Velette treni delle ferovie nord (delle suburbane)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Velette treni delle ferovie nord (delle suburbane)

Postby avc » Mon 17 July 2006; 19:49

perchè non mettere velette elettroniche in modo da rendere più chiaro la linea e il percorso della vettura? così come si fa in tram? sarebbe utile! attualmente ci sn solo davanti una immagine piccola piccola con scritto ke ne so s1 e nessuno la vede!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Velette treni delle ferovie nord (delle suburbane)

Postby Coccodrillo » Mon 17 July 2006; 20:20

avc wrote:perchè non mettere velette elettroniche in modo da rendere più chiaro la linea e il percorso della vettura? così come si fa in tram? sarebbe utile! attualmente ci sn solo davanti una immagine piccola piccola con scritto ke ne so s1 e nessuno la vede!


Tanto a dir vostro la metà delle volte è sbagliata :cry:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby karenwalker832000 » Mon 17 July 2006; 21:57

girovagando in internet per ore e rinco###nendomi in siti e sitarelli vari di metropolitane, treni ecc, ho letto e visto foto che FS sta mettendo sui locomotori velette di destinazione...a che punto sono?
non disperare, perche' i nuovi tsr avranno velette in fronte e ai lati :)
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby S-Bahn » Mon 17 July 2006; 23:26

Ho inviato un post che si è perso nel nulla. Riproviamo.

Mi piace la domanda sulle velette perchè significa che una caratteristiche fondamentale delle S-Bahn, riconoscibilità e identificabilità, comincia ad essere "masticata" e richiesta. :D

Purtroppo la mentalità degli operatori stenta ad adeguarsi (anzi molti pare che non si siano nemmeno accorti di guidare treni con velette).
Quante volte sono assenti o (peggio!) sbagliate?

La cosa più importante (velette elettroniche o uscite dal torchio di Guttemberg) è che vengano usate, per identificare una ben precisa linea "adagiata" sulla rete fisica dei binari.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53166
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby GLM » Tue 18 July 2006; 2:26

nei tsr le velette saranno a colori, come quelle dei cristalis? insomma, per i filobus lo trovo inutile, ma sarebbe ottimo se dietro a "S1 - saronno" lo sfondo fosse rosso...e appena il treno cambia tratta, un S10 - bovisa con sfondo blu...
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby avc » Tue 18 July 2006; 9:27

kiedi troppo a me basterebbe come i tram di 5-6 anni fa con le velette in fronte non elettriche ma stampate a caratteri
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby MetroM » Tue 18 July 2006; 11:33

Anche io troverei utile la veletta soprattutto per identificare chiaramente la linea e creare un'identità ben precisa per le S rispetto ai normali treni regionali...la riconoscibilità è importante...oltre al fatto che spesso i cartellini quadrati messi sul vetro davanti sono sbagliati e poco visibili, in alcuni casi sul vetro frontale trovi un cartello diverso da quello sul retro.......speriamo che in futuro si risolva questa cosa...
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Postby avc » Tue 18 July 2006; 11:36

non ci vuole molto basta mettere delle velette manuali anche tipo le famose termina che usano sui tram!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby avc » Tue 18 July 2006; 17:22

o no? non ho ragione?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby S-Bahn » Tue 18 July 2006; 17:50

Questa volta sì! :lol:

L'importante è la funzione, la tecnolgia aiuta ma non sostituisce organizzazione, attenzione e buon senso.
Per scrivere un appunto non c'è bisogno di un sistema client-server a tre livelli con router e firewall. Basta una matita con un foglio di carta. L'importante è avere in mente qualcosa da scrivere.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53166
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby danny1984 » Tue 18 July 2006; 18:05

Insomma avere una cosa del genere:

Image

Come in Svizzera da chissà quanti anni...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby avc » Tue 18 July 2006; 18:12

sì così andrebbe benissimo
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby msr.cooper » Tue 18 July 2006; 22:51

danny1984 wrote:Come in Svizzera da chissà quanti anni...

E in germania da chissà quanti di più :idea: :shock:
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Wed 19 July 2006; 2:12

La novità è che, per quanto ancora bistrattato, è un concetto introdotto anche da noi e prima assente.
Quello di linea è un concetto nuovo in assoluto, ma a guardare bene è un ritorno al futuro. Infatti fino a qualche anno fa sulle carrozze venivano sistemate le tabelle con provenienza/destinazione. Operazione manuale, effettuata carrozza per carrozza, quasi ad ogni composizione del treno.
Demòni! E' tanto difficile girare una tabella in testa al treno (o selezionare una destinazione su un display), e nemmeno ad ogni partenza, ma solo quando cambia il turno del materiale (con l'eccezione delle linee del Passante che per esigenze di turno ribattono una sull'altra, ma è un lavoro minimo!)
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53166
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby ETR460 » Wed 19 July 2006; 8:54

Beh, qualcosa del genere su Lenord c'era... se si guardano, infatti letture, soprattutto le motrici tipo le 750, sul fianco c'è una specie di display a rotazione, come quello della metro 1, che indica la destinazione, solo che è in disuso... xchè non aggiornarlo con le staz del passante e metterlo in funzione? basta poco... poi sulle 464, TAF e nuove pilota ci sono i display... e ogni tanto vanno, talvolta sulle 464 c'è ad es. sull'S6: Novara-Milano-Novara.... sui TAF di solito il display e l'annuncio fermate vanno solo su quelli delle nord, e anche bene, dicendo sul display esterno, ad es.:
--S1--
MI P.TA VITTORIA
e gli annunci esatti, e ogni volta che si arriva a P.ta Garibaldi e a Bovisa ri-annuncia la destinazione, mostrandola anke all'interno... un buon sistema! Sui TAF TI c'è scritto sempre Treno ad Alta Frequentazione...
Ora, non chiedo una cosa del genere come LeNord, ma basta completare il sistema Oboe e mettere qsti benedetti indicatori all'esterno
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: dedorex and 13 guests