edited by Ike on Thu 15 November 2007; 12:58, edited 4 times in total.
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Postby Trullo » Thu 15 November 2007; 12:55

OK l'interramento è stato un errore, ma una volta fatto non era possibile mantenere la linea in superficie per i regionali e quella interrata per i diretti?
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Postby S-Bahn » Thu 15 November 2007; 13:35

Ike, conosci la zona e hai un vantaggio.
Non conosco le difficoltà di realizzaizone dei PL, ma mi rifiuto che di pensare che l'interramento fosse l'unica possibile soluzione.
Provo a buttarla lì, una cirvonvallazione con sotto/sovrappassi e gli attulai PL come sottopassi ciclopedonali? Così impossibile?

Dici tu stesso che pur essendo in paese non è in pieno centro, quindi una difficoltà in meno.

La statistica, chiamiamola così, di raggiungibilità da te presentata non conta nulla, siamo seri. Sarebbe a dire che estrapolando oggi non va nesuno alla stazione che sta in paese e domani tutti andranno ad una stazione fuori dal paese. Ti sembra?

Quanto a fare il tunnel e lasciare la ferrovia sopra, soluzione osteggiata dai castellani (o come vi chiamate :wink: ) e sensata fino a un certo punto. Lasciamo i PL? Allora per cosa interriamo?

PS
Evidentmente ci meritiamo tutto questo se anche un sedicente appassionato parla di situazione drammatica (che poi non è nè in centro nè in mezzo alle case) e preferisce togliere i treni dai paesi...
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Postby Ike » Thu 15 November 2007; 14:01

Grazie di esistere :) Ci sono delle chicche fantastiche nel tuo post :)
Allora, l'interramento a mio avviso era per lo meno "quasi inevitabile", ci sono davvero moltissimi vincoli.
Altra cosa è la centralità o meno della vecchia stazione e del percorso: la ferrovia taglia due arterie fondamentali, soprattutto quella vicino alla stazione, è questo il vero problema. Per darti un'idea della non-centralità della stazione, nelle sue vicinanze c'è il cimitero, che di solito nelle città non è proprio in centro ;)
Circonvallazioni ce ne sono già, da una parte l'autostrada (!) e dall'altra via Minzoni, ma sono molto distanti... e non c'è spazio per un'altra circonvallazione intermedia. Il problema è che di gente (=auto) che passa da quei passaggi a livello ce n'è troppa... Io ho sempre evitato i P/L passando per altre strade, perchè erano "eterni", ma probabilmente le mie esigenze erano altre. Non ti dico l'inquinamento quando ero da quelle parti a piedi...
So che la mia statistica non era sensata, dài... per quello che scrivi ti reputo molto intelligente, lo sai che stavo scherzando :) Se è per quello la maggior parte delle persone che conosco in Castellanza abita lontano dalla ferrovia :) E' comunque l'occasione per fare un servizio pubblico (bus) in Castellanza con un bel capolinea in mezzo al nulla (sic). Comunque quella scelta è una zona residenziale, ci sono un sacco di villette carine :)
Capisco che gli altri castellani (castellanzesi, non risparmiare l'inchiostro, ops le dita :) ) stiano osteggiando la doppia ferrovia, solo per avere ancora la stazione lì? Sai, più che altro credo sia questione di abitudine, sono davvero in pochi i "fortunati" che ora diventano "sfortunati" e non hanno più la stazione sotto casa...
Ergo: sì, l'interramento è davvero utile e la stazione solo fuori città non è così male, anche se qualcuno si deve ancora abituare all'idea. Non è un portare via le stazioni dai paesi: a Castellanza prima dovresti spostare la ferrovia (che funge quasi da confine Nord del comune...).
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Postby msr.cooper » Thu 15 November 2007; 16:41

Suvvia, posti per fare sottopassi stradali ce ne sono almeno 3, liberi da edificazione, con tutto lo spazio per fare le rampe.
E poi, anche se rimaneva il PL di una strada poco trafficata (ad esempio, quello più ad est) non sarebbe stato un dramma.
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Postby indaco1 » Thu 15 November 2007; 21:08

Io, automobilista e abitante in un sobborgo senza stazione, andrei in treno solo se:

- ci sono tanti parcheggi vicino alla stazione

- i treni vanno MOLTO piu' veloce della macchina, vuoi perche' bypassano il traffico e non mi fanno impazzire per parcheggiare, vuoi perche' vanno a 300 km/h.

Quindi se non mi preoccupassi dell'arrivo per me (non so quanto rappresentativo, ma gli automobilisti non sono pochi...) le stazioni dovrebbero essere simili agli aereoporti e ai centri commerciali.

Poi pero', piccolo problema, quando arrivo a destinazione .... come arrivo sul posto? Mi serve un servizio piu' capillare dentro alla citta'.

Quindi IMHO serve l'uno e l'altro.

Certo, se abitassi in una citta' che prima aveva la stazione vicino a casa non avrei neanche bisogno di tirare fuori l'auto.... e se avessi la stazione e me la togliessero per metterla in aperta campagna o sotto una montagna mi arrabbierei un po'......
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Postby EuroCity » Thu 15 November 2007; 21:31

Personalmente, abito a circa 3 km dalla stazione, dalla parte opposta della città: però, mi piace molto fare il tragitto a piedi, attraverso il centro storico; odio invece stiparmi sull'autobus.

Idem a Milano: quando possibile e se ho tempo, cerco sempre di andare a piedi; poi, è tutta salute!

Forse ci vorrebbe anche una maggiore cultura ciclo-pedonale per favorire l'uso del treno...
Last edited by EuroCity on Thu 15 November 2007; 21:33, edited 1 time in total.
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Postby S-Bahn » Thu 15 November 2007; 21:33

Ci vogliono anche i parcheggi, come ci vuole un coordinamento delle autolinee.
Il park&ride può essere prevalente con basse densità, in ambiente quasi rurale, ma più cresce la densità e meno è determinante in percentuale il contributo dell'auto.

A Monza Porta Castello c'è il parcheggio che prima non c'era, serve anche quello, ma col parcheggio si riempiono in totale due carrozze. A Monza però fermano 250 treni al giorno che significa circa 750 carrozze in una direzione e 750 nell'altra. E' o dovrebbe essere chiaro che è enormemente più importante il contributo di autobus e pedoni, i quali ci arrivano solo se sono a distanza pedonale, e non ne arrivano pochi, dovrebbero essere 14-15000 i passeggeri in entrata e uscita a Monza Centro.
Solo che le auto occupano spazi enormi e 150 arrivati in auto sembra che contino più di 15000 arrivati a piedi.

Come possiamo avere dubbi che i treni servono dove la gente abita, va a scuola e lavora?
D'altra parte le linee che attraversano aree densamente urbanizzate fanno il loro lavoro e sono sempre cariche. Le linee che girano per i campi con la loro bella e inutile stazione a 2 Km dal paese rimangono invece vuote, e per buona parte sono state chiuse.
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Postby Umbe » Fri 16 November 2007; 10:37

S-Bahn wrote:Ci vogliono anche i parcheggi, come ci vuole un coordinamento delle autolinee.
Il park&ride può essere prevalente con basse densità, in ambiente quasi rurale, ma più cresce la densità e meno è determinante in percentuale il contributo dell'auto.


O non ho capito la tua frase o non sono d'accordo: conosco bene molte alcune città tedesche (Monaco e Stoccarda), dove il "Park&Ride" è molto diffuso e quelli non mi sembrano ambienti quasi rurali
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Postby S-Bahn » Fri 16 November 2007; 10:55

Diffuso rispetto a cosa?
Facciamo sempre la proporzione tra chi si reca in stazione con l'auto e chi ci si reca a piedi+bici+autobus.
Vedremo quasi sempre (tranne appunto in ambienti rurali) che chi arriva in stazione in auto è una percentuale bassa, spesso molto bassa, del totale, nonostante "si prenda" le maggiori risorse in termini di spazio e capacità stradale.
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