Segrate

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segrate

Postby danny1984 » Fri 09 September 2011; 15:36

http://www.ilmessaggero.it/articolo_app ... &desc_sez=
Il Messaggero wrote:L’accusatore di Penati: soldi al sindaco pdl di Segrate

di Claudia Guasco
MILANO - Da Sesto a Segrate, il copione è sempre lo stesso. La società Caronte di Piero Di Caterina, il grande accusatore di Filippo Penati, ha in appalto le linee di trasporto pubblico e la concessione gli viene rinnovata di anno in anno. A Segrate, comune di Milano 2, i suoi pullman viaggiano dall’89, poi nel 2006 il sindaco gli impone di spegnere i motori. Una perdita economica ingente, dato che il business dei biglietti vale 4 milioni di euro. Ma Di Caterina non ci sta a passare la mano alla milanese Atm.

Perciò, mette a verbale, prova a risolvere la questione a suon di mazzette: 40 mila euro in tranche da dieci mila ciascuna consegnate al sindaco Adriano Alessandrini in un cesto di prelibatezze, in mezzo a caviale, champagne e salmone dell’Alaska. Denaro che, sempre a detta del presidente della Caronte, il primo cittadino - del Pdl - avrebbe destinato «alle sue iniziative sociali a Segrate» per quattro Natali consecutivi, dal 2005 al 2008. Ora, sulla scorta delle dichiarazioni dell’imprenditore, Alessandrini è indagato nell’ambito dell’inchiesta sulle presunte tangenti nell’ex area Falck, un atto dovuto come spiegano i pm. Ieri si è presentato davanti ai magistrati di Monza e ha raccontato che Di Caterina ha gestito per vent’anni il servizio di trasporto locale grazie a una serie infinita di proroghe. «Quando nel 2006 ho deciso di indire gare d’appalto per tutti i servizi pubblici, compresi i trasporti, Di Caterina me l’ha giurata», riferisce Alessandrini. La gara infatti venne vinta dall’Atm e tutte le sette azioni giudiziarie avviate dall’imprenditore - tra cui ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato - per opporsi all’esito sfavorevole «sono state rigettate». Non solo.

A giugno 2010 Alessandrini denuncia Di Caterina per minacce, diffamazione e calunnia. «Aveva detto che me l’avrebbe fatta pagare e si è vendicato con la storia delle mazzette», dice al pm Walter Mapelli.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Segrate

Postby indaco1 » Thu 20 September 2012; 12:56

Il passaggio pedonale sulla Rivoltana dal ponte ciclopedonale degli specchietti a S.Felice era stato chiuso a inizio Agosto a causa dei lavori per la BreBeMi.

A quanto pare lo hanno riaperto, sia pur provvisorio ma con tanto di semaforo, quindi sicuro, agevole e senza allungamenti di percorso.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Segrate

Postby indaco1 » Sat 27 October 2012; 19:29

[MODE SFOGO=ON]

L'edicola di via Morandi a Segrate non tiene piu' i biglietti a fascia chilometrica di Trenord per Milano.

Ho battuto le tabaccherie e edicole della zona ma non li tiene nessuno.

Mi dicono che per loro e' un massacro: non c'e' margine, li costringono a preacquistarne per 2-3000 euro, non rimborsano i resi, c'e' un sacco di burocrazia. In queste condizioni i pochi esercizi che tengono i biglietti lo fanno per offrire un servizio ulteriore ai loro clienti e magari attrarne qualcuno in piu'.

Ma adesso, ditemi, come faccio a procurarmi senza impazzire i biglietti per la S5 e S6? Non mi dite di andare a Milano, perche' la cosa piu' cretina del mondo e' andare in macchina a Milano per prendere i biglietti per un mezzo pubblico che parte da Segrate.

E, sinceramente, dover rompere le scatole al capotreno ogni volta e' una menata sia per me che per lui.

A volte ho ovviato acquistandoli nel bar della stazione di Pioltello, che pero' puo' fare biglietti solo da Pioltello (una volta mi pare non fosse cosi').

A volte li ho presi online, ma la procedura e' demenziale, devi reimmettere i dati e stampare un foglio A4 per ciascuna tratta e per ciascuna persona.

Ma porca di quella piffera... ma perche' fanno cosi'?

Comprare i biglietti dovrebbe essere facile. Io non ci vado al lavoro, non posso prendere un abbonamento, voglio solo un metodo facile facile per andare ogni tanto a Milano col passante.

Ci sono infiniti modi.

Piuttosto me li facciano pagare qualcosa di piu' e parte di questo margine lo lascino alle edicole e tabaccherie senza rendergli la vita impossibile per tenere i biglietti.

E invece di fare 300 siti diversi le freccette, pippeitalia, homefs che continuano a rimbalzarti dall'uno all'altro me ne facciano uno solo dove comprare i biglietti per tutti i treni senza diventare pazzo con una procedura semplice adatta anche per le microtratte.... magari accettando piu' forme di pagamento, che so, paypal o a ricarica (oggi di do 50 euro poi ogni volta che emetti un biglietto mi scali la cifra). Ma il biglietto e/o il codice di prenotazione lo voglio con due click.

E' cosi' difficile?

[MODE SFOGO=OFF]
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Segrate

Postby ETR460 » Sat 27 October 2012; 20:05

indaco1 wrote:E, sinceramente, dover rompere le scatole al capotreno ogni volta e' una menata sia per me che per lui.

E' comunque il suo lavoro.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Segrate

Postby GLM » Sat 27 October 2012; 20:13

indaco: la prima volta "rompi le palle al capotreno" e vai a milano. lì, vai in una rivendita e ti compri un po' di biglietti chilometrici, così sei a posto per mesi.
oppure vai in una rivendita trenord, e compri qualche carnet 10viaggi pioltello-milano, soluzione ancora più pratica.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Segrate

Postby max90 » Sun 28 October 2012; 1:12

Io invece penso che dovrebbero potersi comprare ovunque i biglietti senza troppi sbattimenti.
Va bene il carnet da 10, ma per un viaggio occasionale o comunque non programmato?
Purtroppo la filosofia TN, in merito alla questione biglietterie, pare essere quella non di portare la rete di vendita ex-TI a livelli ex-FN, ma di fare l'esatto contrario.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Segrate

Postby facce » Sun 28 October 2012; 1:33

Trovo inconcepibile che ci siano fermate e stazioni servite dalle linee S sprovviste di una, almeno una emettitrice automatica Trenord.
Image
facce
 
Posts: 1663
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Segrate

Postby GLM » Sun 28 October 2012; 3:40

max90 wrote:Io invece penso che dovrebbero potersi comprare ovunque i biglietti senza troppi sbattimenti.


nessun "invece" : questo è quello che qui dentro (ma anche l'utenza non iscritta al forum) pensa, me compreso. ho semplicemente dato un consiglio a indaco per come stanno le cose realmente.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Segrate

Postby indaco1 » Sun 28 October 2012; 10:52

Il carnet non mi va mica tanto bene... di solito andiamo in piu' persone, ma non sempre le stesse e se ho capito bene il carnet non e' trasferibile.... La cosa ideale per me sono proprio i biglietti a fascia chilometrica, non mi interessa avere sconti, basta che abbiano una durata ragionevole (non solo due mesi!).

A Garibaldi che rivendite trovo? Magari in biglietteria danno i biglietti a fascia chilometrica (mai provato a chiederglielo)?
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Segrate

Postby lebomar » Mon 29 October 2012; 10:43

indaco1 wrote:Il carnet non mi va mica tanto bene... di solito andiamo in piu' persone, ma non sempre le stesse e se ho capito bene il carnet non e' trasferibile.... La cosa ideale per me sono proprio i biglietti a fascia chilometrica, non mi interessa avere sconti, basta che abbiano una durata ragionevole (non solo due mesi!).

A Garibaldi che rivendite trovo? Magari in biglietteria danno i biglietti a fascia chilometrica (mai provato a chiederglielo)?


A garibaldi ci sono stato anche io quando hanno dato fuoco all'edicola di via Morandi per chiedere un abbonamento chilometrico, al trenord point mi hanno rimbalzato (solo tessere magnetiche). Non so se hanno i biglietti singoli. A me hanno consigliato di andare a Porta Genova (comodo, no...). Il problema principale è che scendo a Villapizzone dove ci sono le emettitrici: tutte scassinate. Ho risolto facendo l'abbonamento a Bovisa, che non è lontana da Villapizzone, ma non ho proprio idea di dove trovare biglietti e abbonamenti kilometrici da segrate per Milano
lebomar
 
Posts: 53
Joined: Wed 28 September 2011; 9:09

Re: Segrate

Postby Davide » Mon 29 October 2012; 13:11

Comunque la questione reperibilità dei titoli di viaggio è una vergogna. Io stesso quando dimentico l'abbonamento o mi trovo a viaggiare fuori dai suoi limiti una volta su due viaggio gratis perchè è materialmente impossibile acquistare un biglietto. Nel caso di Segrate sarebbe da scrivere per lamentarsi visto che è un servizio fondamentale del trasporto pubblico e non ci sono altre soluzioni accessibili..

:bash:
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Segrate

Postby Kadath Dragon » Mon 29 October 2012; 13:21

indaco1 wrote:[MODE SFOGO=ON]

A volte ho ovviato acquistandoli nel bar della stazione di Pioltello, che pero' puo' fare biglietti solo da Pioltello (una volta mi pare non fosse cosi').

[MODE SFOGO=OFF]


L'edicola alla stazione di Pioltello teneva i kilometrici
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Segrate

Postby indaco1 » Mon 29 October 2012; 14:22

Provo l'edicola di Pioltello... grazie per la segnalazione.

Pero' se anche li tiene probabilmente sono da 15 km, non da 10 come quelli Segrate-Milano. Vabbe' per andare ogni tanto in Corso Como a mangiare una pizza si puo' anche fare, non vado in rovina.

Pero' e' allucinante che venga reso cosi' difficile fare il biglietto, non so cosa hanno in testa, magari sfugge qualcosa a me...... basterebbe pochissimo per rendere la vita piu' facile e non prendere per il collo gli esercenti in modo di trovarli facilmente dappertutto.

La mia sensazione e' che vogliano disincentivare i biglietti a fascia chilometrica perche' oggettivamente, non avendo scadenza ne' vincolo sull'itinerario ne' sull'orario di partenza, danno un livello di servizio piu' alto di quelli presi in biglietteria.

Ma allora che li facciano costare un po' di piu'! Secondo me e' legittimo, danno un servizio diverso e devi pagare, equamente, il margine per il negozio che te li vende.

Farli sparire, in molte realta', porta a situazioni assurde.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Segrate

Postby Lucio Chiappetti » Mon 29 October 2012; 17:05

Io quando ho bisogno dei kilometrici (un paio alla volta) vado all'edicola della M2 Lambrate lato Bottini. Li ho quasi sempre trovati (ma una volta avevano finito i 50km e ho dovuto prendere un 60km). Non so se li tiene l'edicola nella stazione di Lambrate lato Bottini (dove una volta c'era la biglietteria).

Ho provato a cercarli a M2 Piola (dove hanno esposto il cartello) ma li avevano finiti e volevano stamparmi un biglietto con destinazione (in genere scelgo i kilometrici anche per avere flessibilita').

Certo che se ci fosse una proporzionalita' prezzo = base + step*fascia si potrebbero avere le strippenkaarten come usava in Olanda che andavano bene per qualsiasi tratta
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Segrate

Postby indaco1 » Mon 29 October 2012; 18:45

Usando il tasto cerca ho trovato questo prezioso post di Agosto 2010... chissa' se e' tutto ancora valido.

Federico_2 wrote:I biglietti a fasce chilometriche sono in vendita presso tutte le biglietterie della Regionale Lombardia di Trenitalia (quelle dell'area suburbana sono: Melegnano, Varese, Busto Arsizio, Legnano, Canegrate, Vanzago, Parabiago, Treviglio, Magenta, Sesto San Giovanni, Milano Porta Genova, Monza, Carnate, Arcore, Desio e Seregno).

Inoltre sono in vendita anche nei bar e nelle edicole convenzionate: a Garibaldi c'è l'edicola vicino al binario 8 oppure la ricevitoria nel corridoio dove si incrociano M2, garibaldi superficie e il passante.

A Centrale praticamente tutte le edicole all'interno della stazione vendono i biglietti a fasce chilometriche.

Le biglietterie Trenitalia di Garibaldi e Centrale non vendono biglietti a fasce chilometriche.

http://forum.milanotrasporti.org/viewto ... =35&t=4151

L'edicola di Pioltello oggi pom. era sbarrata, ho preso un paio di normali Pioltello-Milano alla biglietteria del bar, almeno per una volta sono a posto. Poi provero' queste rivendite a Garibaldi.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 42 guests