Quadruplicamento Rho-Parabiago

Trenitalia, Trenord, TILO

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Postby Umbe » Fri 16 November 2007; 15:21

S-Bahn wrote:Diffuso rispetto a cosa?
Facciamo sempre la proporzione tra chi si reca in stazione con l'auto e chi ci si reca a piedi+bici+autobus.
Vedremo quasi sempre (tranne appunto in ambienti rurali) che chi arriva in stazione in auto è una percentuale bassa, spesso molto bassa, del totale, nonostante "si prenda" le maggiori risorse in termini di spazio e capacità stradale.


Intendevo dire che ci sono parecchi punti "P&R" da quelle parti, anche se non sono zone propriamente rurali, come scrivevi tu.

Ma se ti incazzi ti posso dire che i simboli "P&R" sono l'acronimo di "parken und raten", vale a dire parcheggia & indovina: tu ti fermi e ti fanno una serie di quiz, se rispondi correttamente puoi proseguire, altrimenti ti mettono le ganasce... AH AH AH ... :lol: :lol: :lol:
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Postby EB 740-02 » Tue 20 November 2007; 23:07

Qualcuno potrebbe confermarmi la veridicità di questi dati sulla rho-gallarate?

Interasse attuale: 3.555
Interassi previsti: 6.50 e 4.00

Se fosse così, beh un pensierino al quadruplicamento lo si sarebbe potuto anche fare...
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
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Postby S-Bahn » Wed 21 November 2007; 0:36

Umbe wrote: Ma se ti incazzi...
No, non mi incazzo, tranquillo... :lol: :lol: :lol:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Postby msr.cooper » Wed 21 November 2007; 18:17

EB 740-02 wrote:Qualcuno potrebbe confermarmi la veridicità di questi dati sulla rho-gallarate?

Interasse attuale: 3.555
Interassi previsti: 6.50 e 4.00

Se fosse così, beh un pensierino al quadruplicamento lo si sarebbe potuto anche fare...


CVD :twisted:
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Postby fra74 » Wed 21 November 2007; 19:16

Vero, ma non considerate un particolare di poco conto. i 6,5 metri servono per garantire uno spazio sufficiente al binario centrale per poter effettuare lavori o far scendere il personale in sicurezza in caso di sosta, quindi anche nel caso di 4 binari dovrebbe esserci. Quindi anche ammesso di lasciare un interasse di 3,555 metri lo spazio occupato dalla sede sarebbe di più

Nel caso di 3 binari con interasse 4 metri e 6,5 abbiamo una distanza rotaia rotaia pari a:

6,50+4+1,435= 11,935 metri

Nel caso di 4 binari (ma bisogna vedere se le norme attuali permettono di lasciarlo a 3,555m):

3,555+6,50+3,555+1,435=15,045 m

E' pur vero che nel preliminare si dice che i 6,50 metri servono anche per lasciare spazio ai pali TE ed usando palificazione a portale forse si può ridurre, ma che tra le due coppie di binari ci voglia più spazio questo è pacifico
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Postby EB 740-02 » Wed 21 November 2007; 19:45

A proposito di progetto preliminare, ditemi che il modello di esercizio che è abbozzato lì dentro NON è attendibile...

com'è possibile che non ci siano treni di tipo regionale in senso pari sulla Luino e sulla Domodossola dalle 7 alle 9?
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Postby fra74 » Wed 21 November 2007; 19:48

Più che non attendibile è vecchio... ed era un modello di esercizio per cui un terzo binario poteva anche andare più che bene
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Postby EuroCity » Wed 21 November 2007; 22:16

L'interasse di 4 m dovrebbe essere lo standard minimo per tutte le linee nuove od ammodernate, se non erro...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Postby msr.cooper » Thu 22 November 2007; 19:34

fra74 wrote:E' pur vero che nel preliminare si dice che i 6,50 metri servono anche per lasciare spazio ai pali TE ed usando palificazione a portale forse si può ridurre, ma che tra le due coppie di binari ci voglia più spazio questo è pacifico

E allora gli esempi (esteri) che sono stati mostrati da Eurocity ovvero distanza tra le coppie di binari ridotte all'osso?
Non è che c'è, ancora una volta, di mezzo l'USTIF?
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Postby fra74 » Thu 22 November 2007; 21:02

Ivan, avranno altre norme. Visto che siamo in italia non possiamo progettare e costruire infischiandocene delle norme che esistono, per quanto non ci piacciano...

L'USTIF non c'entra, non ha competenza sulla rete RFi, ma solo sulle reti in concessione
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Postby EuroCity » Thu 22 November 2007; 22:20

Ecco, tanto per curiosità, due linee USA compattissime, ma non elettrificate, però:

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... dove l'interasse sembra proprio essere pressoché costante tra i quattro binari.
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Postby msr.cooper » Fri 23 November 2007; 13:17

fra74 wrote:Ivan, avranno altre norme. Visto che siamo in italia non possiamo progettare e costruire infischiandocene delle norme che esistono, per quanto non ci piacciano...

Chi ha detto che dobbiamo infischiarcene? Io sto solo dicendo che se una cosa si più fare a 100 km dall'Italia non vedo perchè non si possa fare anche in Italia.
Diciamocelo, è un'altra delle tante paranoie nostrane, così come i PL che si chiudono 10 minuti prima o il troppo personale a bordo dei Suburbani.
Chi ti dice che realizzando brevi tratti (quelli più critici) in quel modo non sia possibile risparmiare l'abbattimento (e il conseguente risarcimento/ricostruzione) di case ed edifici in generale?
Solo perchè c'è una normetta (peraltro non necessaria, visto cosa succede in Svezia, Germania, USA e altrove...) partorita chissà in che sede? Modifichiamola!
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Re: Quadruplicamento Trenitalia Milano - Gallarate

Postby serie1928 » Thu 16 April 2009; 22:07

Riesumo questo 3D per eventuali commenti alle seguenti notizie dalla conferenza CIFI che ha riportato gentilmente Fra74:
fra74 wrote:...
-confermato il quadruplicamento fino a parabiago e triplicamento fino a gallarate, ma nessuna notizia sulla tempistica. Per il servizio su malpensa quando sarà pronto il collegamento via raccordo Y al momento si ipotizza un servizio con frequenza oraria via Rho raccordo Y alternato ad un servizio con frequenza oraria via manico d'ombrello. Confermata attivazione del manico d'ombrello per la fine di quest'anno
...
Aggiungo inoltre anche se non detto pubblicamente che in seguito ai lavori a Rho per l'ACC verrà soppresso l'attuale binario 6 e messa la gallarate in corretto tracciato (ora la gallarate non è in corretto tracciato né sulla linea da garibaldi né su quella da centrale)


Constatavo Domenica scorsa, dal ponte strallato di Rho, che il binario 6 giace in asse perfetto con il binario merci lato Torino, oltre ad essere in asse perfetto con l´ex raccordo per la raffineria sul lato opposto. Nel primo caso basterebbe spostare la strada di 3-4m verso Sud (e solo per una estensione di poche decine di metri), nel primo é giá tutto esistente.
Quindi spero che la soppressione del binario 6 sia solo provvisoria.
Al contrario penserei piú ad una abolizione del 3, se non ci fosse il raccordo merci.
Ottimo, invece, il CT per la linea di Gallarate. Mai capito perché non fosse in corretto tracciato per nessuna delle due provenienze :wink:
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Re: Quadruplicamento Trenitalia Milano - Gallarate

Postby S-Bahn » Thu 16 April 2009; 22:35

Attualmente non è di corretto tracciato per... un tronchino? :shock:
Che grande pensata! 8--)
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Re: Quadruplicamento Trenitalia Milano - Gallarate

Postby serie1928 » Thu 16 April 2009; 22:50

^^ I due binari da/per Gallarate :?: No, venendo da Gallarate il corretto tracciato e verso i due binari della MI-TO, mentre per arrivare ai binari 1 e 2 di Rho si va in deviata. Ovviamente i due binari in corretto tracciato sono in deviata rispetto al corretto tracciato della MI-TO.

Penso che il problema fondamentale é che i binari provenienti da Gallarate si trovano in curva. Alla fine della curva c´é un tratto rettilineo di poche centinaia di metri che si immettono nella MI-TO, mentre per 1 e 2 si devia. Fare il corretto tracciato verso 1 e 2 significherebbe raccordare la curva direttamente ai binari 1 e 2 con una curva parabolica (moolto piatta), e mettere i due binari ora in CT i deviata su tale parabola ottenendo una deviata con tangente molto stretta.

Lo spazio c´é, staremo a vedere.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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