Aggiornamento estiivo:
nelle ultime settimane hanno spianato ancora un pò la parte ovest davanti alla stazione 8dove ci sarà il parcheggio) e i lavori sembrano continuare anche se troppo lentamente.
Mi è capitato poi di provare un pò di volte la linea 923 (sfruttando l'abonamento io Viaggio) e devo dire che non è male ma, anche con autista stile formula 1, è veramente troppo lenta (si perde tra novegro poi san felice poi stazione, per non parlare dei giri labirintici per segrate centro e rovagnasco.
Per Segrate pensavo a 2 ipotesi di sviluppo futuro dei trasporti (fantasia pura immagino):
-Spingere il prima possibile per collegare la M4 tra Linate-S.Felice-Segrate FS-da lì per me meglio Segrate Centro (che senso ha l'ipotesi attuale di prolungamento che costeggia la linea suburbana?) - Pioltello centro (fantascienza pura, lo so)
-Rendere Segrate FS stazione di porta (pur lasciando attestata a pioltello un'altra linea S) per vari motivi.
1) Si potrebbe avere un collegamento diretto con la M4 con funzione extraurbana-aeroportuale-idroscalo.
2) Ci sarebbe lo spazio per rifare una stazione come si deve, coperta con sottopassi, ascensori, tornelli.
3) Si potrebbe decongestionare secondo me il traffico sulla veloce facendo una stazione a 6 binari in cui regionali classici e RV e Frecce varie non si incoderebbero come ora (adesso se il freccia da venezia è in ritardo, l'RV attende nel 90% dei casi perché a pioltello deve fermarsi)
Inoltre vista esperienza personale e di un amica stamattina, fare una stazione a Redecesio il prima possibile (prendere la 924 è un terno al lotto, non solo con l'orario estivo)
Scusate per le divagazioni ma in ufficio oggi è calma piatta