Scusate se insisto.
Correggetemi se non e' cosi', gli obiettivi dovrebbero essere:
1) creare un percorso per i treni a lunga percorrenza alternativo all'attuale (in sede o fuori sede), collegando decorosamente l'Alptransit almeno in direzione del Sempione e nel contempo liberare la linea attuale dedicandola al 100% al traffico locale. Sia la linea veloce (se non proprio AV) che quella locale "storica" avrebbero traffico omotachico, quindi con notevole incremento di capacita'.
2) possibilmente collegare Malpensa a questo itinerario.
Ora, una nuova linea potrebbe certamente raggiungere al meglio l'obiettivo 2). Pero' costa e consuma territorio.... Nonostante questo raggiunge molti obiettivi, quindi io la valuterei comunque, verificando anche se si puo' utilizzarla almeno in parte anche per connettere il Gottardo, (non facile). Ma se non si puo' fare rinunciamo.
Quindi resta l'opzione B che ho accennato piu' su, che non e' fuori sede.
Ora, leggo in giro che si parla di raddoppio della Novara-Sempione, soprattutto da parte dei Torinesi, ma potrebbe andare bene anche per Milano.
La linea esiste gia' va solo raddoppiata e resa adatta alle alte velocita', almeno per la parte pianeggiante del percorso. Sulla mappa appare assolutamente rettilinea o con raggi di curvatura lunghissimi, quindi superficialmente potrebbe sembrarmi possibile...
E' vero, passando per Novara si fanno i due cateti di un triangolo rettangolo invece dell'ipotenusa. Ma:
- andare ai 120 su una linea diretta potrebbe richiedere piu' tempo che ai 200-250 su una linea lunga il 30% in piu'
- il principale fattore di costo nell'esercizio (linee escluse) penso sia l'ammortamento del materiale rotabile e il personale. Entrambi i fattori sono legati al tempo, non alla distanza. Quindi non costa di piu' far passare i pendolini da li. Piuttosto si e sperperato per anni a far andare gli ETR500 su linee lente e trafficate
- si utilizza in parte una linea da 300km/h gia' esistente
- si concentrano piu' flussi veloci sulle stesse linee, con vantaggio per frequenze, interconnessioni e con il massimo sfruttamento degli investimenti
- si semplifica il nodo di Rho
- soprattutto, si fanno grandi economie di scopo, utilizzando la nuova linea anche per i collegamenti da To e da Ge all'europa nordoccidentale (tanto la To-Lione anche nell'ipotesi ottimistica e' a lungo termine)
- magari a Novara puo' scapparci qualche interconnessione e cosi'quella stazione AV a qualcosa serivira' (dipende da molte cose, lo so)
- zero linee nuove e pochissimi ampliamenti in aree urbane.
Poi, riguardo alla connessione con Malpensa.... osservo solo che si passerebbe a circa 6 km dal terminal 1, purtroppo con il Ticino di mezzo. Magari qualcosa ci si potrebbe fare...
Lo so che faccio spesso proposte provocatorie e diverse da quelle classiche, ma e fanta, no?
E so anche che raccordi, deviatee chissa' che altro sono questioni non trascurabili...
Due mappe giusto per illustrarela zona e di quanto si allungherebbe